Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 13.4 gr

Gentilissimi,

Vi sottopongo questo tetracracma non in condizioni eccellenti per una vostra valutazione riguardo l'autenticità. E' un po' di tempo che vorrei comprare questo tipo di moneta ma, ahimé, le limitazioni del portafoglio mi fanno optare per soluzioni più economiche. Dalle foto che qui allego nessuna caratteristica particolare mi fa pensare a un falso ma, dato il peso leggermente più basso del dovuto e considerando che questa moneta è stata probabilmente la più falsificata, volevo un vostro parere più esperto. 

Grazie in anticipo, buona serata a tutti

1.jpg

2.jpg

4.jpg

3.jpg

Inviato

Ti suggerirei di continuare a risparmiare...

E’ un falso molto scarso. Peraltro una moneta che circolava per il valore del fino che conteneva, come il tetradramma di Atene, deve avere un peso ragionevolmente intorno al teorico 17,2 g. In questo caso, per lo stile evidentemente errato, si può anche escludere con sicurezza che si possa trattare di un suberato, che potrebbe giustificare un peso del genere.

Potrai vedere che aste e dealer in questo periodo sono costantemente pieni di tetradrammi di Atene (specialmente del tipo post 449 aC) genuini, fra cui scegliere a prezzi ragionevoli. Ti suggerirei di postare sul forum per un consiglio, quando trovi un pezzo che ti aggrada e prima di schiacciare “offri”...

ES

• Mi piace 1

Inviato

Concordo, velleitaria imitazione di un inimitabile stile ellenistico.

• Mi piace 2

Inviato

Concordo: è un'imitazione piuttosto mal riuscita.

Inviato

Grazie @Titta99, come ti ha suggerito più su  @Emilio Siculo, prima di un acquisto, specie se importante, rivolgiti pure a noi.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.