Jump to content
IGNORED

1968D Penny

xmrk
 Share

Recommended Posts

Ho appena trovato questa moneta: un penny statunitense, 1968 D

Ho cercato parecchio nell'internet ma non riesco a capire se sia un errore di produzione, se sia una moneta rara o meno.

La moneta, come si può vedere in foto, appare totalmente perfetta.

Qualcuno ne sa di più? A quanto ammonterebbe il prezzo di vendita? :)

A157EB9D-E39B-4BCC-A816-CB0AC957C33E.jpeg

29 minuti fa, xmrk dice:

Ho appena trovato questa moneta: un penny statunitense, 1968 D

Ho cercato parecchio nell'internet ma non riesco a capire se sia un errore di produzione, se sia una moneta rara o meno.

La moneta, come si può vedere in foto, appare totalmente perfetta.

Qualcuno ne sa di più? A quanto ammonterebbe il prezzo di vendita? :)

A157EB9D-E39B-4BCC-A816-CB0AC957C33E.jpeg

Intanto non è un penny ma un Cent. 

Un centesimo di dollaro molto circolato. (totalmente perfetta ?  ho qualche dubbio che lo sia.)

Che cosa ti fa pensare che valga qualcosa  ?

https://it.ucoin.net/coin/usa-1-cent-1968/?cid=11865

6 minuti fa, fagiolino dice:

Intanto non è un penny ma un Cent. 

Un centesimo di dollaro molto circolato. (totalmente perfetta ?  ho qualche dubbio che lo sia.)

Che cosa ti fa pensare che valga qualcosa  ?

https://it.ucoin.net/coin/usa-1-cent-1968/?cid=11865

Ciao!

Per le sue condizioni, nella realtà son molto migliori lol, e ho visto monete sul web in condizioni davvero cattive. 

Ho pensato potesse valere qualcosa dato il marchio "D" che ho visto in parecchi video americani. Ad occhio nudo però non riesco a capire se ci siano o meno errori di stampa.

Edited by xmrk

È' un normalissimo centesimo di dollaro USA, e D non è altro che il segno di zecca di Denver. Il 1968D ha avuto la mostruosa tiratura di 2 miliardi e 886 milioni di pezzi, che lo renderà stracomune in qualsiasi stato di conservazione almeno per i prossimi 2000 anni.

La D non è un errore o una particolarità, si tratta semplicemente del segno di zecca che identifica le monete coniate a Denver...la moneta in oggetto vale un centesimo di dollaro..

Il significato della D lo conosco, volevo solo chiedere ad un occhio più clinico ed esperto del mio, se la moneta potesse presentare un errore di stampa e, per questo, avere un certo valore  

Tutto qui. :)

8 ore fa, xmrk dice:

Il significato della D lo conosco, volevo solo chiedere ad un occhio più clinico ed esperto del mio, se la moneta potesse presentare un errore di stampa e, per questo, avere un certo valore  

Tutto qui. :)

Scusa, perchè ti è venuto il dubbio che potesse esserci un errore di "stampa" (in realtà si dice di "conio", la stampa è sulle banconte, mentre le monete si coniano)?