elio2elio Inviato 15 Giugno, 2020 #1 Inviato 15 Giugno, 2020 Mi aiutate a classificare questa moneta che ho appena acquistato? Grazie. Saluti elio. Cita
ARES III Inviato 15 Giugno, 2020 #3 Inviato 15 Giugno, 2020 @apollonia io ci vedrei anche gli altri componenti della dinastia Flavia ! Quel naso è un marchio di famiglia. Cita
elio2elio Inviato 15 Giugno, 2020 Autore #5 Inviato 15 Giugno, 2020 peso grammi 6,3. Dimensioni mm.23 Cita
apollonia Inviato 15 Giugno, 2020 Supporter #6 Inviato 15 Giugno, 2020 Seguendo il suggerimento di ARES III, vado a… naso! Questo bronzo di Vespasiano pesa 6,48 g. Può essere? 1 Cita
lorluke Inviato 16 Giugno, 2020 Supporter #7 Inviato 16 Giugno, 2020 7 ore fa, apollonia dice: Seguendo il suggerimento di ARES III, vado a… naso! Questo bronzo di Vespasiano pesa 6,48 g. Può essere? Guardando la fisionomia del volto e, soprattutto, le dimensioni “taurine” del collo anche secondo me si tratta di Vespasiano. Potrebbe al limite essere Tito ma non Domiziano. Come probabilità direi 70% Vespasiano, 30% Tito (opinione personale). Cita
FlaviusDomitianus Inviato 16 Giugno, 2020 #8 Inviato 16 Giugno, 2020 Verosimilmente Vespasiano RPC II 2011. Per Tito non mi risultano ritratti a sinistra di questo modulo. Cita
lorluke Inviato 16 Giugno, 2020 Supporter #9 Inviato 16 Giugno, 2020 1 ora fa, FlaviusDomitianus dice: Verosimilmente Vespasiano RPC II 2011. Per Tito non mi risultano ritratti a sinistra di questo modulo. In effetti, hai ragione. Si conferma, allora, Vespasiano Cita
apollonia Inviato 16 Giugno, 2020 Supporter #10 Inviato 16 Giugno, 2020 Non conosco questa monetazione e chiedo per curiosità se sono noti anche bronzi di Tito e di Domiziano con S . C in ghirlanda sul rovescio. apollonia Cita
mazzarello silvio Inviato 16 Giugno, 2020 Supporter #11 Inviato 16 Giugno, 2020 Ciao @apollonia si, specialmente Domiziano ha coniato molto ad Antiochia. Silvio PS come stai non ti ho più visto a Verona Cita
apollonia Inviato 16 Giugno, 2020 Supporter #12 Inviato 16 Giugno, 2020 5 minuti fa, mazzarello silvio dice: Ciao @apollonia si, specialmente Domiziano ha coniato molto ad Antiochia. Silvio PS come stai non ti ho più visto a Verona Chiedevo nello specifico se ci fossero dei bronzi con il busto dell'imperatore volto a sinistra al diritto e le inziali S . C inghirlandate al rovescio. Bene grazie. Non sono venuto all'ultima Veronafil per altri impegni: chissà quando (e se) ci sarà una prossima fiera. apollonia Cita
apollonia Inviato 16 Giugno, 2020 Supporter #14 Inviato 16 Giugno, 2020 Domiziano imperversa, e anche nei bronzi di prossime aste. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 16 Giugno, 2020 #15 Inviato 16 Giugno, 2020 3 ore fa, apollonia dice: Non conosco questa monetazione e chiedo per curiosità se sono noti anche bronzi di Tito e di Domiziano con S . C in ghirlanda sul rovescio. apollonia Sì, monete come quella che hai postato al #6 esistono per tutti e tre i Flavii, con ritratti sia a destra che a sinistra. Contrariamente al solito per questa tipologia i ritratti a destra sono più rari. A differenza degli altri - che sono a tutti gli effetti emissioni provinciali di Antiochia - si ritiene che siano stati coniati a Roma e infatti sono anche inclusi nel R.I.C. 2.1. 1 Cita
mazzarello silvio Inviato 16 Giugno, 2020 Supporter #16 Inviato 16 Giugno, 2020 Ciao probabilmente ci furono due emissioni simili una coniata a Roma e una ad Antiochia, ti posto due foto la seconda è simile a tutte le emissioni di questa zecca, mentre la prima differisce molto per lo stile dell'incisione più curato, e a volte assimilata a Commagene. Silvio 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..