Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1919 ape STRANA?


Risposte migliori

Dalle foto è sempre difficile dare delle indicazioni. Per esempio sapendo il peso si potrebbe essere + precisi. Comunque ci sono diversi particolari (letter, bordo, fondi) che mi inducono a pensare che non sia autentico. Aspetto altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


IL SUO COLORE..

202310[/snapback]

Ciao Francesco6141,

secondo me le immagini (e soprattutto quella del Rovescio) non permettono di dire gran che... Perfino il colore mi appare diverso nelle due facce, ma è un effetto del bilanciamento dei colori delle due immagini. Basandosi su quel che si vede del solo Diritto, non è il colore che mi fa venire dubbi. I dubbi possono venite dal tipo di rilievi: che appaiono impastati e imprecisi (per esempio la "R" di RE).

Ma anche l'immagine del Diritto non è tale da poter trarre certezze di nessun tipo, secondo me.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


un mese fa nel circolo dove vado ogni tanto,abbiamo portato dei falsi,uno,aveva portato una quindicina di ape del 1919,ragazzi anche a vederli di persona non lo avrei mai detto che fossero falsi,anche il peso coincideva,per cui e' molto molto difficile vedendo una foto dare il giudizio,ti posso dire comunque dire che avevo notato "il culetto dell'ape"della moneta falsa era appena piu' grande di quella originale,almeno su quel falso.prova a verificare almeno questa informazione.MARCANTONIO.

Link al commento
Condividi su altri siti


... eggia' gia' il dubbi di Toto ci stanno tutti, i rilievi sembrano pastosi, comunque il peso per questi sono quasi sempre precisi vanno dai 5,39gr ai 5,44, tu prova a misurare lo spessore deve essere 2 millimetri, il diametro 2,50/2,61,... prova a dare un occhiata qui, http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VE3/9

se dopo hai ancora dubbi non ti resta che farla vedere da un perito.

dimenticavo dai un occhiata sul R/ sotto alla firma R.Brozzi se ci sono delle lineette in rilievo che partono dalla R e vanno sul bordo.

Saluti Flak! e

Saluti al Forum!

Modificato da flakin
Link al commento
Condividi su altri siti


a proposito dei falsi verificati,sono quelli che normalmente comperi per buono e poi col tempo ti vengono dei dubbi sulla sua autenticita',penso che bene o male a tutti capita di accorgersi di avere dei dubbi su qualche moneta.MARCANTONIO.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra che il bordo sia (a giudicare dalla foto) un po' troppo arrotondato e che l'ala dell'ape che dovrebbe "infilarsi" sotto al bordo non sia troppo nitida.

Altro particolare da verificare e' quello che solitamente nei falsi, le monete di questo tipo, presentano una leggera concavita' del campo.

Correggetemi se sbaglio :P

Ciao

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti


flakin x peso e diametro ci siamo,le lineette sotto la firma che partono dalla r e vanno al bordo ci sono...

x quello che si vede nelle foto..date un 'okkiata alla r di RE e alle E IN GENERALE..

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi convince nulla mi sembra innaturale propio a colpo d'occhio, il bordo poi, con dei rilievi così non può avere un bordo arrotondato come giustamente avete evidenziato, per me è falsa comunque bisognerebbe averla in mano.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


dai io penso che l'unica sia farla vedere da un professionista nel campo... anche se mi da l'impressione che sia una sorella della mia che e postata nel catalogo assieme a quella di libeccio.

Modificato da flakin
Link al commento
Condividi su altri siti


dai io penso che l'unica sia farla vedere da un professionista nel campo... anche se mi da l'impressione che sia una sorella della mia che e postata nel catalogo assieme a quella di libeccio.

202356[/snapback]

Amici Lamonetiani,

sono d'accordo con Flakin: dovrebbe essere quello stesso falso insidioso. Con il permesso di Francesco6141 ho leggermente elaborato le sue immagini e le ripropongo qui sotto.

Un salutone a tutti,

immagine4bo1.jpg

immagine2fq2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie toto sei gentilissimo...

Ho comprato questa moneta sul noto sito..l'ho pagata 80 euro circa in asta...il venditore è disponibile a ridarmi quanto pagato...secondo voi vale la pena provare a farla periziare..ovviamente con le dovute spese..prima di rispedirla al mittente?...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho comprato questa moneta sul noto sito..l'ho pagata 80 euro circa in asta...il venditore è disponibile a ridarmi quanto pagato...secondo voi vale la pena provare a farla periziare..ovviamente con le dovute spese..prima di rispedirla al mittente?...

202383[/snapback]

Direi proprio di sì... fosse buona sarebbe un ottimo acquisto a quel prezzo, e giustificherebbe ampiamente il costo della perizia. Fosse falsa, beh, alla peggio invece di smenarci 80€, avrai smenato il costo della perizia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho comprato questa moneta sul noto sito..l'ho pagata 80 euro circa in asta...il venditore è disponibile a ridarmi quanto pagato...secondo voi vale la pena provare a farla periziare..ovviamente con le dovute spese..prima di rispedirla al mittente?...

202383[/snapback]

Direi proprio di sì... fosse buona sarebbe un ottimo acquisto a quel prezzo, e giustificherebbe ampiamente il costo della perizia. Fosse falsa, beh, alla peggio invece di smenarci 80€, avrai smenato il costo della perizia...

202387[/snapback]

Ciao Francesco6141,

non posso non essere d'accordo con Paolino, ma vorrei consigliarti una cosa: se sì, falla periziare da un ottimo perito.

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema è che qui a napoli..nn so chi sia un ottimo perito...

un oltro particolare: la moneta presenta come una patina..che a volte fa dei riflessi verdastri..nn so se è importante...

Modificato da francesco6141
Link al commento
Condividi su altri siti


Francesco, puoi anche fare eseguire una perizia fotografica della moneta senza recarti di persona da un numismatico,l'importante e' fornire delle ottime fotografie,anche se la valutazione di persona e' piu' sicura.

Ciao

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti


ascolta che tu sia Napoli cio non e importante anzi bella citta' con raccomandata assicurata convenzionale arriva a destinazione in 2 giorni ho fatto cosi anchio perche' per raggiungere in macchina la destinazione dovevo fare circa 450KM..

non si puo' fare publicita'... pero' se ti serve un indizio fai un fischio ;) ciao

Saluti Flak!

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra che il bordo sia (a giudicare dalla foto) un po' troppo arrotondato e che l'ala dell'ape che dovrebbe "infilarsi" sotto al  bordo non sia troppo nitida.

Altro particolare da verificare e' quello che solitamente nei falsi, le monete di questo tipo, presentano una leggera concavita' del campo.

Correggetemi se sbaglio  :P

Ciao

Andy

202332[/snapback]

Quoto, l'ala dovrebbe infiltrarsi sotto il bordo, e i falsi presentano concavità nel campo.

( :) Dichiarato dal perito che ha autenticata la mia)

Link al commento
Condividi su altri siti


x Impero il falso che ho avuto tra le mani e che ho tuttora ha il particolare dell'ala sotto il bordo,

questo e veramente insidioso come falso dato che ha tratto in inganno due periti... il terzo perito invece e un Luminare con la L maiuscolo o un perito con i Controcxxxx, sempre con la C maiuscola e la reputata falsa sentenza senza appello.

Ps" diciamo che per tanto che abbiamo perfezionato il tiro i falsari peccano ancora in alcuni punti salienti spessore, diametro generalmente un decimo circa maggiore... una lucentezza del metallo anomalo... rilievi piu' pastosi... e altri ancora

index.php?act=Attach&type=post&id=25497&a.jpg

post-1487-1172176849_thumb.jpg

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.