dareios it Inviato 18 Giugno, 2020 #1 Inviato 18 Giugno, 2020 Non sono riuscito a classificarlo. Il diametro è di 22 millimetri circa. Al rovescio si notano 5 stelline in incuso. Spero tanto nell'aiuto di @sandokan e di tutti quelli che lo vorranno. Grazie.
sandokan Inviato 18 Giugno, 2020 Supporter #2 Inviato 18 Giugno, 2020 Ciao Dareios. Mi dispiace deluderti, ma ad una prima ricerca ancora non ho trovato niente. Non è un bottone delle Armi più note, facilissimi da rintracciare anche sul web. Allego ad ogni buon conto quelli di Carabinieri, Polizia e Guardie di Finanza. Ho provato anche a schiarire l'immagine, ma non ho trovato alcun particolare in grado di indirizzarmi. Mi riservo ora di guardare alcuni volumi di Uniformologia di cui dispongo ma sono manuali piuttosto generici, mostrano divise, equipaggiamenti e buffetterie ma sui bottoni in particolare trovo pochissimo. Potrebbe trattarsi di un bottone prodotto subito dopo la fine della guerra e successivamente modificato ad evitarne la genericità, oppure di un bottone da "livrea" per un Servizio di Stato, ma sono ipotesi da quattro soldi.... Comunque continuerò a cercare, Saluti. 1
dareios it Inviato 18 Giugno, 2020 Autore #3 Inviato 18 Giugno, 2020 2 minuti fa, sandokan dice: Ciao Dareios. Mi dispiace deluderti, ma ad una prima ricerca ancora non ho trovato niente. Non è un bottone delle Armi più note, facilissimi da rintracciare anche sul web. Allego ad ogni buon conto quelli di Carabinieri, Polizia e Guardie di Finanza. Ho provato anche a schiarire l'immagine, ma non ho trovato alcun particolare in grado di indirizzarmi. Mi riservo ora di guardare alcuni volumi di Uniformologia di cui dispongo ma sono manuali piuttosto generici, mostrano divise, equipaggiamenti e buffetterie ma sui bottoni in particolare trovo pochissimo. Potrebbe trattarsi di un bottone prodotto subito dopo la fine della guerra e successivamente modificato ad evitarne la genericità, oppure di un bottone da "livrea" per un Servizio di Stato, ma sono ipotesi da quattro soldi.... Comunque continuerò a cercare, Saluti. Ti ringrazio di cuore per il tempo che ti faccio perdere. Aspetterò con curiosità l'eventuale classificazione, visto che non l'hai trovato ancora. Da ciò deduco che sia abbastanza raro.
sandokan Inviato 19 Giugno, 2020 Supporter #4 Inviato 19 Giugno, 2020 (modificato) Dovevo farcela ! Nel dopoguerra era lo stemma degli Agenti di Custodia, che venne smilitarizzato il 15.12.1990 e fu sostituito dal Corpo di Polizia Penitenziaria. Lo stemma restò inalterato, variò invece il motto. Quello degli Agenti di Cutodia era "Vigilando redimere" , mentre quello della Polizia Penitenziaria è "Despondere spem munus nostrum" (Garantire la speranza è il nostro compito). Allego la foto del fregio attuale che figura anche sul tuo bottone, quasi certamente appartenuto ad un Agente di Custodia. Un saluto cordiale @dareios it Modificato 19 Giugno, 2020 da sandokan 1
dareios it Inviato 20 Giugno, 2020 Autore #5 Inviato 20 Giugno, 2020 Sapevo che ci saresti riuscito. Sei grande!!! Grazie ancora.
Risposte migliori