Vai al contenuto
IGNORED

Ultime banconote stampate in Lira


Ggaio

Risposte migliori

Salve

Sono un appassionato di cartamoneta italiana. 

Mi sono iscritto per avere informazioni e consigli. 

La mia prima domanda è:

Ho letto, nel catalogo Gigante, che l ultima banconota prodotta nella stamperia della Banca d Italia è stato il 5,000 lire Bellini alle ore 12 del 27 Luglio 2000
Volevo sapere se qualcuno poteva confermare questa informazione e se si conosce la serie e la numerazione di queste ultime banconote prodotte il 27 Luglio 2000?
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/interventi-direttorio/int-dir-2001/Finocchiaro_11_10_01.pdf

L’ultima banconota nazionale, da 5.000 lire, è stata completata il 27 luglio 2000.
Dopo oltre 150 anni si è concluso l’impegno della Banca d’Italia e degli istituti suoi
predecessori nella produzione della lira.

Decreto di emissione 26.11.1996 lettera D Fazio-Amici da AD-0.000.001 a ND 920000 V

L'ultima banconota sembrerebbe essere la ND 920000 V

 

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

33 minuti fa, nikita_ dice:

https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/interventi-direttorio/int-dir-2001/Finocchiaro_11_10_01.pdf

L’ultima banconota nazionale, da 5.000 lire, è stata completata il 27 luglio 2000.
Dopo oltre 150 anni si è concluso l’impegno della Banca d’Italia e degli istituti suoi
predecessori nella produzione della lira.

Decreto di emissione 26.11.1996 lettera D Fazio-Amici da AD-0.000.001 a ND 920000 V

L'ultima banconota sembrerebbe essere la ND 920000 V

 

Mi sorge un dubbio, se l'ultima banconota è stata completata il 27 luglio 2000, quando è stata stampata l'ultima serie sostitutiva? - Dec. 25.01.2001-

25.07.2001 D 760 da XD-000.001
a XD-760.000 A
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
51 minuti fa, PriamoB dice:

Mi sorge un dubbio, se l'ultima banconota è stata completata il 27 luglio 2000, quando è stata stampata l'ultima serie sostitutiva? - Dec. 25.01.2001-

25.07.2001 D 760 da XD-000.001
a XD-760.000 A

Ho sempre avuto un dubbio riguardo questa emissione del 2001 riportata dai cataloghi, le serie speciali sono appositamente predisposte congiuntamente alla normale emissione, significa che la loro produzione è approvata in linea di massima con lo stesso decreto di creazione che ha autorizzato la stampa delle serie ordinarie, un modesto contingente rimaneva nei caveau in attesa di essere utilizzato per sostituire eventuali errori, scarti ecc. in fase di lavorazione della normale emissione.

Del resto anche sul sito della Banca d'Italia è menzionata la data del 2000 come fine della produzione, poi sai, tutto è possibile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 minuti fa, nikita_ dice:

le serie speciali sono appositamente predisposte congiuntamente alla normale emissione, significa che la loro produzione è approvata in linea di massima con lo stesso decreto di creazione che ha autorizzato la stampa delle serie ordinarie,

Ho recuperato il Gigante, dove effettivamente, per quanto riguarda le serie sostitutive viene riportato lo stesso anno delle serie ordinarie, nel nostro caso D (1996).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Grazie mille per le vostre risposte. 

Sono d accordo he l'ultima banconota è la ND 920000 V ma volevo capire quali fossero quelle stampate l ultimo giorno. Si sa quante banconote sono o erano stampate al giorno? Si può considerare che fossero tutte le D... V o solo le ND.... V? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che ti diverti a cercare l'ultima ti dò uno spunto in più per complicare le cose e divertirti ulteriormente.

Il 27 luglio 2000 è stata stampata l'ultima banconota "fisicamente" lira ma che quando vide la luce sulla rotativa in realtà a tutti gli effetti rappresentava già l'euro, nato il primo gennaio 1999. L'ultima banconota che rappresentò la lira non solo nell'aspetto esteriore ma pur brevemente anche nella valuta è da ricercare nell'ultima produzione prima delle 23:59 del 31 dicembre 1998.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.