Jump to content
IGNORED

Ultime banconote stampate in Lira

Recommended Posts

Salve

Sono un appassionato di cartamoneta italiana. 

Mi sono iscritto per avere informazioni e consigli. 

La mia prima domanda è:

Ho letto, nel catalogo Gigante, che l ultima banconota prodotta nella stamperia della Banca d Italia è stato il 5,000 lire Bellini alle ore 12 del 27 Luglio 2000
Volevo sapere se qualcuno poteva confermare questa informazione e se si conosce la serie e la numerazione di queste ultime banconote prodotte il 27 Luglio 2000?
Grazie

nikita_
Supporter

https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/interventi-direttorio/int-dir-2001/Finocchiaro_11_10_01.pdf

L’ultima banconota nazionale, da 5.000 lire, è stata completata il 27 luglio 2000.
Dopo oltre 150 anni si è concluso l’impegno della Banca d’Italia e degli istituti suoi
predecessori nella produzione della lira.

Decreto di emissione 26.11.1996 lettera D Fazio-Amici da AD-0.000.001 a ND 920000 V

L'ultima banconota sembrerebbe essere la ND 920000 V

Edited by nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!

PriamoB
33 minuti fa, nikita_ dice:

https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/interventi-direttorio/int-dir-2001/Finocchiaro_11_10_01.pdf

L’ultima banconota nazionale, da 5.000 lire, è stata completata il 27 luglio 2000.
Dopo oltre 150 anni si è concluso l’impegno della Banca d’Italia e degli istituti suoi
predecessori nella produzione della lira.

Decreto di emissione 26.11.1996 lettera D Fazio-Amici da AD-0.000.001 a ND 920000 V

L'ultima banconota sembrerebbe essere la ND 920000 V

Mi sorge un dubbio, se l'ultima banconota è stata completata il 27 luglio 2000, quando è stata stampata l'ultima serie sostitutiva? - Dec. 25.01.2001-

25.07.2001 D 760 da XD-000.001
a XD-760.000 A

nikita_
Supporter
51 minuti fa, PriamoB dice:

Mi sorge un dubbio, se l'ultima banconota è stata completata il 27 luglio 2000, quando è stata stampata l'ultima serie sostitutiva? - Dec. 25.01.2001-

25.07.2001 D 760 da XD-000.001
a XD-760.000 A

Ho sempre avuto un dubbio riguardo questa emissione del 2001 riportata dai cataloghi, le serie speciali sono appositamente predisposte congiuntamente alla normale emissione, significa che la loro produzione è approvata in linea di massima con lo stesso decreto di creazione che ha autorizzato la stampa delle serie ordinarie, un modesto contingente rimaneva nei caveau in attesa di essere utilizzato per sostituire eventuali errori, scarti ecc. in fase di lavorazione della normale emissione.

Del resto anche sul sito della Banca d'Italia è menzionata la data del 2000 come fine della produzione, poi sai, tutto è possibile.

PriamoB
8 minuti fa, nikita_ dice:

le serie speciali sono appositamente predisposte congiuntamente alla normale emissione, significa che la loro produzione è approvata in linea di massima con lo stesso decreto di creazione che ha autorizzato la stampa delle serie ordinarie,

Ho recuperato il Gigante, dove effettivamente, per quanto riguarda le serie sostitutive viene riportato lo stesso anno delle serie ordinarie, nel nostro caso D (1996).

• 2 weeks later...

Grazie mille per le vostre risposte. 

Sono d accordo he l'ultima banconota è la ND 920000 V ma volevo capire quali fossero quelle stampate l ultimo giorno. Si sa quante banconote sono o erano stampate al giorno? Si può considerare che fossero tutte le D... V o solo le ND.... V? 

Grazie

Visto che ti diverti a cercare l'ultima ti dò uno spunto in più per complicare le cose e divertirti ulteriormente.

Il 27 luglio 2000 è stata stampata l'ultima banconota "fisicamente" lira ma che quando vide la luce sulla rotativa in realtà a tutti gli effetti rappresentava già l'euro, nato il primo gennaio 1999. L'ultima banconota che rappresentò la lira non solo nell'aspetto esteriore ma pur brevemente anche nella valuta è da ricercare nell'ultima produzione prima delle 23:59 del 31 dicembre 1998.

Edited by ART