Jump to content
IGNORED

Monete su RPC e su altri


Recommended Posts

Divertito
moneta66

Ben ritrovati a tutti, posto qui una serie di domande, da totale mancanza di conoscenza della cosa, per meglio comprendere come funziona la gestione delle monete pubblicate, listate, catalogate e numerate sul Roman Provincial Coin index, suppongo che altri sistemi di catalogazione e indicizzazione , librerie aperte o OPEN DATABASE, delle monete funzionino circa allo stesso modo. 

a) Sono in possesso di una moneta che non ritrovo su nessun catalogo di riferimento, certo della sua autenticità, come posso inserirla nel RPC ? Chi assegna il numero di ID ?

b) Sono in possesso di una moneta che è indicata come unica o 1 solo esemplare conosciuto, come posso far presente che ho un altra moneta identica e farla inserire ?

c) Sono in possesso di una moneta che differisce di un particolare o una lettera da una già pubblicata come posso segnalare ciò ?

d) L'inserimento di una moneta nel RPC conferisce valore (non solo venale....chiaramente) al pezzo/pezzi di una collezione ? Il servizio ha un costo ?

Grazie per le eventuali risposte.

Edited by moneta66
Link to post
Share on other sites

FlaviusDomitianus

Esiste un processo codificato.

Dal Menu principale puoi cliccare su "Resources" e da quel menu scegliere il punto 8 - "Submit a new coin-type" e quindi compilare e inviare il relativo format.

A che periodo appartiene la tua moneta?

 

 

Link to post
Share on other sites

Divertito
moneta66

Grazie della risposta, non immaginavo neanche fosse una procedura cosi semplice via PC.  Dovrebbe, condizionale puro, dovrebbe trattarsi di due piccole monete provinciali , una attribuibile a Druso e dove nel RPC viene segnalata solo in uno o due esemplari, non ricordo, ed un'altra dove invece la lettera greca omega è un tondo,cerchio completo periodo simile, ma non ricordo di chi, tipo di moneta identica ma diversa per questo tipo di "Omega".

Appena terminate le ultime verifiche, per non sbagliare in tutti i casi posterò sulla moneta per una verifica finale il tutto. Grazie.

 

 

Edited by moneta66
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.