chiaranda Inviato 20 Giugno, 2020 #1 Inviato 20 Giugno, 2020 non è messa benissimo ma è sempre una buona annata, sperando che non sia falsa ? Cita
Re di denari Inviato 20 Giugno, 2020 #2 Inviato 20 Giugno, 2020 Ciao e benvenuto sul forum. Bella monetina. Complimenti. Se vera o falsa non mi voglio sbilanciare troppo...non sono un perito...però a me sembra buona. Cita
El Chupacabra Inviato 21 Giugno, 2020 #3 Inviato 21 Giugno, 2020 Questa, come ho già detto in altre occasioni, è la moneta della Repubblica che vanta alcuni falsi assai difficili da individuare. Il colore (più scuro dell'esemplare autentico) e la godronatura sono i punti deboli di questi falsi. Per il colore - purtroppo - le foto (anche quelle professionali) sono di scarso aiuto e la moneta andrebbe vista in mano (magari con un esemplare sicuramente autentico a fianco), mentre qualche speranza potrebbe venire dalla foto del contorno. Prova a postarlo... 1 Cita
Re di denari Inviato 21 Giugno, 2020 #4 Inviato 21 Giugno, 2020 (modificato) Io parlo per esperienza mia personale: Un paio d' anni fa' postai il mio due lire...fdc....Alcuni utenti mi dissero che era falso,in seguito poi lo feci periziare e ricevette un bel giudizio di conservazione... Come dice El Chupacabra questa moneta è meglio vederla in mano. Cmq attendo le foto del contorno così magari riceviamo qualche delucidazione da El Chupacabra. Modificato 21 Giugno, 2020 da Re di denari 1 Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 21 Giugno, 2020 #5 Inviato 21 Giugno, 2020 (modificato) Buon giorno . Come già detto da tanti moneta falsificatissima e in alcuni casi più originale del vero. Questa però mi sembra volutamente rovinata per confondere le acque. Io avrei già individuato alcuni particolari fuori posto (8 del 1958, M di Romagnoli , attaccatura di un'ala , la prima B di repubblica e altro ).E' comunque arduo farsi un' idea precisa dalle immagini che possono essere frequentemente fuorvianti . Come dicono i più esperti sono monete da vedere dal vivo . Personalmente da quel che vedo non mi convince. In attesa di altre opinioni più qualificanti delle mie porgo a tutti cordiali saluti. Gabriella. Modificato 21 Giugno, 2020 da ACERBONI GABRIELLA 1 Cita
chiaranda Inviato 21 Giugno, 2020 Autore #6 Inviato 21 Giugno, 2020 pubblico qualche foto in più sperando possano far chiarezza Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 21 Giugno, 2020 #7 Inviato 21 Giugno, 2020 Buona sera. Foto nettamente più nitide. Ritiro le perplessità precedentemente espresse. Mi resta un dubbio sul 2 del valore e la rigatura del bordo piatta forse però dovuta all' usura. Come detto prima difficile valutare dalla foto, comunque dopo queste nuove immagini la moneta mi sembra più "giusta". Cordialità . Gabriella. 1 Cita
El Chupacabra Inviato 22 Giugno, 2020 #8 Inviato 22 Giugno, 2020 (modificato) Le foto (non sono nemmeno perpendicolari...) e la forte usura non aiutano. Tuttavia, dovendo sbilanciarmi - con queste immagini - dico che non mi piace. La dentellatura del bordo non è conforme, il bordo al R/ è più largo e altri particolari già detti fanno propendere per una moneta falsa. Posto un esemplare autentico (periziato) con cui fare un confronto. Modificato 22 Giugno, 2020 da El Chupacabra 2 Cita
chiaranda Inviato 22 Giugno, 2020 Autore #9 Inviato 22 Giugno, 2020 quanto può costare una perizia? Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 22 Giugno, 2020 #10 Inviato 22 Giugno, 2020 Buona sera . Credo intorno ai 20 - 30 euro , è però passata una vita dall'ultima che ho fatto fare, era ancora in lire e quando valevano qualcosa. Senza dubbio ti daranno un costo più aggiornato. Gabriella. Cita
Re di denari Inviato 22 Giugno, 2020 #11 Inviato 22 Giugno, 2020 2 ore fa, chiaranda dice: quanto può costare una perizia? Intorno ai 10 €. 1 Cita
angel Inviato 22 Giugno, 2020 #12 Inviato 22 Giugno, 2020 Buona Giornata @chiaranda rivolgiti a un perito numismatico della NIP; per tale moneta dovresti spendere intorno ai 10 €. @ACERBONI GABRIELLA, @El Chupacabra complimenti per i punti indicati da osservare per valutare la genuità del 2 lire del 1958. Ricordo che un ottimo studio venne pubblicato da Gino Manfredini nel libro " I falsi numismatici" 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..