Jump to content
IGNORED

Lombardia Numerazione nuove banconote euro

Recommended Posts

Buon giorno a tutti, sono fresco di questo forum che ho trovato per caso, volevo vedere se la particolarità da me evidenziata è così strana oppure normale.

Mi riferisco alla numerazione consequenziale delle banconote contenute in una mazzetta, ovvero non partono mai dal n. xxx1 ma da un numero che come ho scoperto è solo il primo dopo l'ultimo della mazzetta precedente. Be e allora direte voi, la questione è che l'ultimo numero ultimo della mazzetta precedente non era 100 ma calcolato era 111, perché la numerazione in mazzetta è data da multipli di 9 dalla prima alla nona banconota, mentre la decima prende numero con + 18. il fatto che non partono mai con il n. 1 è perché eventuali refusi di stampa che vengono eliminati, vengono sostituiti con i primi il sequenza successiva. Per una maggior chiarezza allego un foglio di calcolo tratto da una mazzetta 

Numerazione € 10.pdf

Eccellente.

Adesso che sei arrivato a sviscerare l'arcano sistema di numerazione di N.S. Iddio Denaro nella Sua forma di Euro in banconote sei pronto per il passo successivo:

Paolino67

Non ho francamente capito qual è il tuo dubbio... quello che posso dirti è che il vero seriale delle banconote in Euro è composto dai primi 9 numeri: il decimo è invece un numero di sicurezza che serve a far sì che la somma di tutti i numeri sia sempre la stessa.

Paolino67
27 minuti fa, ART dice:

Anche se la faccenda con la serie Europa è un po' più complessa. E' spiegato bene qui:

https://www.aletriumcollection.it/it/banconote-euro-serie-“europa”-esiste-il-codice-di-controllo

Sì hai ragione, avevo dimenticato il discorso della nuova serie Europa (che peraltro da quanto leggo nel link  è parecchio più complesso di quanto credessi).