Queztal Inviato 22 Febbraio, 2007 #1 Inviato 22 Febbraio, 2007 Salve a tutti, mi presento mi chiamo Francesco e ho 21 anni: frugando tra le mille collezioni del mio vecchio nonno tra i miliardi di francobolli e le tante monete vecchie ho trovato un moneta che non riesco a capire, vuoi per l'ossidazione, vuoi per l'usura a che periodo risalga...(sono ovvamente inesperto per questo chiedo una mano.) Allego un paio di foto, la moneta è usurata...ha perso il contorno tondo...ma si puo ben notare un inzio di una scritta a dx: PAVLV... con un disegno di un guerriero al centro che impugna una spada...la parte sx è smangiucchiata dal tempo. Per quanto riguarda il resto il disegno è un po incomprensibile... Mi affido a voi esperti per il riconoscimento di questa moneta che per molti anni ha suscitato il mio intresse :) Grazie ciao :) F. FRONTE RETRO Cita
numitoria Inviato 22 Febbraio, 2007 #2 Inviato 22 Febbraio, 2007 (modificato) Ciao, è un quattrino papale in rame, quasi sicuramente battuto dalla zecca di Gubbio. Il "guerriero" è San Paolo con lo spadone. Azzardo anche il Papa, perchè mi sembra di intravedere una delle pignatte dello stemma, forse e dico forse potrebbe essere Innocenzo XII. Saluti Numitoria Modificato 22 Febbraio, 2007 da numitoria Cita
Queztal Inviato 22 Febbraio, 2007 Autore #3 Inviato 22 Febbraio, 2007 Quindi a che periodo risale piu' o meno? Cita
Paleologo Inviato 22 Febbraio, 2007 #4 Inviato 22 Febbraio, 2007 Papa Innocenzo XII (Pignatelli) ha regnato dal 1691 al 1700. Io però sinceramente la pignatta non risco proprio a vederla :huh: Comunque il quattrino con San Paolo è stato coniato da vari papi, sicuramente da Paolo V Borghese (ne ho uno tra le mani proprio in questi giorni...) Il periodo di riferimento dovrebbe comunque essere il XVII secolo, la zecca Roma o Gubbio. Ciao, P. :) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 22 Febbraio, 2007 #5 Inviato 22 Febbraio, 2007 Ciao e benvenuto nel forum, peccato sia liscia da una parte. Cita
rcamil Inviato 22 Febbraio, 2007 #6 Inviato 22 Febbraio, 2007 Ciao Queztal, non per voler contraddire numitoria ma dello stemma al diritto non intrevedo nulla di Pignatelli :huh: , basandomi però sullo stile della raffigurazione del rovescio, figura di S.Paolo, dovrebbe trattarsi di un quattrino di papa Innocenzo X (1644-1655); sulla zecca di Gubbio non ci sono dubbi... In allegato le foto di un paio di esemplari del quattrino che credo possa avvicinarsi al tuo. Prova a vedere se dal vivo si riesce a capire qualosa di più che in foto, riguardo lo stemma del diritto ;) Ciao, RCAMIL B) Cita
Queztal Inviato 22 Febbraio, 2007 Autore #7 Inviato 22 Febbraio, 2007 Ciao a tutti e grazie per le risposte...carissimo rcamil, la moneta è esattamente quella che mi hai allegato in foto il particolare della spada è identico a quello che si ha sulla moneta: giusto per curiosità quanto potrebbe valere una moneta così? In ogni caso non ci penso minimamente di darla via, mi piace ancora a volte stringerla in mano, chiudere gli occhi e pensare che l'oggetto che nel 2007 stringo in mano è passato in miliardi di mani di persone risalenti a 400 anni fa con usi, tradizioni e diversi modi di pensare. Grazie di cuore a tutti EDIT: L'ho riconosciuto subito in quanto l'elsa della spada dell'immagine ricade proprio tra la P e la A, esattamente come sulla mia. Cita
rcamil Inviato 22 Febbraio, 2007 #8 Inviato 22 Febbraio, 2007 giusto per curiosità quanto potrebbe valere una moneta così? 202475[/snapback] Ciao, in queste condizioni non si può dire che abbia un "valore" nel senso stretto del termine, come hai ben sottolineato resta intatto il suo valore storico, ed alla fin dei conti è più importante del vil denaro... :P Ciao, RCAMIL B) Cita
Queztal Inviato 23 Febbraio, 2007 Autore #9 Inviato 23 Febbraio, 2007 Vi saluto, grazie ancora a tutti...e scusate se ho postato nella sezione errata. Ciao! :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..