Queztal Inviato 22 Febbraio, 2007 #1 Inviato 22 Febbraio, 2007 Salve a tutti, mi presento mi chiamo Francesco e ho 21 anni: frugando tra le mille collezioni del mio vecchio nonno tra i miliardi di francobolli e le tante monete vecchie ho trovato un moneta che non riesco a capire, vuoi per l'ossidazione, vuoi per l'usura a che periodo risalga...(sono ovvamente inesperto per questo chiedo una mano.) Allego un paio di foto, la moneta è usurata...ha perso il contorno tondo...ma si puo ben notare un inzio di una scritta a dx: PAVLV... con un disegno di un guerriero al centro che impugna una spada...la parte sx è smangiucchiata dal tempo. Per quanto riguarda il resto il disegno è un po incomprensibile... Mi affido a voi esperti per il riconoscimento di questa moneta che per molti anni ha suscitato il mio intresse :) Grazie ciao :) F. FRONTE RETRO Cita
numitoria Inviato 22 Febbraio, 2007 #2 Inviato 22 Febbraio, 2007 (modificato) Ciao, è un quattrino papale in rame, quasi sicuramente battuto dalla zecca di Gubbio. Il "guerriero" è San Paolo con lo spadone. Azzardo anche il Papa, perchè mi sembra di intravedere una delle pignatte dello stemma, forse e dico forse potrebbe essere Innocenzo XII. Saluti Numitoria Modificato 22 Febbraio, 2007 da numitoria Cita
Queztal Inviato 22 Febbraio, 2007 Autore #3 Inviato 22 Febbraio, 2007 Quindi a che periodo risale piu' o meno? Cita
Paleologo Inviato 22 Febbraio, 2007 #4 Inviato 22 Febbraio, 2007 Papa Innocenzo XII (Pignatelli) ha regnato dal 1691 al 1700. Io però sinceramente la pignatta non risco proprio a vederla :huh: Comunque il quattrino con San Paolo è stato coniato da vari papi, sicuramente da Paolo V Borghese (ne ho uno tra le mani proprio in questi giorni...) Il periodo di riferimento dovrebbe comunque essere il XVII secolo, la zecca Roma o Gubbio. Ciao, P. :) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 22 Febbraio, 2007 #5 Inviato 22 Febbraio, 2007 Ciao e benvenuto nel forum, peccato sia liscia da una parte. Cita