Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Queztal

[IDENTIFICATA]Quattrino Innocenzo X, GUBBIO

Risposte migliori

Queztal

Salve a tutti, mi presento mi chiamo Francesco e ho 21 anni: frugando tra le mille collezioni del mio vecchio nonno tra i miliardi di francobolli e le tante monete vecchie ho trovato un moneta che non riesco a capire, vuoi per l'ossidazione, vuoi per l'usura a che periodo risalga...(sono ovvamente inesperto per questo chiedo una mano.)

Allego un paio di foto, la moneta è usurata...ha perso il contorno tondo...ma si puo ben notare un inzio di una scritta a dx: PAVLV... con un disegno di un guerriero al centro che impugna una spada...la parte sx è smangiucchiata dal tempo.

Per quanto riguarda il resto il disegno è un po incomprensibile...

Mi affido a voi esperti per il riconoscimento di questa moneta che per molti anni ha suscitato il mio intresse :)

Grazie ciao :)

F.

FRONTE

RETRO

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numitoria

Ciao,

è un quattrino papale in rame, quasi sicuramente battuto dalla zecca di Gubbio.

Il "guerriero" è San Paolo con lo spadone.

Azzardo anche il Papa, perchè mi sembra di intravedere una delle pignatte dello stemma, forse e dico forse potrebbe essere Innocenzo XII.

Saluti Numitoria

Modificato da numitoria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Papa Innocenzo XII (Pignatelli) ha regnato dal 1691 al 1700. Io però sinceramente la pignatta non risco proprio a vederla :huh: