Vai al contenuto
IGNORED

10 tornesi 1859


Risposte migliori

@Rocco68 

ciao Rocco, innanzitutto complimenti per il bellissimo esemplare. Fa la differenza.

E mi sorge una curiosità che pongo a tutto il gruppo. Secondo voi è più facile trovare il 10 tornesi Roma oppure quello Napoli in conservazione molto alta? 

Dobbiamo considerare il processo di invecchiamento artificiale a cui furono sottoposti i nummi coniati a Roma ovviamente. Ma questo a mio modo di vedere non ha mai intaccato il grading finale della moneta, al massimo oggi ne notiamo le tracce in qualche patina strana. 
 

Perché questa moneta di Franceschiello come sappiamo è molto comune, ma come è uso per la monetazione napoletana, in alta/altissima conservazione non è affatto così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Mattiaco non sono un esperto, ma condivido pienamente la tua frase: 

1 ora fa, Mattiaco dice:

Perché questa moneta di Franceschiello come sappiamo è molto comune, ma come è uso per la monetazione napoletana, in alta/altissima conservazione non è affatto così.

Penso che in conservazione alta ( come la moneta postata da @Rocco68) la moneta diventi rarissima. Bisogna poi aggiungere che il 10 Tornesi coniato a Roma doveva avere un' "aria vissuta" e per questo trattata con qualche agente ossidante. Probabilmente la tiratura è stata minore, per ovvi motivi storici. Quindi ritengo che sia da considerare NC ( vedi Magliocca ) per arrivare anche a R3 in SPL. La moneta coniata a Napoli forse un gradino al di sotto,in pari conservazione. Ma questo è un parere personale. 

Mi piacerebbe anche sapere quale composto abbiano usato per "invecchiare" la moneta. Ritengo che l'Acido Solforico e l'Acido Nitrico siano troppo aggressivi ( pur diluiti ), sbagliando i tempi potevano trovarsi con un mucchio di tondelli corrosi ed inutilizzabili. Penso più a qualche metodo facile, quasi "casalingo". Chissà se qualcuno può avanzare delle ipotesi o ha qualche documento in proposito.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.