Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione Medaglie


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto: Oro e diamanti

Buonasera a tutti mi chiamo Marella e se possibile vorrei avere una valutazione di tre medaglie commemorative: Una riguarda la celebrazione della lira della repubblica italiana con data 31/03/2002 Un'altra riguarda i 140 anni di lira italiana dal regno alla repubblica l'ultima è la medaglia Stella del 2000 tiratura limitata a 5000 esemplari

Sono tutte e tre complete di cofanetto e certificato di validità, li custodiva mio nonno ma da aprile non è più tra noi, non intendo venderle però vorrei sapere più o meno il loro valore. Non riesco a caricare le foto perché mi dice che sono troppo pesanti.

Buona Serata

Marella

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

Conosco bene la tipologia che hai descritto. 

Se fai una ricerca qui sul forum, troverai svariate richieste come la tua con relative puntuali risposte. 

Mi dispiace essere il primo a darti notizie certamente non positive. Queste sono medaglie che furono vendute da un'azienda collegata alla nostra zecca, circa una ventina di anni fa. 

All'epoca furono piazzate a valori molto superiori (di molto) trispetto il metallo. Oggi con le quotazioni quintuplicate dell'oro, rispetto i primi anni 2000, forse si recupera quanto speso. Numismsticame non hanno valore (fatto salvo il metalli) i "brillantini" presenti non hanno un gran valore, o comunque non aumentano più di tanto quello dell'oro. 

Il lato triste di tutta questa storia è stato che questi venditori, dire meglio piazzisti, vendettero queste medaglie, in genere a persone completamente a digiuno di Numismatica e/o investimenti in metalli, facendo loro credere che stavano facendo l'affare della loro vita(l'affare invece lo facevano loro) prospettando rivalutazioni numismatiche e rarità assolute, che naturalmente non si sono attuate, salvo la rivalutazione dell'oro, che per fortuna c'è stata mitigando un poco l'errore iniziale. 

Saluti 

TIBERIVS 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Marella dice:

Bè si immaginavo di non aver "svoltato" ahah ma essendo state tenute così bene mi incuriosiva molto farmi un'idea, ho provato a cercare medaglie nel form "cerca" ma non trovo le medaglie che cerco, sicuramente sbaglio qualcosa, cosa posso scrivere nella barra di ricerca per trovarle?

Grazie mille per la cortese risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/6/2020 alle 23:23, Marella dice:
Il 27/6/2020 alle 21:37, Marella dice:

Bè si immaginavo di non aver "svoltato" ahah ma essendo state tenute così bene mi incuriosiva molto farmi un'idea, ho provato a cercare medaglie nel form "cerca" ma non trovo le medaglie che cerco, sicuramente sbaglio qualcosa, cosa posso scrivere nella barra di ricerca per trovarle?

Grazie mille per la cortese risposta.

Ho fatto una ricerca "veloce" sul forum con la parola MILLENIUM,  e sono saltare queste:

Buona lettura!

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.