Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera. Sono finalmente in ferie e trovo il tempo di postare qualche moneta. Un altro tornese, ma del 1579, con medusa al collo e sigle dietro il profilo, che non ho ancora decifrato completamente, ma una S è evidente. Cordialmente. Cristiano. 

20251224_095640.thumb.jpg.c71472d94334cb2c56ca763915c343d1.jpg

20251224_095602.jpg

Modificato da Asclepia

Inviato
1 ora fa, Asclepia dice:

Buona sera. Sono finalmente in ferie e trovo il tempo di postare qualche moneta. Un altro tornese, ma del 1579, con medusa al collo e sigle dietro il profilo, che non ho ancora decifrato completamente, ma una S è evidente. Cordialmente. Cristiano. 

20251224_095640.thumb.jpg.c71472d94334cb2c56ca763915c343d1.jpg

20251224_095602.jpg

Ciao, sotto Filippo II non operavano mastri di zecca o mastri di prova che usassero la S come sigla...

Inviato (modificato)
20 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, sotto Filippo II non operavano mastri di zecca o mastri di prova che usassero la S come sigla...

Ciao...E lo so...le sigle dovrebbero essere GR GR/VP ...le S le troviamo  molto dopo con Filippo IV...però io leggo una S! Questa S esiste!

Modificato da Asclepia

Inviato
3 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao...E lo so...le sigle dovrebbero essere GR GR/VP ...le S le troviamo  molto dopo con Filippo IV...però io leggo una S! Questa S esiste!

E se invece fosse l' ultima cifra della data di un' altra moneta?...

Una S usata al posto del 5...

Inviato
Il 24/12/2025 alle 19:00, gennydbmoney dice:

E se invece fosse l' ultima cifra della data di un' altra moneta?...

Una S usata al posto del 5...

potrebbe anche essere coniata su un tornese dello stesso periodo e quello è 1 5.. 

Awards

Inviato
51 minuti fa, Layer1986 dice:

potrebbe anche essere coniata su un tornese dello stesso periodo e quello è 1 5.. 

Infatti pensavo proprio a questo...

Inviato
Il 24/12/2025 alle 18:54, Asclepia dice:

però io leggo una S!

Cris,

faresti foto migliori ?🙏

Queste quelle della vendita sul noto sito.

IMG_20251226_165456.png

IMG_20251226_165432.png

Inviato
Il 26/12/2025 alle 16:59, Rocco68 dice:

Cris,

faresti foto migliori ?🙏

Queste quelle della vendita sul noto sito.

IMG_20251226_165456.png

IMG_20251226_165432.png

Domani prova a fare foto migliori...questo non toglie che il simbolo S c'è.  La ragione è un piacere scoprila. Nel Magliocca ho visto un altro esemplare con la stessa S dietro il busto.  Grazie per i perei:)

Inviato (modificato)

Nel mentre un 2 cavallucci di Carlo V tipo con trofeo darmi e legenda PAX REGNVM// REX IUSTUS, la si trova se non sbaglio con legenda identica dritto e rovescio. Saluti

Moneta rara e che si aggiunge alla mia collezione. 

Screenshot_20250715_141344_eBay.jpg

Screenshot_20250715_141353_eBay.jpg

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

?🤔 Mi dai il riferimento del Magliocca dell'altro esemplare con la lettera S dietro il busto ?

Sempre se riferito ai Tornesi di Filippo II.

Modificato da Rocco68
Correzione

Inviato

Resto del parere che sia GR, la cattiva lettura è dovuta secondo me allo stato conservativo del pezzo.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Rocco68 dice:

?🤔 Mi dai il riferimento del Magliocca dell'altro esemplare con la lettera S dietro il busto ?

Sempre se riferito ai Tornesi di Filippo II.

L'immagine 151...ma questa è diversa, e probabilmente un effetto delle foto, non corrisponde per calligrafia e dimensione..ma volendo ci si vede una S.

Per quanto riguarda il mio continuo a vedere una S preceduta da una stanghette un pò sbilenca.  Il carattere ineffetti corrisponde a quelli che troviamo in data al 123/124/e altri.

Buona mattinata. 

Modificato da Asclepia

Inviato
4 minuti fa, Asclepia dice:

Per quanto riguarda il mio continuo a vedere una S preceduta da una stanghette un pò sbilenca. 

Ok, allora per conferma bisogna trovarne un altro esemplare.

Inviato
3 minuti fa, Rocco68 dice:

Ok, allora per conferma bisogna trovarne un altro esemplare.

Speriamo ne saltino fuori altre. 

Quindi per te è una Magliocca 99 . Giusto?

Intanto chiedo agli appassionati di questo periodo di controllare le loro. Quando possono.

Sicuramente medusa, profilo a destra e sicuramente 1579.

C'è da studiare almeno per me. Ma mi sto appassionando.

Inviato
28 minuti fa, Asclepia dice:

C'è da studiare almeno per me. Ma mi sto appassionando.

È essenziale 

Inviato (modificato)
53 minuti fa, Asclepia dice:

Quindi per te è una Magliocca 99 . Giusto?

Non proprio, secondo me ha le sole sigle GR (come il Magliocca 97) e il rovescio del 99

53 minuti fa, Asclepia dice:

Intanto chiedo agli appassionati di questo periodo di controllare le loro. Quando possono.

A me ancora manca, non ti posso aiutare per un confronto.

C'è una discussione specifica sui Tornesi con Cornucopia di Filippo II, ti sarebbe utile consultarla.

Modificato da Rocco68

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.