Jump to content
IGNORED

APERTURA SU UNA COLLEZIONE DI MONETE

Recommended Posts

pizzamargherita

@Hirpini

Introduzione alle monete di mio padre, con la richiesta della corretta identificazione delle monete presentate.

COME INIZIÒ IL MIO INTERESSE PER LA NUMISMATICA
SAVONA. Febbraio 1967.
Il soldato siciliano, rientrando in caserma dopo una licenza ordinaria mi porse il classico contenitore in plastica nero utilizzato per contenere le pellicole fotografiche Kodak. "Questo è per lei, sergente".
Al suo interno ci sono alcune monete antiche. La sua famiglia ha un negozio di Filatelia e Numismatica e ha pensato di farmi un regalo.

_01.jpg.e2200ae604a9626ab382d42bf6847695.jpg

AGROPOLI (Salerno). Agosto 1978.
Sono in visita alla città alta di Agropoli e chiedo a un gruppo di ragazzi di mostrarmi i luoghi più interessanti del città.
Al termine della visita compenso i ragazzi con una mancia di 1.000 lire. Il capo-gruppo ringrazia dicendo: "Aspetta che ti do il resto". Mi porge una piccola e vecchia moneta: " Questa è buona assai".

_02.jpg.613227bb0d066368c2cc38234ad61cc7.jpg

FINALE LIGURE. Marzo 2005
Visita al Museo di Finalborgo. Nella sala dedicata alle collezioni numismatiche la sezione che maggiormente mi colpisce sono le monete provenienti da scavi effettuati nel Finalese. Gli esemplari illustrano i contatti, scambi e commmerci tramite le rotte marine mediterranee e l'entroterra, ripercorrendo i diversi momenti storici, dall'età medioevale al periodo napoleonico. Non tutte le monete sono bellissime ma, come tutte le cose interessanti, sanno parlare a chi le sa ascoltare.

DIAMO DIGNITÀ A QUESTE MONETE. PERCHÈ SONO CONSUMATE NON SIGNIFICA CHE NON SIANO COLLEZIONABILI E RICCHE DI INTERESSE STORICO.

savoiardo
Supporter

Io non posso aiutare per le monete, non è il mio campo... ma bellissima presentazione!