Vai al contenuto
IGNORED

UN 10 TORNESI DA... SERVIZI SEGRETI BORBONICI


Risposte migliori

Lo studio e la passione per la produzione numismatica del Regno delle Due Sicilie porta lo studioso e l'appassionato cultore della materia ad incontrare a volte curiosità assolute mai recensite nè in via ufficiale nè ufficiosa. Non so se quanto vi vado a presentare appartenga a quest'ultima categoria ma in ogni caso sono sicuro che incuriosirà molti di voi. Qualche tempo fa riordinando una vecchia collezione di famiglia ho preso in mano un 10 Tornesi 1836 ad una prima osservazione del tutto normale (con il 6 derivato da un 5 primigenio). Ho subito avuto una sensazione di "diversità" ma anche al verso non notai nulla di diverso rispetto ad un normale 10 Tornesi. Anche lo spessore era simile all'originale. Mi sembrava solo più leggero del normale. Il peso infatti era di 19.8 g contro i classici 31.2 g: mancavano ben 12 grammi di rame!!! A questo punto l'osservazione si fece più oggettiva e notai una sorta di segno divisorio nello spessore tra il recto e il verso. Con molta delicatezza utilizzando uno strumento di precisione forzai il verso e, con mia grande sorpresa, le due metà iniziarono ad aprirsi. Si trattava di una vera e propria "scatola contenitore" 10 Tornesi nella quale nascondere fino a 2.5/3 mm di contenuto pari a 10/12 g. Vi lascio alle immagini, che spero essere esaustive, ed ai commenti...    

10 TORNESI KGB.gif

10 TORNESI KGB_APERTI.gif

10 TORNESI KGB_BOX.gif

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @troubador 

Complimenti per l'esemplare.

Se scrivi in "cerca", in alto alla tua destra, portamessaggi vengono fuori una decina di post attinenti.

Il settore delle monete usate come portamessaggi o piccoli nascondigli è un fenomeno del Settecento e dell'Ottocento sino alla metà del Novecento da studiare approfonditamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

un oggetto particolare, da capire quando sia stato realizzato.

Sono stati usati due 10 tornesi di due tipi differenti, infatti il rovescio dell'oggetto dovrebbe avere come suo dritto una testa "giovanile" e il diritto un rovescio direi ad occhio degli anni '40.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel pezzo di storia, complimenti. 

Per il dritto venne "segato" un 10 Tornesi testa grossa, che può essere una delle quattro date conosciute. 

E per il rovescio un 1836 con cifra 5 corretta. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, angel dice:

Ciao @troubador 

Complimenti per l'esemplare.

Se scrivi in "cerca", in alto alla tua destra, portamessaggi vengono fuori una decina di post attinenti.

Il settore delle monete usate come portamessaggi o piccoli nascondigli è un fenomeno del Settecento e dell'Ottocento sino alla metà del Novecento da studiare approfonditamente.

Ciao Angel,

il fenomeno delle monete e medaglie portamessaggi di quel periodo storico mi era noto ma non tra le monete del Regno delle Due Sicilie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che venissero utilizzate come monete porta messaggi proprio quelle più diffuse tra il popolo; in caso di perquisizione le autorità non avrebbero fatto caso a una moneta di tal valore trovata sulla persona, lasicandola andare e così il messaggio sarebbe giunto a destinazione.

Che abbia dato troppo spazio alla mia immaginazione?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera, un oggetto sicuramente interessante ma, personalmente, quando vedo queste monete trasformate sono sempre un po' dubbioso, come faccio ad avere la sicurezza che sia un oggetto d'epoca? Chi può garantirlo? 

La cosa che più mi insospettisce è il fatto che questa "scatolina" è stata realizzata con due diverse monete e non una, infatti il rovescio appartiene alla serie coniata dal 1831 al 1839 mentre il dritto appartiene alla serie coniata dal 1840 al 1851, quindi perché utilizzare due monete per realizzare una scatolina anziché usare una sola moneta? 

Forse ne hanno realizzate almeno due contemporaneamente, può essere, ma rimane sempre il dubbio sul periodo della sua realizzazione... 

Comunque è un cosa carina e può stare tranquillamente in collezione... 

 

 

Credo sia impossibile creare le due parti dalla stessa moneta. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.