Vai al contenuto
IGNORED

qualche notizia


ambidestro

Risposte migliori

Premetto che non lo so.

Ipotizzo si tratti di uno di quei gettoni per i trasporti, di natura ferroviaria, che (di altri tipi) si sono già visti in questa Sezione del sito.

"SCF" potrebbe stare per Stazione Centrale Ferroviaria?

Chissà?

Attendiamo altri pareri.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, ambidestro dice:

ho questo gettone e vorrei sapere a cosa serviva

ringrazio anticipatamente a chi vorrà partecipare alla discussione

diam.mm.25

peso gr.4,45

Image10178.jpg

Image10179.jpg

Salve

Sull'uso non la posso aiutare tuttavia sulla datazione forse si; il valore facciale di 5 Centesimi lo colloca sicuramente al periodo del Regno d'Italia

A giudicare dal diametro di 25 mm che corrisponde esattamente a quello dei 5 centesimi del Regno dal 1861 al 1918 direi che possiamo ulteriormente restringere la forbica cronologica

Dall'aspetto direi infine molto probabilmente seconda metà del XIX secolo

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 ore fa, ABCDEFGHI dice:

Premetto che non lo so.

Ipotizzo si tratti di uno di quei gettoni per i trasporti, di natura ferroviaria, che (di altri tipi) si sono già visti in questa Sezione del sito.

"SCF" potrebbe stare per Stazione Centrale Ferroviaria?

Chissà?

Attendiamo altri pareri.

Saluti

Salve

Siamo sicuri che l'ultima lettera è una F? Non potrebbe essere una E con il tratto inferiore consumato?

1026707481_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.efb6d961f7dfad0bdb5be447bd2afc1c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, ambidestro dice:

guardando con il gettone in mano è sicuramente una F

Ok. Se fosse stata una E si poteva pensare a una Società Cucine Economiche che distribuiva generi alimentari. 

L'osservazione che si può fare è che la N di CENTESIMI è rovesciata.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' quello che mi sono chiesto  anch'io, perché la letteraappaia in modo speculare.  Una svista nel conio ? ?

centesimi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/7/2020 alle 13:14, apollonia dice:

 

Siamo sicuri che l'ultima lettera è una F? Non potrebbe essere una E con il tratto inferiore consumato?

 

Devo dire che l'ipotesi era tutt'altro che peregrina, considerato che guardando la fotografia sembrerebbe effettivamente vedersi una sorta di ombra di quel "tratto inferiore".

Prendo però atto di quanto riferisce @ambidestro il quale, avendo fra le mani questo gettone, ha senz'altro la possibilità di apprezzare al meglio i rilievi.

Ed allora, proseguendo nell'ipotesi "SCF", e sempre alla luce di altri esempi reperiti in rete, mi chiedo se l'acronimo possa alludere eventualmente ad una società tra ferrovieri (società anonima cooperativa di consumo?). Certo, in relazione al numero di lettere, l'acronimo sarebbe in questo caso un po' troppo scarno. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.