Vai al contenuto
IGNORED

Classificazione Riferimenti e valutazione


Risposte migliori

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto da parte degli esperti di monetazione romana.

Dovrei identificare a un amico alcune monete tra cui queste e altre 3 che posterò in seguito (quando mi manderà le foto).

La prima mi sembra possa essere un Dupondio di Augusto, coniato soto l'impero di Tiberio, ma ho bisogno di conferme o smentite, e di dati precisi con una eventuale valutazione e classificazione. :)

La seconda sarà sicuramente facile per voi esperti ma non essendo il mio campo... :(

Intanto posto il dupondio:

post-981-1172186007_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao Marco :),

comincio io con la prima:

Asse di restituzione di Augusto

recentemente se ne è parlato QUI

Da coinarchives

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

...per la seconda direi sesterzio di Traiano Decio:

IMP C M Q TRAIANVS DECIVS AVG

GENIVS EXERC ILLVRICIANI / S - C

RIC 117b

249-251 d.C.

da coinarchives

...attendiamo però conferme

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ben grazie mille a tutti, la prima l'avevo quasi identificata.... :lol: se non fosse stato per il tranello dupondio...

Per la seconda invece, non riuscivo a riconoscere l'imperatore...

Grazie mille a tutti per l'aiuto prezioso.

Un altra cosa, data la conservazione, riuscite a darmi anche un eventuale prezzo di mercato?? :(

Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

...sono messe un po' maluccio... :(

Per essere buono direi una ventina di euro l'una... l'asse anche qualche cosa meno...

Io l'ho preso a 40 ma è messo deciamente molto molto meglio, con dritto e rovescio molto ben conservati... pecca solo di patina.

Mentre per il sesterzio... i prezzi "gonfiati" di Vcoins li sai dunque...

Esempio 1

Esempio 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Avgvstvs e grazia Rapax!!! Perfetti... ;)

Infatti guardando su coinarchives trovavo per l'asse di Tiberio, prezze esagerati tipo 500 euro, che non riuscivo a rapportare a queste condizioni, non conoscendo questo mercato. :(

Grazie ancora siete stati gentilissimi!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.