Jump to content
IGNORED

Conservazione banconote e foxing

Recommended Posts

Malikalkamil

Buonasera a tutti,

scrivo dopo tanto tempo in questa sezione perché ho una domanda da porre, e spero che gli esperti della cartamoneta possano aiutarmi. Di recente nella stanza dove tengo i miei libri, ma anche la mia raccolta di monete e banconote, ho avuto dei problemi legati all'eccessiva umidità, la quale ha scatenato su diversi libri il fenomeno del foxing. Appena mi sono accorto della situazione ho deciso di controllare anche le banconote, che tengo in fogli della Masterphil collocati negli album Optima della Leuchtturm, per vedere se presentavano anch'esse dei problemi. A quel punto ho notato, anche su tre o quattro banconote, un principio di foxing, che non so se sia stato scatenato dall'umidità o se era già presente quando ho acquisito le banconote (sono macchie piccole, su banconote non certo FDS, che potrebbero essermi sfuggite). Ho esaminato le banconote alla lampada di Wood e le aree interessate dalle macchie risultano fluorescenti, così come le zone immediatamente adiacenti alle macchie stesse.  Vorrei sapere come comportarmi con queste banconote, e nello specifico se esiste il rischio che, rimanendo nell'album, "contaminino" quelle "buone" (visto che il foxing è causato da microrganismi), e se, nel caso, dovrei sottoporle a qualche trattamento per arrestare il fenomeno (tutti pezzi di valore scarso o nullo, eventualmente non correrei il rischio di far danni seri).

Ringrazio già da ora moltissimo quanti vorranno rispondermi.