Jump to content
IGNORED

Banco santo spirito


Recommended Posts

MassyGiovy7577

Buonasera a tutti , 

noterete che queste cedole dell A DI XII hanno un difetto nella scritta GENNARO ovvero è stata usata una F al posto della E , non solo osservate quelle specie di corone messe dopo la Esibitore , la terzultima è rovesciata.

La mia domanda e curiosità è quello di sapere se qualcuno di voi conosce il metodo che usavano per stamparle? Come possibile fare certi errori se non appositamente voluti ? 

17EA0611-39DB-46A6-9714-E6E891F4AC2D.jpeg

Link to post
Share on other sites

MassyGiovy7577

Purtroppo on Line non ne ho trovate molte , ma quelle poche di quel A DI XII sono tutte così ad eccezione di questa ... con Gennaro corretto ma con l’ultima corona rovesciata 🤔E0D0C7F7-F5C7-4145-BA13-5A2B8DA36AB1.thumb.jpeg.d3ffefd30f8977a3656c19777f7031d1.jpeg

Link to post
Share on other sites

Orodicarta

Ciao, ottima osservazione. Dico la mia: la sera dell'11 Gennaio del 1786, lo stampatore si prese una sbronza e il giorno dopo compose le matrici per la stampa mettendo una F al posto della E e capovolgendo la 14esima coroncina (contando da sinistra).

Credo che le matrici avessero dei buchi entro cui sistemare delle tesserine con le lettere, i numeri e i simboli, in modo da mantenere la matrice grafica complessiva e cambiare semplicemente le parti variabili (come la data, il valore, il testo). Se noti, nella cedola da 8 scudi la riga con le coroncine comincia con "pagarsi all'Esibitore" perché la denominazione, essendo breve, è stata tutta dentro la prima riga. Invece, nella seconda cedola, quel "Ventiquattro" va a capo rendendo necessario spostare tutto il testo successivo. Penso che lo stampatore abbia, a quel punto, semplicemente rimosso le tessere delle ultime due coroncine, lasciando la terzultima (quella capovolta) come ultima della fila. Non credo sia stato intenzionale.

Link to post
Share on other sites

MassyGiovy7577

Ciao ragazzo 😉 Esattamente come la pensavo io del fatto che venivano stampate a modi " punzoni" e che apposta oppure sbadatamente siano stati inseriti punzoni errati.

Ma abbiamo conferme che venivano stampate coi punzoni ? 

Francamente mi stupisce la 24 scudi ( unica al momento rilevata da internet) posso capire sbagliare la prima volta e stamparne a quanto pare una buona parte senza la F per interdici per poi correggere la F e  sbagliare l'ultimo punzone 😂😂 a questo punto più che ubriaco poteva essere mezzo cieco? 😅

Link to post
Share on other sites

Orodicarta

Ciao, grazie del ragazzo! 😅

Allora, ho controllato il vasto campionario su Banknote Museum (http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/EUR/ITA/ITA7papal.htm) che, anche se non completo, ci dà questo scenario: le cedole stampate il 12 gennaio hanno tutte almeno un errore (la coroncina capovolta), il che mi fa dire con buona certezza che si, usavano i punzoni (altrimenti mica avrebbero sbagliato tutte le piastre, no?!).

Inoltre, ho riscontrato che:

Scudi 6, 7, 12 e 18 hanno sia la F che la coroncina capovolta

Scudi 24 e 26 hanno corretto la E ma la coroncina rimane capovolta.

Non solo, di tutte queste, l'unica ad avere la coroncina capovolta in ultima posizione è la 24 Scudi.

Questo mi fa pensare che la produzione cominciò dal taglio più basso (6 scudi) a salire. Alla 18 scudi la sbronza cominciava a passare e si accorsero del punzone F, sostituendolo col punzone E corretto, ma non si accorsero invece della coroncina capovolta. Poi, forse, fecero prima le cedole da 26, per comodità di non dover spostare tutto il testo, dato che la denominazione da 26 stava tutta sulla prima riga, come quelle precedenti, e per ultima fecero la 24 spostando i punzoni del testo e togliendo semplicemente le ultime 2 coroncine.

Infine chiusero bottega e tornarono in osteria! :drinks:

:D

Edited by Orodicarta
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.