denario69 Inviato 23 Febbraio, 2007 #1 Inviato 23 Febbraio, 2007 (modificato) Finalmente mi è arrivato il libro "L’Imperatore e l’Esercito, tipi monetali di età romano imperiale", molto ben fatto, unica pecca poche illustrazioni. Il libro è stato pubblicato nell’ambito del Progetto MURST 2000 (L’immaginario e il potere. Per un lessico Iconografico monetale) ed evidenzia “come l’esercito divenga oggetto di celebrazione, non tanto per il suo innegabile ruolo di strumento di conquista del potere supremo, quanto piuttosto per la sua funzione di attributo, di componente fondamentale dell’ideologia della regalità”, permettendo di tracciare la “lenta trasformazione del Principatus augusteo, in Dominus tardo-antico. E’ diviso in 4 sezioni: 1) tipi con figura imperiale: 1.Adlocutio-2.Dextrarum iunctio tra Imperatore e soldato o tra Imperatore e personificazione di Fides o Concordia-3.Sacrificium-4.Imperatore in marcia con i soldati-5.Imperatore a cavallo (Adventus) o in marcia/stante con mano destra levata-6.Imperatore stante da solo, con più attributi-7.Imperatore incoronato dalla Victoria-8.Imperatore riceve il globo e/o la Victoriola-9.I Cesari nelle due figure militari stanti?-10.Imperatore con prigionieri/nemici-11.Imperatore seduto 2) tipi con personificazioni: 1.Concordia e Fides-2.Virtus-3.Genius-4.Victoria-5.Fortuna-6.Pax-7.Salus-8.Aequitas/Moneta-9.Gloria 3) tipi con divinità e figure eroiche: 1.Marte-2.Esculapio-3.Ercole 4) altri tipi: 1.Mani destre che si stringono-2.Signa militaria-3.Aquila su globo-4.Porta o pianta di castrum-5.Trofeo o stendardo con prigionieri-6.Varia:tre trofei,corona di alloro,leone,catasta di armi,lupa e gemelli,altare. Ciao ;) denario69 Modificato 23 Febbraio, 2007 da denario69 Cita
denario69 Inviato 26 Febbraio, 2007 Autore #3 Inviato 26 Febbraio, 2007 complimenti per la recensione :D 202791[/snapback] Grazie :) Cita
Aristofane Inviato 26 Febbraio, 2007 #4 Inviato 26 Febbraio, 2007 Ottima recensione, che ha suscitato il mio interesse, sebbene mi occupi più particolarmente di monetazione repubblicana... Posso chiederti come acquistarlo? ^_^ Cita
denario69 Inviato 26 Febbraio, 2007 Autore #5 Inviato 26 Febbraio, 2007 (modificato) Ottima recensione, che ha suscitato il mio interesse, sebbene mi occupi più particolarmente di monetazione repubblicana... Posso chiederti come acquistarlo? ^_^ 203563[/snapback] Per gli amministratori: posso scrivere le modalità di acquisto ? Non vorrei causare problemi ... di pubblicità........ Grazie denario69 Modificato 26 Febbraio, 2007 da denario69 Cita
denario69 Inviato 27 Febbraio, 2007 Autore #6 Inviato 27 Febbraio, 2007 Ottima recensione, che ha suscitato il mio interesse, sebbene mi occupi più particolarmente di monetazione repubblicana... Posso chiederti come acquistarlo? ^_^ 203563[/snapback] Per Aristofane, ti ho mandato un MP. ciao :) denario69 Cita
Caius Giulius Caesar Inviato 27 Febbraio, 2007 #7 Inviato 27 Febbraio, 2007 Ottima recensione, che ha suscitato il mio interesse, sebbene mi occupi più particolarmente di monetazione repubblicana... Posso chiederti come acquistarlo? ^_^ 203563[/snapback] beh basta fare una ricerca su google con scritto: "l'imperatore e l'esercito"....se non lo trovate mi potete contattare con MP Grazia SALAMONE L'IMPERATORE e L'ESERCITO Tipi monetali di età romano-imperiale pag. 248 - € 21,00 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..