luigi78 Inviato 23 Febbraio, 2007 Supporter #1 Inviato 23 Febbraio, 2007 (modificato) Penso che un buon metodo per analizzare il problema del possesso dei Beni culturali ( ma per molti collezionisti anche di vendita)debba passare attraverso la Legge (lacunosa ed interpretata spesso a caso dai magistrati) ma sopratutto attraverso le varie sentenze "interpretative" della Cassazione. Spero che al di là dei punti di vista estremi ed opposti presenti tra noi riusciremo a fare un buon lavoro costruttivo e non interpretativo a secondo delle convinzioni. Invito tutti quindi a postare sentenze della Cassazione in ambito numismatico-archeologico (possesso-vendita) cassazione gennaio 2007 Novembre 2006 Modificato 23 Febbraio, 2007 da luigi78 Cita
adamaney Inviato 23 Febbraio, 2007 #2 Inviato 23 Febbraio, 2007 Purtroppo questi specifici casi riguardano oggetti che in un caso sono di natura sostanzialmente diversa dalle monete, nell'altro quello che non si fa fatica a sospettare essere un tombarolo; concordo comunque con Luigi78 e invito a postare sentenze sul tema e a leggere anche questo commento, in particolare quando fa riferimento all'articolo 10 e al concetto di "cose immobili e mobili che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico particolarmente importante". http://www.archeomedia.net/articolo.asp?st...cat=Numismatica Cita
centesimino Inviato 29 Maggio, 2007 #3 Inviato 29 Maggio, 2007 ho parlato con un mio amico archeologo della questione. Lui sostiene che spesso i ricercatori sono addirittura utili perchè consentono di salvare reperti storici che altrimenti andrebbero irrimediabilmente persi a causa dei processi agricoli di lavorazione del terreno. ( quindi senza MD ma solo valutando ciò che affiora in superficie da arature dopo oppurtuno dilavamento da pioggia) La normativa da ciò che mi è stato detto vieterebbe anche solo di toccare il reperto ma si dovrebbe contattare immediatamente la sovrintendenza rimanendoa sorvegliare sul posto fino all' arrivo degli incaricati. è possibile muovere il reperto solo in caso di grave pericolo di danneggiamento solo dopo aver contattato con esito positivo la sprintendenza e dopo aver prodotto una adeguata documentazione fotografica che consenta di risalire esattamente alla posizione e alle condizioni del reperto prima della rimozione. Questo è il motivo per cui ad esempio tanti reperti paleontologici esempio selci scheggiate finiscono tritate sotto i cingoli dei trattori. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..