Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio e buona domenica a tutti gli amici del forum, mi serve una mano. Mi sto scervellando su internet per cercare di catalogare questo mezzo shekel punico, ma non riesco a trovarne un altro esemplare per fare un confronto. Secondo voi, che monetazione è? Occupazione del Bruttium? Campana-cartaginese?

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3,66 gr
Diametro: 19,12 x 19,46 mm
Metallo Presunto: argento

D/ Testa di Tanit a sinistra con corona di grano e 3 delfini intorno (2 avanti e 1 dietro)

R/ Cavallo in piedi a destra. Sopra un disco radiato (Sole?), sotto a destra le lettere HZV℧ o ΩAZH non lo so ??

Scusate le foto un po' meh ma sono scansioni, la macchinetta non mi funzia più. Se serve spostare in altre sezioni fate pure tranquillamente :D 

IMG_20200705_0001.jpg

IMG_20200705_0002.jpg

Inviato
12 minuti fa, dareios it dice:

Brutta patacca. Riproduzione pacchiana. 

Dici che una patacca? 

Inviato

Buonasera@Ser. Broccolo, effettivamente la fattura sembra tropo rozza per essere autentica, confrontata con monete come quella riportata sotto.

Immagine correlata

Inviato
11 minuti fa, MarcoAu dice:

Buonasera@Ser. Broccolo, effettivamente la fattura sembra tropo rozza per essere autentica, confrontata con monete come quella riportata sotto.

Immagine correlata

Naturalmente rispetto a questo è molto diverso, ma è anche un altro tipo di moneta. Sono sicuro che la patina sia fintissima, però la il moneta non lo so, mi sembra poco elaborata, però... il mio unico dispiacere è che è un regalo... male che va la tengo come monito se non posso restituirla 

Inviato

Buongiorno, la moneta che ho postato era solo a titolo d'esempio per una raffigurazione di Tanis circondata da delfini.

Nella monetazione Punica, non ho trovato tale iconografia.

• Grazie 1

Inviato

Buonasera, questa è della prima guerra Punica(Zeugitana, Cartagine), con Tanis a fronte e cavallo con stella sul retro, però niente delfini.

La fattura è molto differente da quella da te pubblicata.

Purtroppo penso che sia plausibile ritenere la moneta un falso od una "edizione per turisti".

Zeugitana - Carthage Mint - First Punic War, 264-241 BC. - Silvered Billion Double Shekel (10.71 gr, 27 mm.)Zeugitana - Carthage Mint - First Punic War, 264-241 BC. - Silvered Billion Double Shekel (10.71 gr, 27 mm.)

...e questa una variante:

4CoNk8Xg3ZqTry2J6zFk6d5PHms93x.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sono riuscito a renderlo indietro. Grazie a tutti per l’aiuto offerto ❤️

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.