Ser. Broccolo Inviato 5 Luglio, 2020 #1 Inviato 5 Luglio, 2020 Buon pomeriggio e buona domenica a tutti gli amici del forum, mi serve una mano. Mi sto scervellando su internet per cercare di catalogare questo mezzo shekel punico, ma non riesco a trovarne un altro esemplare per fare un confronto. Secondo voi, che monetazione è? Occupazione del Bruttium? Campana-cartaginese? CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 3,66 gr Diametro: 19,12 x 19,46 mm Metallo Presunto: argento D/ Testa di Tanit a sinistra con corona di grano e 3 delfini intorno (2 avanti e 1 dietro) R/ Cavallo in piedi a destra. Sopra un disco radiato (Sole?), sotto a destra le lettere HZV℧ o ΩAZH non lo so ?? Scusate le foto un po' meh ma sono scansioni, la macchinetta non mi funzia più. Se serve spostare in altre sezioni fate pure tranquillamente Cita
dareios it Inviato 5 Luglio, 2020 Supporter #2 Inviato 5 Luglio, 2020 Brutta patacca. Riproduzione pacchiana. Cita
Ser. Broccolo Inviato 5 Luglio, 2020 Autore #3 Inviato 5 Luglio, 2020 12 minuti fa, dareios it dice: Brutta patacca. Riproduzione pacchiana. Dici che una patacca? Cita
MarcoAu Inviato 5 Luglio, 2020 #4 Inviato 5 Luglio, 2020 Buonasera@Ser. Broccolo, effettivamente la fattura sembra tropo rozza per essere autentica, confrontata con monete come quella riportata sotto. Cita
Ser. Broccolo Inviato 5 Luglio, 2020 Autore #5 Inviato 5 Luglio, 2020 11 minuti fa, MarcoAu dice: Buonasera@Ser. Broccolo, effettivamente la fattura sembra tropo rozza per essere autentica, confrontata con monete come quella riportata sotto. Naturalmente rispetto a questo è molto diverso, ma è anche un altro tipo di moneta. Sono sicuro che la patina sia fintissima, però la il moneta non lo so, mi sembra poco elaborata, però... il mio unico dispiacere è che è un regalo... male che va la tengo come monito se non posso restituirla Cita
MarcoAu Inviato 6 Luglio, 2020 #6 Inviato 6 Luglio, 2020 Buongiorno, la moneta che ho postato era solo a titolo d'esempio per una raffigurazione di Tanis circondata da delfini. Nella monetazione Punica, non ho trovato tale iconografia. 1 Cita
ciollissimo Inviato 6 Luglio, 2020 #7 Inviato 6 Luglio, 2020 non credo ne esista una originale così... Cita
MarcoAu Inviato 6 Luglio, 2020 #8 Inviato 6 Luglio, 2020 Buonasera, questa è della prima guerra Punica(Zeugitana, Cartagine), con Tanis a fronte e cavallo con stella sul retro, però niente delfini. La fattura è molto differente da quella da te pubblicata. Purtroppo penso che sia plausibile ritenere la moneta un falso od una "edizione per turisti". ...e questa una variante: Cita
Ser. Broccolo Inviato 17 Luglio, 2020 Autore #9 Inviato 17 Luglio, 2020 Sono riuscito a renderlo indietro. Grazie a tutti per l’aiuto offerto ❤️ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..