miglio81 Inviato 23 Febbraio, 2007 #1 Inviato 23 Febbraio, 2007 Ragazzi eccomi ancora a chiedere il vostro aiuto, chiedendovi per favore una identificazione precisa (come quelle del mitico Rapax nella discussione precedente... ;) ) e un'eventuale valore di mercato. La prima è questa, che mi pare possa essere un asse di Antonino Pio, ma che per quanto riguarda la classificazione, proprio non saprei dove cominciare. Cita
miglio81 Inviato 23 Febbraio, 2007 Autore #4 Inviato 23 Febbraio, 2007 E per finire questa, che è anche in ottime condizioni. ;) Davvero grazie a chiunque interviene per aiutarmi. :) Cita
chersoblepte Inviato 23 Febbraio, 2007 #5 Inviato 23 Febbraio, 2007 (modificato) Parto dall'identificazione dell'ultima visto che si tratta di un FTR :D e credo che sia l'unica a cui posso dare una classificazione precisa: Costanzo Gallo - Æ3 19-21 mm. D/ DN FL CL CONSTANTIVS NOB CAES Testa nuda, busto drappeggiato e corazzato rivolto a destra R/ FEL TEMP RE-PARATIO A sinistra, un soldato elmato, con lo scudo al braccio sinistro, trafigge un cavaliere disarcionato; il suo scudo è a terra sulla destra. Il cavaliere indossa un copricapo a punta e cade in avanti, aggrppandosi al collo del cavallo E/ RZ; nel campo del diritto, a sinsitra, Δ; nel campo del rovescio, a sinistra, Γ Zecca di Roma [VII officina], 26 Settembre 352 - Inverno 354 RIC VIII Rome 261 - R Riguardo la seconda e la terza, una dovrebbe essere un GLORIA ROMANORVM di Valentiniano, l'altra un VOT/X/MVLT/XX di Giuliano l'Apostata: per queste due il valore commerciale è irrisorio, viste le condizioni; per il FEL TEMP REPARATIO di Gallo, se il tuo amico se ne vuole disfare, sono pronto a trattare :P... Modificato 23 Febbraio, 2007 da chersoblepte Cita
Giano Inviato 23 Febbraio, 2007 #6 Inviato 23 Febbraio, 2007 La prima dovrebbe essere un'asse di Antonino Pio, al rovescio dovrebbe essere SALUS. ciao Cita
Giano Inviato 23 Febbraio, 2007 #7 Inviato 23 Febbraio, 2007 La prima dovrebbe essere un'asse di Antonino Pio, al rovescio dovrebbe essere SALUS. COn la prima intendo la numero 6. Cita
Giano Inviato 23 Febbraio, 2007 #8 Inviato 23 Febbraio, 2007 Miglio scusa ma sto un po sfasato...dimenticavo la precisa identificazione... RIC III, p.128, n°900a (151-152 d.C.) D/ ANTONINUS AUG PIUS P P TR P XV, Testa di Antonino Pio a d. R/ SALUS AUG, La salute in piedi con patera nutre una serpe che spunta da unj'altare. per il valore credo sui 30-35 euro...max Cita
miglio81 Inviato 23 Febbraio, 2007 Autore #9 Inviato 23 Febbraio, 2007 Parto dall'identificazione dell'ultima visto che si tratta di un FTR :D e credo che sia l'unica a cui posso dare una classificazione precisa:Costanzo Gallo - Æ3 19-21 mm. D/ DN FL CL CONSTANTIVS NOB CAES Testa nuda, busto drappeggiato e corazzato rivolto a destra R/ FEL TEMP RE-PARATIO A sinistra, un soldato elmato, con lo scudo al braccio sinistro, trafigge un cavaliere disarcionato; il suo scudo è a terra sulla destra. Il cavaliere indossa un copricapo a punta e cade in avanti, aggrppandosi al collo del cavallo E/ RZ; nel campo del diritto, a sinsitra, Δ; nel campo del rovescio, a sinistra, Γ Zecca di Roma [VII officina], 26 Settembre 352 - Inverno 354 RIC VIII Rome 261 - R Riguardo la seconda e la terza, una dovrebbe essere un GLORIA ROMANORVM di Valentiniano, l'altra un VOT/X/MVLT/XX di Giuliano l'Apostata: per queste due il valore commerciale è irrisorio, viste le condizioni; per il FEL TEMP REPARATIO di Gallo, se il tuo amico se ne vuole disfare, sono pronto a trattare :P... 202706[/snapback] Scusa la mia ignoranza, ma i nominali delle 3 tardo imperiali quli sarebbero??? E un altra domanda, il Valentiniano sarebbe relativo alla n°7 e il Giuliano l'Apostata la n°9?? Grazie e scusate ancora. :) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 23 Febbraio, 2007 #10 Inviato 23 Febbraio, 2007 La 9 è Costans e dovrebbe essere un follis. Cita
chersoblepte Inviato 24 Febbraio, 2007 #11 Inviato 24 Febbraio, 2007 (modificato) Scusa la mia ignoranza, ma i nominali delle 3 tardo imperiali quli sarebbero??? 202749[/snapback] A saperlo :P... a tutt'oggi, da quel che so non si è arrivati a dare un nome specifico ai nominali bronzei d'età tardo-antica: termini come maiorina o centennionale possono trarre in inganno perché non utilizzati da tutti in maniera univoca. Per semplicità, li si differenzia in base al diametro, a scalare, da Æ1 a Æ4. Se t'interessa approfondire, nella sezione dedicata alle monete romane imperiali puoi trovare alcune discussioni in merito. E un altra domanda, il Valentiniano sarebbe relativo alla n°7 e il Giuliano l'Apostata la n°9??Grazie e scusate ancora. :) 202749[/snapback] Esatto ;). Modificato 24 Febbraio, 2007 da chersoblepte Cita
agrippa Inviato 24 Febbraio, 2007 #12 Inviato 24 Febbraio, 2007 La 7 non è di Valentiniano ma di Valente... DN VALEN_S PF AVG Giusto il GLORIA ROMANORVM sul rovescio. La zecca purtroppo non è leggibile. Cita
chersoblepte Inviato 24 Febbraio, 2007 #13 Inviato 24 Febbraio, 2007 La 7 non è di Valentiniano ma di Valente... DN VALEN_S PF AVG 203038[/snapback] In effetti il ritratto m'aveva lasciato un po' indeciso, ma la S finale della legenda del diritto non è posta un po' troppo "oltre" per essere Valente? Probabilmente si tratta solo d'un (mio) effetto ottico :wacko:... Cita
miglio81 Inviato 25 Febbraio, 2007 Autore #14 Inviato 25 Febbraio, 2007 Grazie ancora per l'aiuto che mi avete dato, allora l'unico dubbio è su Valente. ;) Cita
chersoblepte Inviato 25 Febbraio, 2007 #15 Inviato 25 Febbraio, 2007 Grazie ancora per l'aiuto che mi avete dato, allora l'unico dubbio è su Valente. ;) 203262[/snapback] Controllando meglio l'immagine, non posso che confermare come corretto quanto detto da agrippa ;), ovvero che la moneta è attribuibile a Valente: se si fosse trattato di Valentiniano la porzione di legenda visibile al diritto avrebbe dovuto essere molto più "fitta"... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..