Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1884


Risposte migliori

Buongiorno e ben trovati, uno dei miei primi acquisti importanti mi portò verso il Marengo più raro di Umberto che presi ad un'asta ed il cartellino recitava FDC67 ed io comprai quello più che la moneta... Ok, ok, grave errore perché riguardandolo oggi ha sicuramente un diritto da FDC ma un rovescio da BB o poco più o perlomeno a me così sembra... Domani vado a prendere la moneta e provo a fotografarla per avere anche un vostro parere...

Oggi vorrei sostituirla ma senza più commettere errori e così vi chiedo un parere su quella che mi è stata proposta, e non fatemi i complimenti per le foto...non sono mie... :-)  

Attendo commenti ed opinioni, vi saluto cordialmente, Massimo.

L8-1297_g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta ma non fdc a mio parere. Oltretutto fdc67 dovrebbe essere il top ma non è così. Il D/ è stranamente meglio del R/. Direi spl+/qspl sempre basandomi su una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao,

Segni di contatto a parte, e grading che personalmente non mi sta molto simpatico, posso dirti che queste foto non evidenziano per niente la brillantezza del metallo (tecnica fotografica che uso anche io se me la chiedono, ma che preferisco evitare se posso).

Direi che siamo sicuramente sul “non circolato”, per capire meglio è sicuramente indispensabile la visione diretta. 
Più che altro mi “disturba” il collare dell’annunziata un po debole, ma per il resto direi che potresti tranquillamente tenerlo, non mi sembra così scandaloso da doverlo cambiare per una raccolta di qualità (imho ovviamente!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, ilnumismatico dice:

Ciao,

Segni di contatto a parte, e grading che personalmente non mi sta molto simpatico, posso dirti che queste foto non evidenziano per niente la brillantezza del metallo (tecnica fotografica che uso anche io se me la chiedono, ma che preferisco evitare se posso).

Direi che siamo sicuramente sul “non circolato”, per capire meglio è sicuramente indispensabile la visione diretta. 
Più che altro mi “disturba” il collare dell’annunziata un po debole, ma per il resto direi che potresti tranquillamente tenerlo, non mi sembra così scandaloso da doverlo cambiare per una raccolta di qualità (imho ovviamente!)

Gent.mi , grazie per i vostri interventi anche se leggendovi credo di essermi espresso male, la foto che ho allegato si riferisce alla moneta che oggi mi è stata proposta e NON a quella a suo tempo acquistata... Volevo proprio un parere su questa per non commettere nuovi errori.... @ilnumismatico@simonesrt

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me, sinceramente, non dispiace troppo questo esemplare. Non sarà il marengo più bello della faccia della Terra, però non mi sembra così malaccio. Secondo me ha ragione @ilnumismatico quando dice che la tecnica fotografica penalizza un po' la bellezza della moneta in quanto va ad eliminare la brillantezza del metallo. Magari potresti mostrarci l'esemplare comprato a suo tempo (FDC 67) per fare un confronto tra i due e vedere se effettivamente vale la pena cambiare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Concordo con Simone. 
Come ti ho fatto notare il rovescio ha qualche pecca di conio. Non è che sia la fine del mondo... però se la cerchi davvero forte, questa non lo sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Le foto di Montenegro non sono mai molto chiare, e così piccole poi... saltano all'occhio solo i difetti, forse rendendoli ancora più brutti!
Rovescio davvero "compromesso" secondo i miei canoni.
Quando vedo valutazioni di questo genere associate a monete con così tanti difetti, sono spinto a riprendere il mio lavoro sul grading, che ho accantonato per altri lavori più urgenti.
Scena dell'annunciazione "cancellata" da difetti di conio, che hanno intaccato anche lo scudo, con vistoso segno da contatto sul collare, che presenta le classiche debolezze nelle rosette e nei nodi d'amore. Croce per lo scudo, anche qui, presente con difetti.
Mah...
Diciamo che se lo cerchi forte, son dettagli che devi guardare, e meglio ancora se puoi vederlo in mano per valutarne brillantezza e fondi.
Ti allego un esemplare che avevo schedato nei miei appunti. Asta Negrini 37, lotto 1233. Base e realizzo 2000€ escluso diritti, qFdC.
Qualche traccia di contatti, specie al R/, ma conio migliore: collare meglio impresso e scena dell'annunciazione debole come al solito ma più "presente".

PS. Per la cronaca, su foto di queste dimensioni si ragiona meglio. Quelle di Montenegro sono assolutamente scarse per ragionarci su

 

 

 

1233D.jpg

1233R.jpg

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, Max68Busca dice:

A mio avviso il diritto è molto bello ma il rovescio...

In effetti il rovescio risulta un po' troppo deficitario... Forse, complessivamente parlando, tra le due preferisco la prima che hai mostrato (quella attualmente in vendita). Ovviamente è un giudizio personale basato unicamente sulle foto che ci hai mostrato (quindi, prendilo con le pinze).

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra le 3 postate quella che viene da Negrini è assolutamente la migliore. Il fdc67 mi sembra abbastanza sballato, forse una svista del compilatore, sul primo mi sono già espresso. Poi come diciamo sempre giudichiamo delle foto fatte da 3 mani diverse in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, ilnumismatico dice:

Quando vedo valutazioni di questo genere associate a monete con così tanti difetti, sono spinto a riprendere il mio lavoro sul grading, che ho accantonato per altri lavori più urgenti.

:good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, ilnumismatico dice:

Scena dell'annunciazione "cancellata" da difetti di conio, che hanno intaccato anche lo scudo, con vistoso segno da contatto sul collare, che presenta le classiche debolezze nelle rosette e nei nodi d'amore. Croce per lo scudo, anche qui, presente con difetti.

concordo pienamente...e aggiungerei, come difetti da non trascurare, le numerose tacchette e difetti presenti sul bordo, ore 10-11 del dritto e ore 4 e 6 del rovescio...FDC67 e' un'altra cosa completamente

 Migliore la prima postata che ti hanno proposto, ma non la trovo adatta nemmeno quella per sostituire questo marengo se lo vuoi inserire veramente in alta conservazione....metallo, debolezza al rovescio e soprattutto i segni di contatto in alto nel campo al rovescio, a mio avviso portrebbero a non essere pienamente soddisfatto nemmeno di questa. Se desideri sostituirla, a mio avviso dovresti aspettarne una migliore, che ti dia veramente la soddisfazione di aver cambiato quella che gia' possiedi

Marengo postato da Fabrizio, seppur con leggera debolezza anch'esso e alcuni segnetti di contatto, si presenta in conservazione nettamente migliore

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

 

54 minuti fa, r.tino dice:

aggiungerei, come difetti da non trascurare, le numerose tacchette e difetti presenti sul bordo, ore 10-11 del dritto e ore 4 e 6 del rovescio...FDC67 e' un'altra cosa completamente

Non volevo infierire Roberto :D ma concordo in tutto. 

Quello di Negrini è un piacevole esemplare, ma vorrei ricordare come su queste monetine dal modulo comunque ancora contenuto, risulta non facile avere tutti i dettagli ben impressi. Quelli che io e Roberto abbiamo citato sono un po i classici punti deboli, ma con attenzione e pazienza è possibile trovare un esemplare ben equilibrato. Di certo sono dettagli da esaminare preferibilmente dal vivo, o almeno con foto degne (appunto, come quelle che ho allegato).

Insomma... buona caccia! :) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille a tutti per i preziosi contributi, passerò la mano ed aspetterò di vedere cosa salta fuori nelle prossime aste autunnali o magari in quelle primaverili...

Buona giornata a tutti voi! Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.