Vai al contenuto
IGNORED

Knights' Tales - Chivalry (Cavalleria)


Risposte migliori

Buongiorno a tutti quanti,
non scrivo su questo forum ormai da molto tempo, ma il mio interesse per le monete lato sensu non si è spento insieme alla mia pigrizia. Dopo essere rimasto affascinato dalla serie di monete da €10 intitolata "Knights’ Tales" (Münze Österreich), ho deciso di cominciare a collezionare queste monete. È stato proprio il fascino che mi ha suscitato l’arte racchiusa in questi piccoli gioielli a spingermi alla curiosità, al desiderio di approfondire le mie conoscenze su questo mondo straordinario e, in parte, dimenticato. Per questo motivo vorrei raccontare anche a voi la magica storia che è racchiusa nella collezione di Knights’ Tales.
 
"Knights’ Tales is a fascinating five-coin series in which we travel back in time to a bygone age that was notorious for being bloody and brutal. But the Middle Ages was also the age of chivalry, when high-born warriors known as knights rode into battle on horseback dressed in full armour. The code of chivalry was a combination of the warrior ethos, piety, nobility and gallantry.
 
Così comincia la descrizione, sul sito della zecca austriaca, della prima moneta di questa serie (Chivalry), che porta con sé l’intento di viaggiare indietro nel tempo. Una serie incentrata sui cavalieri del Medioevo, che ripercorre le loro gesta in cinque coniazioni:
  1. Chivalry (Cavalleria);
  2. Adventure (Avventura);
  3. Courage (Coraggio);
  4. Fortitude (Forza d’animo, carisma);
  5. Brotherhood (Fratellanza).
 
L’intento non è quello di rappresentare la sanguinosa vita di un cavaliere dedito alle battaglie, ma di narrare i valori che rendono un cavaliere un vero e proprio eroe, che rappresenta i più alti ideali di nobiltà.
Per fare questo ci viene in aiuto la figura di Massimiliano I d’Asburgo, che è stato imperatore del Sacro Romano Impero dal 1493 al 1519 e che viene raffigurato sulla moneta Chivalry nell’atto di  tenere in mano una lancia. Al suo fianco, invece, troviamo il suo stemma, che viene sorretto (in modo, oserei dire, decisamente solenne ed eroico) da un leone araldico.
Sul retro della moneta possiamo invece ammirare una splendida scena di un torneo medievale, la cosiddetta Giostra cavalleresca: i dettagli dell’armatura sono stupendi e, anche su una moneta da 32 mm di diametro, riescono ad essere incredibilmente particolareggiati. Massimiliano I passò alla storia per il suo coraggio durante questi tornei, un coraggio da vero cavaliere medievale.
La storia di questo imperatore si incastra perfettamente in quel periodo storico di passaggio tra il Medioevo ed il Rinascimento e probabilmente egli incarnava gli ideali di entrambi questi mondi. Da un lato, infatti, era un esempio di eroismo e nobiltà, dall’altro, invece, un vero e proprio mecenate delle arti.
 
Avrei voluto mettervi anche le immagini, ma non so se, proveniendo dalla zecca austriaca, siano protette da copyright. Se qualcuno dovesse avere qualche info a riguardo, mi faccia pure sapere. Ad ogni modo potete trovarle nel link qui sotto.
 
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti, ciao @Acca!

Ecco qui il mio "danno collaterale" che - come per molte altre monete che compro - facendo un altro acquisto ho preso senza sapere cosa fosse, solo perchè mi piaceva e, visto il valore facciale di 10 Euro, ho speso solo 3,50 :)

Della serie COTTA E SPADA, qui IL CORAGGIO!

_D.thumb.JPG.85ff405fa44fe2b090b968084480d1e8.JPG_R.thumb.JPG.6a9bc9a5a4b9418f5301adc22880dc2c.JPG

 

Adesso mi sa che devo completare la serie... o, mal che vada, la prossima volta che vado a sciare - corona permettendo - ci compro una birra! ;)

Servus,

Njk

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Davvero una serie interessante, grazie per averla segnalata. Ho dato subito un'occhiata al sito austriaco e ho visto che le monete in rame sono ancora disponibili. Tu @littleEvil immagino che la moneta del "Coraggio" l'hai comprata da un negoziante, converrà prenderle sul sito della zecca austriaca? Altra curiosità, quando è prevista l'emissione della 5° ed ultima moneta? Non ho trovato riferimenti o sono stato poco attento io e non l'ho visto... Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


acquistando dalla Zecca austriaca, se la moneta coste Euro 10 le spese a quanto ammontano?

Bisogna esseri iscritti alla Zecca d'Austria o si può acquistare tranquillamente senza esserne iscritti?

Quelle in rame sono bellissime

Modificato da Aristarco
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Aristarco dice:

acquistando dalla Zecca austriaca, se la moneta coste Euro 10 le spese a quanto ammontano?

Bisogna esseri iscritti alla Zecca d'Austria o si può acquistare tranquillamente senza esserne iscritti?

Quelle in rame sono bellissime

Sotto le spese per i paesi UE. Non conviene assolutamente acquistare singole monete in rame. Conviene acquistare in blocco

Shipping costs countries EU or the countries Europe (according to country list?

Order value in euros

 

Up to € 500

19.00 € excl. VAT

Over € 500 to less than € 1,000

25.00 € excl. VAT

From € 1,000 - max. € 15,000

25.00 € excl. VAT

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Aristarco dice:

se acquisto, ad esempio, 4 monete in rame, può convenire?

Devi deciderlo in base ai prezzi del mercato di quelle monete. A quanto le troveresti dai commercianti o nei mercatini?

Citando il Vasari..."Cerca....trova". Mica te lo devo dire io se ti può convenire ?

Link al commento
Condividi su altri siti


no io se acquisto vado direttamente alla fonte. Non mi fido di mercatini ecc. O negozi numismatici o direttamente dalla Zecca madre. Anche se in rame ma non voglio patacche di Porta Portese

Link al commento
Condividi su altri siti


io acquistato, ad esempio,ed acquisterò in settimana, diversi 2 Euro Commemorativi, ma li acquisti nei negozi numismatici, fra i migliori di Roma. Pagherò sicuramente un po' di più (giacché sono anche nei dintorni del Vaticano) ma non mi fido di fare acquisti su ebay o cose simili

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Aristarco dice:

no io se acquisto vado direttamente alla fonte. Non mi fido di mercatini ecc. O negozi numismatici o direttamente dalla Zecca madre. Anche se in rame ma non voglio patacche di Porta Portese

E allora compra e basta no? Se la Zecca è l'unica tua fonte non puoi pensare se possa convenire o meno. L'unico suggerimento che posso darti è di comprare più monete insieme per ammortizzare le spese di spedizione, che non sono da poco...

Un'altra cosa che posso dirti è che il loro valore sul mercato è di poco superiore al loro valore facciale (tipo 12/15 euro)

Modificato da Nummus
Link al commento
Condividi su altri siti


sì certo, no ma a me non interessa a dire il vero il valore futuro. Come detto nell'ultimo messaggio: sto acquistando 2 Euro Commemorativi vaticani e non solo, in negozi numismatici (i nomi li posso fare?) adiacenti il Vaticano. Non mi interessa se in futuro vi sarà o meno un guadagno. Mi interessa solo il bello di ciò che acquisto. Ci sono alcune monete Euro che a me non piacciono e mai le acquisterei. Compro solo ciò che all'occhio mi garba :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Aristarco dice:

sì certo, no ma a me non interessa a dire il vero il valore futuro. Come detto nell'ultimo messaggio: sto acquistando 2 Euro Commemorativi vaticani e non solo, in negozi numismatici (i nomi li posso fare?) adiacenti il Vaticano. Non mi interessa se in futuro vi sarà o meno un guadagno. Mi interessa solo il bello di ciò che acquisto. Ci sono alcune monete Euro che a me non piacciono e mai le acquisterei. Compro solo ciò che all'occhio mi garba :) 

No, i nomi NON si possono fare. Sarebbe pubblicità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

cerco di riportare la discussione sulle monete della serie, inserendo foto migliori (click per ingrandire) di quella vecchia e di quelle arrivate oggi:

01_Ritterlichkeit_D.JPG.a933a6218403cc4b94826493c183912c.JPG01_Ritterlichkeit_R.JPG.e1e623d1aa031f2359eb73944624663c.JPG

02_Abenteuer_D.JPG.1efcdf5c412ab497f2a7a1dd4bfffe53.JPG02_Abenteuer_R.JPG.712e5df7fa32436f8de98727651f1eb1.JPG

03_Tapferkeit_D.JPG.e515d5c7c3ef8c15d1c9cb35ccb242af.JPG03_Tapferkeit_R.JPG.2a16b7a2a2f13226f808895f6dbba0a7.JPG

09_bordo.thumb.JPG.30eb5f183e80a6b185fa223bb961740d.JPG

con la luce ho cercato di rendere la meglio l'atmosfera medievale.

 

Vabbè, carine le monete... ma chi erano 'sti cavalieri?

I cavalieri erano ai loro tempi delle vere "rockstar" - rubando dalla descrizione della zecca austriaca:

"In linea con il tema annuale degli 825 anni della Zecca di Vienna, abbiamo scelto come motivo un tipo di ideale storico: il cavaliere del Medioevo, sogno di ogni fanciullo e rubacuori in uno. All'inizio della grande serie "Con la cotta e la spada", portiamo su monete ciò che la "cavalleria" significava e significa ancora oggi: essere coraggiosi, appassionati, fedeli ed educati. In una parola: l'uomo dei sogni. Nel Medioevo, seguire l'ideale della cavalleria significava non solo essere coraggiosi, onesti e galanti, ma anche essere addestrati nell'arte della guerra e delle armi ed essere dotati di splendide armature. "

Sarà tutto vero? ;)

 

 

 

Vabbè, carini 'sti cavalieri... ma chi è quel fighetto sulla prima moneta?

Quel bel giovanotto si dice sia "L'ultimo cavaliere": l'imperatore Massimiliano I !

Maximilian_I_-Maximilian.JPG.978134b9f5ad9b5d2a681894ff2c98f8.JPG

(a destra forse non è lui ma suo figlio FIlippo, ma l'armatura è bella scintillante, ed è questo che importa!)

Visto che il 2019 ricorreva il 500° anniversario della sua morte, è stato messo sul diritto il suo ritratto mentre tiene in mano una lancia, sulla destra il suo stemma.

"La genialità e un coraggio fuori dall'ordinario lo precipitavano nelle avventure più arrischiate. Perciò popolo e letteratura lo chiamarono l'ultimo cavaliere. Era ricco di contraddizioni, ma proprio in ciò risiedeva il suo fascino."

Tanto fece che fu onorato membro del Nobilissimo Ordine della Giarrettiera ed uno dei pochi a far parte dell'Ordine del Toson d'Oro.

Che non è poco!

Un glorioso saluto a tutti!

Njk

Dimenticavo: tra due settimane appuntamento con Standhaftigkeit, la Fortitude, che esce il 14 di ottobre.

 

Per chi ne voglia sapere di più, qui i link del solito sito enciclopedico:

https://it.wikipedia.org/wiki/Massimiliano_I_d'Asburgo

https://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_del_Toson_d'oro

 

Qui la medaglia coniata per la sua incoronazione:

1024px-Presentation_Coin_(Doppelguldiner)_Showing_Maximilian_I_(1459–1519)_MET_67169.JPG

 

Modificato da littleEvil
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

per quest'anno ho finito, è arrivata la quarta moneta della serie, quella della Fermezza (Standhaftigkeit).

Qui il cavaliere è un "maltese", sul D in assetto da battaglia:

04_standhaftigkeit_D.thumb.jpg.8f74f0edab0c79b1e95f5d741d2efa81.jpg

e sul R mentre contratta con un mercante a Gerusalemme:

04_standhaftigkeit_R.thumb.jpg.9971fabe44ec3b51a06b3ca45f6b1fdc.jpg

adesso me le rigiro tra le dita (naturalmente indossando i guanti) fino ad Aprile, poi si chiude.

Per saperne di più:

https://it.wikipedia.org/wiki/Ospitalieri_di_San_Giovanni_di_Gerusalemme

 

Servus,

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 14 Aprile, in concomitanza con l'uscita dell'ultima moneta della serie, mi fiondo a comprarle tutte con la speranza che nel frattempo non vadano sold-out le altre. E' una serie che trovo davvero molto bella

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, pandino dice:

vengono spedite... "without packaging" 

Credo che incollino il francobollo direttamente sulla moneta! ?

Io le mie le ho prese sulla baia, arrivate alcune in bustina, altre i capsula (del venditore credo).

Penso che la definizione "without packaging" faccia riferimento al fatto che le monete più umili non sono in Blister come quelle in argento:

 

Packaging Comes in a blister pack featuring information in German and English

tutto qui.

Servus,

Njk

11 ore fa, gabriele8883 dice:

con la speranza che nel frattempo non vadano sold-out le altre.

buona fortuna! Credo che questa serie abbia riscosso molto più interesse ultimamente. Se ti va male poi prendi quelle in argento! ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.