MarcoAu Inviato 9 Luglio, 2020 #1 Inviato 9 Luglio, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 7,1gr Diametro: 25mm Metallo Presunto: Æ Buongiorno, mi sono sorti dubbi sull'autenticità di questa moneta, in quanto non riesco ad identificare la zecca dove è stata prodotta. Grazie a chi mi darà informazioni al riguardo. Cita
MarcoAu Inviato 9 Luglio, 2020 Autore #3 Inviato 9 Luglio, 2020 (modificato) 34 minuti fa, fagiolino dice: Nicomedia Salve, pensavo anch'io per "SMN", però la "S" finale non mi torna. Nicomedia Izmit, Turchia MN, N, NIC, NICO, NIK, SMN da 294 d.C. – fino alla chiusura di Leo I Modificato 9 Luglio, 2020 da MarcoAu Cita
fagiolino Inviato 9 Luglio, 2020 #4 Inviato 9 Luglio, 2020 4 minuti fa, MarcoAu dice: Salve, pensavo anch'io per "SMN", però la "S" finale non mi torna Ancient Roman Imperial Coins - Galerius Maximian - Genius Follis 308-311 AD. Nicomedia mint. Obv: IMP C GAL VAL MAXIMIANVS P F AVG legend with laureate bust right. Rev: GENIO AVGVSTI legend with CMH monogram after with Genius standing left holding flowing patera and cornucopia; mintmark SMNS in exergue. Sear 14508. 1 Cita
MarcoAu Inviato 9 Luglio, 2020 Autore #5 Inviato 9 Luglio, 2020 7 minuti fa, fagiolino dice: Ancient Roman Imperial Coins - Galerius Maximian - Genius Follis 308-311 AD. Nicomedia mint. Obv: IMP C GAL VAL MAXIMIANVS P F AVG legend with laureate bust right. Rev: GENIO AVGVSTI legend with CMH monogram after with Genius standing left holding flowing patera and cornucopia; mintmark SMNS in exergue. Sear 14508. Grazie @fagiolino, s'impara sempre qualcosa di nuovo! Ho sempre pensato che la "S" fosse per le monete in oro o argento =>Su oro ed argento normalmente si usa P,B,T,C, E, S e su aes A(alfa), B(beta), Γ, Δ, E (epsilon) ,Σ (ca. 303-311, 320-364) Cita
Arka Inviato 9 Luglio, 2020 #6 Inviato 9 Luglio, 2020 Massimino II non Galerio... ? Comunque buonissimo. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Fufluns Inviato 9 Luglio, 2020 #7 Inviato 9 Luglio, 2020 Permettimi una domanda: i dubbi sulla genuinità della moneta, ti sono sorti solamente per non aver identificato la zecca oppure c'è dell'altro? Cita
MarcoAu Inviato 9 Luglio, 2020 Autore #9 Inviato 9 Luglio, 2020 (modificato) 28 minuti fa, Fufluns dice: Permettimi una domanda: i dubbi sulla genuinità della moneta, ti sono sorti solamente per non aver identificato la zecca oppure c'è dell'altro? Diciamo che la zecca, che poi ho scoperto essere corretta, mi ha un po' messo la pulce nell'orecchio ed ora sono in dubbio, perché i dettagli sono poco nitidi, però @Arka mi conferma che la moneta è buona e quindi forse i miei dubbi sono infondati. Tu che ne pensi? Grazie 29 minuti fa, Arka dice: Massimino II non Galerio... ? Comunque buonissimo. Arka Diligite iustitiam Grazie @Arka. Per te, quindi, non ci sono dubbi sulla sua autenticità? Modificato 9 Luglio, 2020 da MarcoAu Cita
Fufluns Inviato 9 Luglio, 2020 #10 Inviato 9 Luglio, 2020 Adesso, MarcoAu dice: Diciamo che la zecca, che poi ho scoperto essere corretta, mi ha un po' messo la pulce nell'orecchio ed ora sono un po' in dubbio, però @Arka mi conferma che la moneta è buona e quindi forse i miei dubbi sono infondati. Tu che ne pensi? Grazie Grazie @Arka. Per te, quindi, non ci sono dubbi sulla sua autenticità? Per me è sicuramente autentica. 1 Cita
fagiolino Inviato 9 Luglio, 2020 #11 Inviato 9 Luglio, 2020 Da qualche tempo si falsifica di tutto ma questa è moneta da qualche euro per la bassa conservazione e anche in conservazione BB vale qualche decina di euro. Non esageriamo con dubbi e paure. 1 Cita
MarcoAu Inviato 9 Luglio, 2020 Autore #12 Inviato 9 Luglio, 2020 33 minuti fa, Fufluns dice: Per me è sicuramente autentica. Grazie @Fufluns Cita
MarcoAu Inviato 9 Luglio, 2020 Autore #13 Inviato 9 Luglio, 2020 20 minuti fa, fagiolino dice: Da qualche tempo si falsifica di tutto ma questa è moneta da qualche euro per la bassa conservazione e anche in conservazione BB vale qualche decina di euro. Non esageriamo con dubbi e paure. Grazie @fagiolino, hai perfettamente ragione, falsificare una moneta da pochi euro sarebbe uno spreco di tempo. I Cita
gpittini Inviato 9 Luglio, 2020 #14 Inviato 9 Luglio, 2020 DE GREGE EPICURI Qualcuno sa che cosa significa quel CMH in monogramma che segue la scritta GENIO AUGUSTI? Cita
Arka Inviato 9 Luglio, 2020 #15 Inviato 9 Luglio, 2020 Le zecche orientali usavano molte lettere e simboli per distinguere le emissioni. Arka Diligite iustitiam Cita
MarcoAu Inviato 9 Luglio, 2020 Autore #16 Inviato 9 Luglio, 2020 (modificato) 36 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Qualcuno sa che cosa significa quel CMH in monogramma che segue la scritta GENIO AUGUSTI? Ho trovato questa nota al riguardo che forse può essere utile: Legend extended with CMH. The legend GENIO AVGVSTI is extended with this monogram, which most authors say is "CMH", at Nicomedia and Cycius. The legend GENIO CAESARIS is extended with CMH at Nicomedia. Maximinus 22 mm. IMP C GAL VAL MAXIMINVS PF AVG GENIO AVGVSTI . If that is "CMH" as many authors seem to think, it might be that the "MH" is "48" (in Greek) and they were struck 48 to the Roman pound. Failmezger speculates the "C" might mean the value is 100 sestertii. Don't regard this as certain. Quindi, il significato della legatura CMH, usata a Nicomedia e Cyzicus è incerto, ma potrebbe indicare che con una libbra di bronzo venivano coniate 48 monete. Modificato 9 Luglio, 2020 da MarcoAu 1 Cita
Arka Inviato 10 Luglio, 2020 #17 Inviato 10 Luglio, 2020 Sul RIC VI nella nota 3 a pag. 564 si parla di ''light Genio Augusti CMH coins''. Quindi mi sembra strano che CMH indichi un numero. Anche gli aurei di Nicomedia hanno delle sigle che iniziano per NK. Arka Diligite iustitiam Cita
MarcoAu Inviato 10 Luglio, 2020 Autore #18 Inviato 10 Luglio, 2020 49 minuti fa, Arka dice: Sul RIC VI nella nota 3 a pag. 564 si parla di ''light Genio Augusti CMH coins''. Quindi mi sembra strano che CMH indichi un numero. Anche gli aurei di Nicomedia hanno delle sigle che iniziano per NK. Arka Diligite iustitiam Buongiorno, come ho scritto, il significato è incerto e quella che ho presentato è solo un'ipotesi che ho trovato sul sito augustuscoins.com è che mi ha incuriosito. http://augustuscoins.com/ed/tetrarchy/GENIO.html Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..