Jump to content

Recommended Posts

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 8,51g
Diametro: 18x19mm
Metallo Presunto: Bronzo (AE)

Da ciò che ho letto online credo sia un bronzo siracusano di Dionisio I,  del tipo "Atena con elmo corinzio / Ippocampo". Nonostante l'usura, dal vivo si riesce a intravedere parte della scritta "ΣYΡA" al D/ (a ore 10-11, rivolta verso l'esterno). L'ippocampo al R/ è molto consumato; riuscire a capire cosa fosse ha richiesto non poco sforzo inizialmente, e non sono ancora del tutto sicuro di averlo orientato correttamente.

I riferimenti più simili che ho trovato mi sembrano Calciati 42, 44 o 76, e BMC 289.

Che ne pensate, ritenete sia autentica? La mia identificazione vi sembra corretta o ho fatto degli errori? Sarei anche curioso riguardo al nominale, forse è un'emilitra?

Grazie per qualsiasi chiarimento

123637084_SiracusaDionisioI(D).thumb.jpg.bea49af87421fa752de914a102d693d1.jpg1224456315_SiracusaDionisioI(R).thumb.jpg.e547e632c8ab07ffddf568bf48956cb2.jpg

Link to post
Share on other sites

dareios it
1 ora fa, Magus dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 8,51g
Diametro: 18x19mm
Metallo Presunto: Bronzo (AE)

Da ciò che ho letto online credo sia un bronzo siracusano di Dionisio I,  del tipo "Atena con elmo corinzio / Ippocampo". Nonostante l'usura, dal vivo si riesce a intravedere parte della scritta "ΣYΡA" al D/ (a ore 10-11, rivolta verso l'esterno). L'ippocampo al R/ è molto consumato; riuscire a capire cosa fosse ha richiesto non poco sforzo inizialmente, e non sono ancora del tutto sicuro di averlo orientato correttamente.

I riferimenti più simili che ho trovato mi sembrano Calciati 42, 44 o 76, e BMC 289.

Che ne pensate, ritenete sia autentica? La mia identificazione vi sembra corretta o ho fatto degli errori? Sarei anche curioso riguardo al nominale, forse è un'emilitra?

Grazie per qualsiasi chiarimento

123637084_SiracusaDionisioI(D).thumb.jpg.bea49af87421fa752de914a102d693d1.jpg1224456315_SiracusaDionisioI(R).thumb.jpg.e547e632c8ab07ffddf568bf48956cb2.jpg

Autentica.

Link to post
Share on other sites

@MarcoAu Scusa se ritorno sull'argomento, ma stavo riguardando la pagina di Dionisio I su wildwinds e mi è venuta una curiosità. Mi chiedevo: come hai fatto a capire che la moneta che ho postato prima fosse Calciati 44? Da neofita in materia, a me Calciati 34, 35, 44 e 76 sembrano molto simili tra loro. Ho letto su questa conversazione che Calciati distingue le litre dalle emilitre in base rispettivamente alla presenza o assenza delle briglie dell'ippocampo, ma la mia moneta mi sembra troppo usurata per poter capire se ci siano briglie o meno. Forse il peso leggermente maggiore (8,51g) fa capire che sia una litra e non un'emilitra (in genere tra i 6-7g). Anche restando sulle litre però, mi sembra che ci siano vari riferimenti possibili. Ci sono altre differenze che mi sfuggono?

 

Link to post
Share on other sites

Grazie ancora @MarcoAu, ora mi è tutto chiaro. Non ero sicuro se gli altri riferimenti fossero considerati litre o emilitre perchè online li avevo visti chiamati in entrambi i modi. Se invece 34-35-76 sono emilitre sul Calciati allora, dato il peso della mia moneta, per esclusione dev'essere Calciati 44.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.