Jump to content

Recommended Posts

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 8,51g
Diametro: 18x19mm
Metallo Presunto: Bronzo (AE)

Da ciò che ho letto online credo sia un bronzo siracusano di Dionisio I,  del tipo "Atena con elmo corinzio / Ippocampo". Nonostante l'usura, dal vivo si riesce a intravedere parte della scritta "ΣYΡA" al D/ (a ore 10-11, rivolta verso l'esterno). L'ippocampo al R/ è molto consumato; riuscire a capire cosa fosse ha richiesto non poco sforzo inizialmente, e non sono ancora del tutto sicuro di averlo orientato correttamente.

I riferimenti più simili che ho trovato mi sembrano Calciati 42, 44 o 76, e BMC 289.

Che ne pensate, ritenete sia autentica? La mia identificazione vi sembra corretta o ho fatto degli errori? Sarei anche curioso riguardo al nominale, forse è un'emilitra?

Grazie per qualsiasi chiarimento

123637084_SiracusaDionisioI(D).thumb.jpg.bea49af87421fa752de914a102d693d1.jpg1224456315_SiracusaDionisioI(R).thumb.jpg.e547e632c8ab07ffddf568bf48956cb2.jpg

dareios it
1 ora fa, Magus dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 8,51g
Diametro: 18x19mm
Metallo Presunto: Bronzo (AE)

Da ciò che ho letto online credo sia un bronzo siracusano di Dionisio I,  del tipo "Atena con elmo corinzio / Ippocampo". Nonostante l'usura, dal vivo si riesce a intravedere parte della scritta "ΣYΡA" al D/ (a ore 10-11, rivolta verso l'esterno). L'ippocampo al R/ è molto consumato; riuscire a capire cosa fosse ha richiesto non poco sforzo inizialmente, e non sono ancora del tutto sicuro di averlo orientato correttamente.

I riferimenti più simili che ho trovato mi sembrano Calciati 42, 44 o 76, e BMC 289.

Che ne pensate, ritenete sia autentica? La mia identificazione vi sembra corretta o ho fatto degli errori? Sarei anche curioso riguardo al nominale, forse è un'emilitra?

Grazie per qualsiasi chiarimento

123637084_SiracusaDionisioI(D).thumb.jpg.bea49af87421fa752de914a102d693d1.jpg1224456315_SiracusaDionisioI(R).thumb.jpg.e547e632c8ab07ffddf568bf48956cb2.jpg

Autentica.

@MarcoAu Scusa se ritorno sull'argomento, ma stavo riguardando la pagina di Dionisio I su wildwinds e mi è venuta una curiosità. Mi chiedevo: come hai fatto a capire che la moneta che ho postato prima fosse Calciati 44? Da neofita in materia, a me Calciati 34, 35, 44 e 76 sembrano molto simili tra loro. Ho letto su questa conversazione che Calciati distingue le litre dalle emilitre in base rispettivamente alla presenza o assenza delle briglie dell'ippocampo, ma la mia moneta mi sembra troppo usurata per poter capire se ci siano briglie o meno. Forse il peso leggermente maggiore (8,51g) fa capire che sia una litra e non un'emilitra (in genere tra i 6-7g). Anche restando sulle litre però, mi sembra che ci siano vari riferimenti possibili. Ci sono altre differenze che mi sfuggono?

Grazie ancora @MarcoAu, ora mi è tutto chiaro. Non ero sicuro se gli altri riferimenti fossero considerati litre o emilitre perchè online li avevo visti chiamati in entrambi i modi. Se invece 34-35-76 sono emilitre sul Calciati allora, dato il peso della mia moneta, per esclusione dev'essere Calciati 44.