Vai al contenuto
IGNORED

2cnt Grecia bandiere controvento


Risposte migliori

Ciao

Apro questa discussione che è già stata aperta in un altro sito che so io, ma non riesco a scrivere perchè ho qualche problema . :( :(

Ne fanno parte alcuni iscritti qua, come funkyman2002... ;)

la discussione riguarda i 2c greci con bandierine verso dx...:mellow:

c'è qualcuno che ha le bandierine verso dx? :huh: :huh:

Io ne ho 2 esemplari e hanno tutti bandiere verso sx... :huh:

Controllate, grazie! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

E' normale che le bandierine sopra le vele siano volte a sinistra, cioè siano controvento rispetto le vele, che tendono a destra. E' un errore nel disegno.

Le monete greche da 2 cent. sono tutte uguali, non esistono varianti o correzioni (come è invece avvenuto per le 500 lire Caravelle). Inoltre, il disegno di quella moneta, come la maggior parte degli euro greci attuali, è stato ripreso dal fronte di una dracma, anche se non mi ricordo il valore nominale di quella moneta.

Ciao,

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande Alberto! ;)

Nell' altro forum c'era uno che aveva letto su un catalogo: -Esiste la variante "bandiere controvento" dei 2c Grecia- Ma se è l'unica!? :lol::lol::lol:

E' evidente che l' autore ha scritto una cavolata (per ora).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

volevo solo segnalarvi un articolo di CN di qualche mese fa (in questo momento non ricordo esattamente il numero) in cui si spiegava che il particolare delle bandiere controvento sui cent greci e sulle prime 500 lire carvelle in realtà non è un "errore di disegno" ma è esattamente quello che vedi se la barca naviga di bolina.

L'incisore delle 500 lire tentò di spiegarlo ma di fronte alla moltitudine di proteste fu costretto a modificare il conio.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi è vero, su C.N. di Maggio,cioe l'ultimo, parla di tutti i 2 cent 2002 Greci con le bandierine controvento.

Ma non sono varianti sono tutti coniati in questo modo!

Poi fà riferimento a quello che è accaduto con le nostre 500 Lire Caravelle di Prova e che tutto è accaduto,come al solito in Italia,che due capoccioni della Marina si sono messi a litigare sui quotidiani di come dovevano andare le bandierine divedendo in due la Nazione,chi per uno chi per l'altro.

Alla fine l'incisire,Veroi,rifece addirittura il conio.

Infatti le 500 lire di prova hanno molte differenze rispetto a quelle emesse,non solo le bandiarine,e C.N.le riporta tutte.

Ok?

Ciao ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa comica e' che Colombo in effetti navigo' di bolina per raggiungere l'America e ancora piu' comico e' il fatto che a protestare contro la 500 lire fu un AMMIRAGLIO!

Eh, beata ignoranza :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


La nave presente nei 2 centesimi e' ripresa dalla dracma coniata dal 1988 al 2000, che a sua volta era stata ripresa dall'emissione precedente coniata fra 1976 e 1986

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehi ragazzi, a proposito di 500 lire caravelle ho scoperto di averne un esemplare che non sapevo manco di avere, nel cofanetto dei gioielli di mia mamma!!

E' che la mia bisnonna collezionava monete...

E IO CHE NON LO SAPEVO NEMMENO HO INIZIATO! :lol:

Eh, gli hobby di famiglia... :D :D

Eli

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

tempo fa sentii anche io questa strana cosa....ed ora ricercando è spuntato questo post....

Sono passati diversi anni, si sa qualcos'altro in merito a questa moneta ???

O ci troviamo di fronte ad una leggenda ???

Link al commento
Condividi su altri siti


tempo fa sentii anche io questa strana cosa....ed ora ricercando è spuntato questo post....

Sono passati diversi anni, si sa qualcos'altro in merito a questa moneta ???

O ci troviamo di fronte ad una leggenda ???

Di quale moneta parli? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


del 2 cent Grecia con le bandiere al contrario....

Ricordo vagamente il disegno della moneta, però ho sentito che c'è una variante con delle vele al contrario ?????????

:huh: :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma leggi la risposta #2 di questo stesso thread... non esiste alcuna variante, tutte le monetine greche da 2 cent hanno le vele rivolte verso sx.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok ! Chiedo scusa per aver riaperto inutilmente questo post

Però è bello ceh ppost vecchi vengano riaperti a distanza di anni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.