mauro6161 Inviato 14 Luglio, 2020 #1 Inviato 14 Luglio, 2020 Buon pomeriggio, chiedo un parere sullo stato di conservazione e sulla patina che si sta formando su questi 50 scellini -100° anniversario nascita di Theodor Körner. Ne ho vari esemplari conservati tutti in bustine di plastica con un lato aperto e tenuti in una scatola dagli anni 70' (da quella data non è stata mai maneggiata se non in questi giorni da me), ma solo su questo si è formata una patina consistente (spero che le foto siano indicative) Grazie Cita
vathek1984 Inviato 19 Luglio, 2020 #2 Inviato 19 Luglio, 2020 (modificato) E' una normalissima, e gradevole, patina, tipica delle monete in argento...nulla di cui preoccuparsi, anzi.. Modificato 19 Luglio, 2020 da vathek1984 Cita
mauro6161 Inviato 21 Luglio, 2020 Autore #3 Inviato 21 Luglio, 2020 Il 19/7/2020 alle 19:07, vathek1984 dice: E' una normalissima, e gradevole, patina, tipica delle monete in argento...nulla di cui preoccuparsi, anzi.. Grazie del contributo, anch'io la trovo gradevole; quello che non capisco è come mai sulle altre monete identiche e conservate in egual modo non si è formata. Un saluto Cita
Saturno Inviato 22 Luglio, 2020 #4 Inviato 22 Luglio, 2020 22 ore fa, mauro6161 dice: Grazie del contributo, anch'io la trovo gradevole; quello che non capisco è come mai sulle altre monete identiche e conservate in egual modo non si è formata. Un saluto Il fatto è che ogni moneta ha la sua patina; ossia monete diverse conservate nello stesso modo e nello stesso ambiente, formano ognuna la propria patina, diversa dalle altre. Non so dirti il motivo, ma anche io ho osservato le mie monete d'argento: alcune sono patinate splendidamente e altre che invece sono rimaste bianche pallide, nel medesimo ambiente e nello stesso vassoio e comprate nello stesso periodo di tempo…. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..