Jump to content
IGNORED

Valutazione conservazione 50 scellini 1973

Recommended Posts

mauro6161

Buon pomeriggio,

chiedo un parere sullo stato di conservazione e sulla patina che si sta formando su questi 50 scellini  -100° anniversario  nascita di Theodor Körner. Ne ho vari esemplari  conservati tutti in bustine di plastica con un lato aperto e tenuti in una scatola dagli anni 70' (da quella data non è stata mai maneggiata se non in questi giorni da me), ma solo su questo si è formata una patina consistente (spero che le foto siano indicative)

Grazie

50 scell small D.jpg

50 scell small R.jpg

vathek1984

E' una normalissima, e gradevole, patina, tipica delle monete in argento...nulla di cui preoccuparsi, anzi..

Edited by vathek1984

mauro6161
Il 19/7/2020 alle 19:07, vathek1984 dice:

E' una normalissima, e gradevole, patina, tipica delle monete in argento...nulla di cui preoccuparsi, anzi..

Grazie del contributo, anch'io la trovo gradevole; quello che non capisco è come mai sulle altre monete identiche e conservate in egual modo non si è formata.

Un saluto

Saturno
22 ore fa, mauro6161 dice:

Grazie del contributo, anch'io la trovo gradevole; quello che non capisco è come mai sulle altre monete identiche e conservate in egual modo non si è formata.

Un saluto

Il fatto è che ogni moneta ha la sua patina; ossia monete diverse conservate nello stesso modo e nello stesso ambiente, formano ognuna la propria patina, diversa dalle altre.

Non so dirti il motivo, ma anche io ho osservato  le mie monete d'argento: alcune sono patinate splendidamente e altre che invece sono rimaste bianche pallide, nel medesimo ambiente e nello stesso vassoio e  comprate  nello stesso periodo di  tempo….