Jump to content
IGNORED

Guerriero e Poeta


Recommended Posts

VALTERI

Eleusi, polis indipendente nell'Attica fino al VII sec. A.C. , da allora entra nell'ambito della vicina Atene, alla quale la unisce anche la "via sacra" percorso di pellegrinaggio legato ai misteri eleusini : in Eleusi, da importante famiglia, nasce attorno al 525 A.C. Eschilo, poeta ed autore di tragedie .

Di 90 opere che pare abbia scritto, solo 7 ci sono pervenute, rappresentate e spesso premiate tra il 472 ed il 458 A.C. : tra queste quella oggi ritenuta la prima, "I Persiani" (472 A.C.) è dedicata a fatti storici di pochi anni prima, rappresentando il ritorno a Susa di Serse dopo la sconfitta di Salamina (480 A.C.) e con l'ombra di Dario che profetizza ai Persiani la prossima sconfitta di Platea (479 A.C.) .

Eschilo sarà una prima volta in Sicilia probabilmente invitatovi dal tiranno di Siracusa Gerone I, per il quale avrebbe scritto e rappresentato "Le Etnee" , composizione perduta celebrante la rifondazione (476 A.C.) di Katane con il nuovo nome di Aitna .

Tornato una seconda volta, forse in esilio, in Sicilia a Gela, vi chiuderà la sua vita nel 456 A.C. , secondo una tradizione colpito da una tartaruga gettata dall'alto da un gipeto, il cosiddetto avvoltoio degli agnelli .

Eschilo con il fratello Cinegiro (Erodoto VI , 114) combattè nella battaglia di Maratona nel 490 A.C. : l'epitaffio di Eschilo  che conosciamo non ne celebra la grande opera poetica bensì ne ricorda il valore dimostrato combattendo a Maratona .

Se Eschilo ha certamente maneggiato monete di Atene, potrebbe avere forse visto in Sicilia il tetradrammo di Aitna battutovi tra il 465 ed il 460 A.C.  : conio unanimemente considerato tra i capolavori della monetazione dei Greci, ad oggi pervenutoci in unico esemplare conservato in museo a Bruxelles con la collezione di L. De Hirsch di cui è parte .

Vale un cenno ricordare che l'unicità della moneta, comparsa sul mercato antiquario a metà del 1800, ha suggerito ad alcuni, interrogativi sulla sua genuinità .

401 via Sacra da Eleusi ad Atene.jpg

402 via Sacra.JPG

403 Telesterion di Eleusi.jpg

404 Eschilo.jpeg

405 Erodoto VI , 114.jpg

406 la fine.jpg

407.jpg

408 Agamennone.jpg

409.jpg

410.jpg

411.jpg

412 Prometeo incatenato.jpg

413 Aitna.jpg

414 Aitna.jpg

Edited by VALTERI
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.