Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

Recentemente ho avuto l’occasione di acquistare alcuni assi repubblicani.

Vorrei approfondire un po’ la materia.

Chiedo, pertanto, se potete consigliarmi dei testi utili oltre che un eventuale catalogo per iniziare la classificazione.

Grazie in anticipo 

Raffaele

Supporter
Inviato

Se sei all’inizio ti consiglio Fiorenzo Catalli, La monetazione romana repubblicana, IPZS, Roma 2001

Il testo di riferimento per la monetazione repbblicana è Crawford, Roman Republican Coinage in 2 volumi in inglese.

Per le esigenze di classificazione il miglior catalogo è proprio quello di questo forum

https://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-REP

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Scipio dice:

Se sei all’inizio ti consiglio Fiorenzo Catalli, La monetazione romana repubblicana, IPZS, Roma 2001

Il testo di riferimento per la monetazione repbblicana è Crawford, Roman Republican Coinage in 2 volumi in inglese.

Per le esigenze di classificazione il miglior catalogo è proprio quello di questo forum

https://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-REP

Ciao , in particolare per gli Assi e bronzi vari va benissimo proprio il nostro sito , e' ben fatto e non costa nulla , per chi comincia non e' poco ; poi se la passione continua ottimo il Catalli per uno studio della materia in Italiano , per la classificazione segue il Crawford al quale aggiungerei anche i due volumi del Babelon , testo antiquato ma di facilissima consultazione essendo in ordine alfabetico per Famiglie , buono anche il Sydenham subito dopo il Crawford .

Inviato

Grazie per gli interventi e i consigli.

Buona serata

Raffaele

Inviato
6 ore fa, FraRaffa dice:

oltre che un eventuale catalogo

Ti allego l'elenco di tutti gli assi repubblicani, ordinati secondo la catalogazione del Crawford, con i dati estrapolati dal nostro catalogo on-line. 

Da sinistra a destra trovi la catalogazione di Crawford  (14/1, 18/1, etc.), una sintetica descrizione (Giano/Mercurio, Apollo/Apollo, etc.), i diametri degli esemplari censiti, i pesi degli esemplari censiti, la datazione secondo Crawford (280/276, 275/270, etc.; ovviamente sono tutti anni avanti Cristo) e, quando è presente, la legenda (per l'interpretazione dei simboli impiegati, vedi la nota in fondo all'elenco).

Io lo uso per cercare di classificare esemplari molto consunti, partendo dal peso, dal diametro o da singole lettere della legenda.

Assi.pdf

• Mi piace 1

Inviato

come consiglio ti invito ad acquistare quelle monete solo con certificazione di lecita provenienza. Vivrai così più tranquillamente

• Mi piace 1

Inviato
22 ore fa, L. Licinio Lucullo dice:

Ti allego l'elenco di tutti gli assi repubblicani, ordinati secondo la catalogazione del Crawford, con i dati estrapolati dal nostro catalogo on-line. 

Da sinistra a destra trovi la catalogazione di Crawford  (14/1, 18/1, etc.), una sintetica descrizione (Giano/Mercurio, Apollo/Apollo, etc.), i diametri degli esemplari censiti, i pesi degli esemplari censiti, la datazione secondo Crawford (280/276, 275/270, etc.; ovviamente sono tutti anni avanti Cristo) e, quando è presente, la legenda (per l'interpretazione dei simboli impiegati, vedi la nota in fondo all'elenco).

Io lo uso per cercare di classificare esemplari molto consunti, partendo dal peso, dal diametro o da singole lettere della legenda.

Assi.pdf 119 kB · 19 downloads

Grazie mille. Sarà molto utile ?

Raffaele

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.