Vai al contenuto
IGNORED

50 Franchi 1974

Risposte migliori

Inviato

Nel 1974 la zecca francese iniziò la coniazione del 50 Franchi in Ag 900, in sostituzione del 10 Franchi coniato dal 1965 al 1973 anch'esso in Ag 900 e "declassato" nel 1974 in Nickel-ottone.

La comunanza con il 10 Franchi in argento, non si limitava al metallo, ma riportava anche il disegno di entrambe le facce (con la sostituzione del 10 con 50 del valore) su questo bel monetone da 30 g. come si può ben notare nell'immagine qui sotto:

1281654897_10-50Franchi73-74.thumb.jpg.e202d4ee96de452decc634429c1cbce7.jpg

(continua)

Inviato

Ma ad un certo punto, probabilmente per la rottura del conio, il lato col trittico di figure dominato da Ercole venne rifatto principalmente nella ridisposizione della legenda:

1698541634_50Franchi1974cfr.thumb.jpg.d2335d90114b8ba270760c86df83620f.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Questo nuovo conio venne poi mantenuto per tutta la coniazione di questa tipologia, ovvero fino al 1980 (quest'ultima annata fu prodotta solo per i collezionisti).

1229138610_50Franchi1975-80.thumb.jpg.583214bb1c27c9e8cfc4b512ac651bee.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Concludendo: il I conio risulta più raro. Da una breve ricerca su internet, il rapporto tra i due conii del 1974 sembrerebbe essere di circa 1:10.

• Mi piace 1

Inviato

ciao @El Chupacabra 

Una serie molto bella che riprende quella dell'ottocento in argento alto titolo. Ero già a conoscenza deli' esistenza di un primo e di un secondo conio per l'anno 1974 e mi fa piacere vedere che hai aperto una discussione sull'argomento  sottolineando le differenze. Di queste monete ne ho viste alcune facendo  caso alle differenze, ma non ho mai incontrato quella del primo conio. Sebbene siano state coniate per la circolazione, solitamente sono tutte in ottimo stato di conservazione, direi FDC o quasi. Sicuramente subito tesaurizzate e aggiungerei,  viste le dimensioni non pratiche da tenere nel portamonete. :)

saluti 

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno,

possiedo un esemplare di questa moneta, proprio del 1974.

Mi avete fatto venire la curiosità di controllare….

però, credo che sia un 2° conio, più comune….

50 francs 1974 d.JPG

50 francs 1974 r.JPG

Inviato
7 ore fa, Saturno dice:

credo che sia un 2° conio, più comune….

Sì, è un secondo conio. Il primo conio si può trovare su eBay, ma bisogna stare attenti: spesso lo stesso venditore non conosce la differenza e pubblica una foto del I conio e poi ti spedisce il II conio...

Inviato

Qualcuno sa la storia dei 50 Franchi falsi, di origine spagnola, datati 1976 in zimak?

Che senso hanno?!

fmd_172025.jpg

Inviato (modificato)

Per quanto concerne i 2 conii del 1974 evidenziati egregiamente da  El Chupacabra questo dovrebbe essere più o meno il loro "valore":

nd.jpg

Modificato da FFF

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.