QuintoSertorio Inviato 18 Luglio, 2020 #1 Inviato 18 Luglio, 2020 Buongiorno a tutti, vorrei condividere un piccolissimo nuovo acquisto. L'ho appena presa ad un mercatino, a 14 euro, principalmente con lo scopo di studiare da vicino questa tipologia visto che non possedevo nulla di Umberto. Ad occhio nudo mi piaceva per il contorno veramente ben messo (totalmente privo di colpi e con i FERT impressi meglio della maggior parte delle monete che ho di VEIII) e per il fatto che si intravede la scena dell'annunciazione. Inoltre, con i campi che sembravano privi di segni evidenti e con un'usura complessivamente uniforme, la trovavo abbastanza gradevole. A casa con la lente mi sono accorto che qualche segnetto nei campi c'è (pro-memoria: portarsi dietro la lente), come probabilmente è giusto che sia in una moneta che sembra aver circolato parecchio. Complessivamente la classificherei come un qBB, o forse qualcosina meno (e quindi a posteriori probabilmente l'ho pagata troppo?), però anche a casa complessivamente sono soddisfatto della moneta e la considero un valido strumento di studio per poi prendere monete in conservazioni migliori della stessa tipologia. Che ne pensate? Grazie in anticipo! Cita
tonycamp1978 Inviato 18 Luglio, 2020 #2 Inviato 18 Luglio, 2020 condivido le tue considerazioni, in linea di massima un qbb ci può stare, ha effettivamente un bel bordo, al dritto se avesse avuto baffi e capelli un po più presenti il bb ci sarebbe stato tutto, sul prezzo direi che ci può stare, potevi risparmiare qualche euro.. probabilmente in passato ha subito un lavaggio considerando che nelle zone più profonde sono presenti residui di vecchia patina Cita
caravelle82 Inviato 18 Luglio, 2020 #3 Inviato 18 Luglio, 2020 Salve,concordo anchio,anche per me ruotiamo sul bb o quasi? Cita
Arditiroma Inviato 19 Luglio, 2020 #4 Inviato 19 Luglio, 2020 A mio avviso, pezzo interesante.. Anche io sarei sul BB Cita
sdy82 Inviato 24 Agosto, 2020 #5 Inviato 24 Agosto, 2020 Mi piace. Esempio di possibile equilibrio tra fascino decadente e godibilità estetica. 1 Cita
Fxx Inviato 24 Agosto, 2020 #6 Inviato 24 Agosto, 2020 Il 18/7/2020 alle 13:58, QuintoSertorio dice: Buongiorno a tutti, vorrei condividere un piccolissimo nuovo acquisto. L'ho appena presa ad un mercatino, a 14 euro, principalmente con lo scopo di studiare da vicino questa tipologia visto che non possedevo nulla di Umberto. Ad occhio nudo mi piaceva per il contorno veramente ben messo (totalmente privo di colpi e con i FERT impressi meglio della maggior parte delle monete che ho di VEIII) e per il fatto che si intravede la scena dell'annunciazione. Inoltre, con i campi che sembravano privi di segni evidenti e con un'usura complessivamente uniforme, la trovavo abbastanza gradevole. A casa con la lente mi sono accorto che qualche segnetto nei campi c'è (pro-memoria: portarsi dietro la lente), come probabilmente è giusto che sia in una moneta che sembra aver circolato parecchio. Complessivamente la classificherei come un qBB, o forse qualcosina meno (e quindi a posteriori probabilmente l'ho pagata troppo?), però anche a casa complessivamente sono soddisfatto della moneta e la considero un valido strumento di studio per poi prendere monete in conservazioni migliori della stessa tipologia. Che ne pensate? Grazie in anticipo! Anche a me piace e concordo sulla conservazione qBB per via di qualche rilievo non più presente. Però molto gradevole da osservare. 1 Cita
El Chupacabra Inviato 24 Agosto, 2020 #7 Inviato 24 Agosto, 2020 È indubbiamente una moneta che ha circolato. Ma è una di quelle monete che non dispiace avere in collezione perché ha mantenuto un insieme gradevole dovuto ad un'usura (che io definisco) uniforme, cioè senza particolari difetti ed un contorno più che accettabile, soprattutto se pensiamo che il Gigante considera il tondello di seconda classe per il bordo "deturpato". Il prezzo comprende anche la soddisfazione dell'insieme. Ottima acquisizione. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..