Aristarco Inviato 30 Luglio, 2020 Autore #26 Inviato 30 Luglio, 2020 Ogni zecca aveva (ha) la sua storia ? Ovvero studiata, riconosciuta. Vi sono riferimenti archeologici, ritrovamenti? Cita
Aristarco Inviato 30 Luglio, 2020 Autore #27 Inviato 30 Luglio, 2020 PS, per Aquileia noto la sigla AQPS, non AQS...qualcuno sa dirmi in merito? Cita
Conservator Inviato 30 Luglio, 2020 #28 Inviato 30 Luglio, 2020 (modificato) Devo chiedere venia, aveva ragione l'utente Arka. Purtroppo mi ero affidato alla mia memoria e mi ha tradito. Le emissioni di fine 307 sono quelle con la corona d'alloro nel frontone del tempio raffigurato sul rovescio. Quelle con la lupa che allatta i gemelli sono invece le ultime della zecca prima che venisse chiusa nel 310. E fa fede la cronologia ricostruita dal ritrovamento di Centur. Diamo ad Arka quel che è di Arka? P.s.: anche nel volume del Drost è così, ovviamente. Modificato 30 Luglio, 2020 da Conservator 1 Cita
Ospite Inviato 30 Luglio, 2020 #29 Inviato 30 Luglio, 2020 (modificato) 2 ore fa, Aristarco dice: PS, per Aquileia noto la sigla AQPS, non AQS...qualcuno sa dirmi in merito? Se leggessi bene il link che ti ho inviato sulle zecche romane , li' troveresti tutte le risposte alle tue domande . P.S. Aquileia nello specifico Modificato 30 Luglio, 2020 da Ospite P.S. Cita
Aristarco Inviato 30 Luglio, 2020 Autore #30 Inviato 30 Luglio, 2020 AQ (AQuileia); SMAQ (Sacra Moneta AQuileiae); AQA (AQuileia, officina "A"?); AQB (AQuileia, officina "B"?); AQP (AQuileia Prima officina) o AQUILP o SMAQP; AQMOS (AQuileia Moneta Secunda officina) o AQS o AQUILS o SMAQ o SMAQS; AQT (AQuileia Tertia officina) o AQΓ (numerale greco) o AQUILT o SMAT o TAQ (altre forme per terzia officina); AQOB (AQuileia OBrizyacum = oro depurato, puro); AQPS (AQuileia PuStulatum = argento puro); AQUIL; un'Aquila entro ghirlanda; COM OB AQ (COMes OBrizyacum AQuileiae = preposto all'oro puro); MAQ (Moneta AQuileiae); AVIL. Cita
Aristarco Inviato 30 Luglio, 2020 Autore #31 Inviato 30 Luglio, 2020 Vi è un sito storico accreditato (non wikipedia) o tesi di dottorati di ricerca che parla delle Zecche dell'Impero? Cita
Arka Inviato 30 Luglio, 2020 #32 Inviato 30 Luglio, 2020 Per la zecca di Aquileia posso segnalarti questo libro: Paolucci R., Zub A., La Monetazione di Aquileia Romana, Padova 2000 Arka Diligite iustitiam Cita
Stilicho Inviato 30 Luglio, 2020 #34 Inviato 30 Luglio, 2020 Guarda questa discussione. Potrebbe esserti utile. Ciao da Stilicho @Aristarco 1 Cita
Aristarco Inviato 30 Luglio, 2020 Autore #35 Inviato 30 Luglio, 2020 domani leggerò tutto. Grazie di cuore Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..