Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti, vorrei presentarvi questa moneta da 20 centesimi libertà librata del 1922 e chiedervi un parere sulla conservazione. Io l'ho catalogata come SPL. 

Ogni tanto la ciotola offre qualcosa di buono, dovrei averla presa a qualcosa come 3 monete per 1 euro 

Grazie! 

IMG_20200715_000112.jpg

IMG_20200715_000006.jpg

Inviato
17 minuti fa, Esagono19 dice:

Buona sera a tutti, vorrei presentarvi questa moneta da 20 centesimi libertà librata del 1922 e chiedervi un parere sulla conservazione. Io l'ho catalogata come SPL. 

Ogni tanto la ciotola offre qualcosa di buono, dovrei averla presa a qualcosa come 3 monete per 1 euro 

Grazie! 

IMG_20200715_000112.jpg

IMG_20200715_000006.jpg

Ciao...secondo me,a quanto posso veder,mi pare un buon bb,non credo arrivi allo spl,per via dei troppi colpi lungo il bordo ed i graffi sulla mascella e collo e sulla A di Italia nel dritto...saluti?

Inviato
22 minuti fa, Esagono19 dice:

Grazie! 

IMG_20200715_000112.jpg

IMG_20200715_000006.jpg

Ps : 3 monete,1€...very good?

Inviato
7 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao...secondo me,a quanto posso veder,mi pare un buon bb,non credo arrivi allo spl,per via dei troppi colpi lungo il bordo ed i graffi sulla mascella e collo e sulla A di Italia nel dritto...saluti?

Grazie! 

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Ciao

Spl ci sta pieno, forse anche qualcosina di più. 
Il nichelio è un metallo “morbido” e lo stato del bordo rientra pienamente con questa conservazione. Non sono colpi ma minimi segni di contatto con altre monete, mentre quelle “rientranze” sul ciglio del dritto sembrano più a delle piccole mancanze di metallo, che non influiscono sulla conservazione ma, semmai, sul valore economico. 
Al rovescio sembrano esserci due minimi colpetti ed un graffio sul bordo ad h. 12, ma è troppo restrittivo catalogarla come Bb. 
Il grading va dato in modo “equilibrato” ne troppo stretto, ma nemmeno troppo largo. 
Dalla foto, per me siamo su una forbice valutativa tra lo Spl e lo Spl+ (Il metallo mi sembra ancora generosamente brillante al dritto. Se questa caratteristica di mantiene anche al rovescio, potrebbe anche essere Spl/fdc).

Per me puoi mettere nelle note “minimi segni di contatto al bordo, piccolo graffio sul collo al d” 

• Mi piace 3
Awards

Inviato
35 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao

Il nichelio è un metallo “morbido” e lo stato del bordo rientra pienamente con questa conservazione. Non sono colpi ma minimi segni di contatto con altre monete, mentre quelle “rientranze” sul ciglio del dritto sembrano più a delle piccole mancanze di metallo, che non influiscono sulla conservazione ma, semmai, sul valore economico. 
Al rovescio sembrano esserci due minimi colpetti ed un graffio sul bordo ad h. 12, ma è troppo restrittivo catalogarla come Bb. 
Il grading va dato in modo “equilibrato” ne troppo stretto, ma nemmeno troppo largo. 
Dalla foto, per me siamo su una forbice valutativa tra lo Spl e lo Spl+ (Il metallo mi sembra ancora generosamente brillante al dritto. Se questa caratteristica di mantiene anche al rovescio, potrebbe anche essere Spl/fdc).

Per me puoi mettere nelle note “minimi segni di contatto al bordo, piccolo graffio sul collo al d” 

Grazie mille! Confermo che il metallo è brillante anche al R

Inviato (modificato)

43 minuti fa, ilnumismatico dice:

Concordo. Campi puliti, seno sinistro intatto (è il punto più alto e il primo a presentare usura). La foto non è ben a fuoco per valutare al meglio: i punti maggiormente illuminati potrebbero nascondere qualcosa, ma nell'insieme moneta che ha circolato poco. Allego, a confronto, esemplare in alta conservazione.

1572745237_20centesimi1922.thumb.jpg.ea9e0003838cefd0c2d0d0fd4c5157ca.jpg

Modificato da El Chupacabra

Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Ciao

Ho fatto lo screen shot della tua analisi,è da ricordar bene?...mhan fatto fesso quei segni di contatto,non si finisce mai di imparar?thanks

• Mi piace 1

Staff
Inviato
28 minuti fa, caravelle82 dice:

Ho fatto lo screen shot della tua analisi,è da ricordar bene?...mhan fatto fesso quei segni di contatto,non si finisce mai di imparar?thanks

Esagerato!! :) 

Piano piano impariamo tutti... è uno scambio di sapere... che come giustamente hai scritto, non ha limite :) 

Awards

Inviato
29 minuti fa, ilnumismatico dice:

Esagerato!! :) 

Piano piano impariamo tutti... è uno scambio di sapere... che come giustamente hai scritto, non ha limite :) 

Si,perchè tendo a confondere le due cose,ecco il motivo del mio: "da ricordare bene" ?

Inviato
5 ore fa, El Chupacabra dice:

Concordo. Campi puliti, seno sinistro intatto (è il punto più alto e il primo a presentare usura). La foto non è ben a fuoco per valutare al meglio: i punti maggiormente illuminati potrebbero nascondere qualcosa, ma nell'insieme moneta che ha circolato poco. Allego, a confronto, esemplare in alta conservazione.

1572745237_20centesimi1922.thumb.jpg.ea9e0003838cefd0c2d0d0fd4c5157ca.jpg

Bellissima la tua moneta, è praticamente perfetta 

• Grazie 1

Inviato

Buona sera.Sempre più frequentemente le ciotole riservano gradite sorprese.

Complimenti e buona serata.

Gabriella

Inviato
17 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.Sempre più frequentemente le ciotole riservano gradite sorprese.

Complimenti e buona serata.

Gabriella

A quei prezzi poi?....a me personalmente ciotole e scrigni vari cui tuffarsi dentro alla ricerca di ciò che mi piace,mi fan tornare un bambino,poi se questi sono i risultati meglio ancora?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.