chiaranda Inviato 28 Luglio, 2020 #1 Inviato 28 Luglio, 2020 Un amico mi ha chiesto una opinione su questa moneta, la mia preparazione in materia non mi permette di opinare. quindi a voi l'ardua sentenza Cita
Ospite Inviato 28 Luglio, 2020 #2 Inviato 28 Luglio, 2020 La moneta e' autentica , e' molto consumata ma per capire se si tratta di un sesterzio o di un asse , non e' un dupondio , serve sapere almeno il peso , meglio se anche il diametro , quindi farsi dare dall' amico questi dati . La moneta e' di Traiano , al rovescio Traiano a cavallo con lancia che abbatte un nemico , un dace . Cita
Ross14 Inviato 28 Luglio, 2020 #3 Inviato 28 Luglio, 2020 Buona anche per me. Manca il peso ma dalla forma dall'aspetto del tondello si tratta di un sesterzio. Non ho il RIC sottomano ma il rovescio, come scritto da Agricola, é l'imperatore a cavallo che colpisce un soldato dacico e la legenda SPQR OPTIMO PRINCIPI, SC in esergo Cita
Ospite Inviato 28 Luglio, 2020 #4 Inviato 28 Luglio, 2020 1 ora fa, Ross14 dice: Buona anche per me. Manca il peso ma dalla forma dall'aspetto del tondello si tratta di un sesterzio. Non ho il RIC sottomano ma il rovescio, come scritto da Agricola, é l'imperatore a cavallo che colpisce un soldato dacico e la legenda SPQR OPTIMO PRINCIPI, SC in esergo Ciao , se fosse un sesterzio (come credo anch' io) sarebbe il RIC 534 (piu' probabile) o una delle varianti del RIC 543 , se invece fosse un asse il RIC 540 o 543 . Purtroppo lo stato e la mancanza dei dati fisici della moneta non permette una classificazione precisa . Cita
chiaranda Inviato 29 Luglio, 2020 Autore #5 Inviato 29 Luglio, 2020 il peso è 18,95g il diametro circa 30mm non essendo regolare Cita
Ross14 Inviato 29 Luglio, 2020 #6 Inviato 29 Luglio, 2020 Sesterzio di peso leggero anche a causa della corrosione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..