Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Quattrino di Ferrara. Senza l'immagine del dritto è difficile essere più precisi; mi pare di scorgere un 6 come ultima cifra del millesimo per cui potrebbe essere per Clemente X (1670 - 1676), vedi collegamento...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FECLXI/2

ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, mariov60 dice:

Quattrino di Ferrara. Senza l'immagine del dritto è difficile essere più precisi; mi pare di scorgere un 6 come ultima cifra del millesimo per cui potrebbe essere per Clemente X (1670 - 1676), vedi collegamento...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FECLXI/2

ciao

Mario

Ciao Mario 

grazie mille per il tuo aiuto purtroppo il dritto è ancora più rovinato ( considera che l’ho presa a 50 cent. ) per questo non l’ho postato, però direi che tutti gli elementi combaciano proprio col quattrino di Ferrara che mi hai inviato.

grazie mille ancora

fra

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, fra96 dice:

Ciao Mario 

grazie mille per il tuo aiuto purtroppo il dritto è ancora più rovinato ( considera che l’ho presa a 50 cent. ) per questo non l’ho postato, però direi che tutti gli elementi combaciano proprio col quattrino di Ferrara che mi hai inviato.

grazie mille ancora

fra

Scusa la domanda, ma che senso ha compare una moneta in questo stato di conservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, bolognino dice:

Scusa la domanda, ma che senso ha compare una moneta in questo stato di conservazione?

Domanda non scusabile se rivolta da un appassionato di Numismatica in un forum di numismatici ?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, chievolan dice:

È comunque una moneta che gli ha dato qualcosa (per la curiosità a cercare di identificarla, per la sensazione di possesso di una moneta antica ) al semplice costo di mezzo caffè.

è esattamente come dici tu, il gusto di identificare qualcosa e possedere un pezzo del passato!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, bolognino dice:

Scusa la domanda, ma che senso ha compare una moneta in questo stato di conservazione?

come ha già detto chievolan dietro la numismatica per me c'è ricerca e conoscenza, non andrò quasi mai comprare all'asta monete splendide ad un costo però elevato. mi diverte molto di più spulciare un mercatino e cercare di scoprire la storia di una moneta. ieri leggevo il catalogo di un'asta e mi sono imbattuto nel 5 lire del 1956, moneta che possiedo ed ho trovato sempre ad un mercatino in una cesta piena di altre 5 lire a soli 10 cent. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/7/2020 alle 19:20, chievolan dice:

È comunque una moneta che gli ha dato qualcosa (per la curiosità a cercare di identificarla, per la sensazione di possesso di una moneta antica ) al semplice costo di mezzo caffè.

Buonasera, questo è esattamente lo spirito con cui anch'io colleziono monete: non per il loro valore economico, ma per quello storico, che mantengono anche se imperfette.

Giusto ieri tenevo in mano una moneta del 4° secolo a.C. di Alessandro III il Grande e Bucefalo, pagata pochi Euro, e pensavo a quanta "storia" avrebbe da raccontarci, se fossimo in grado di "leggerla".

 

20171013_Alexander-III-Chalkous-Bucephalus.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 29/7/2020 alle 18:40, bolognino dice:

Scusa la domanda, ma che senso ha compare una moneta in questo stato di conservazione?

Ciao Bolognino.Qui nel sito vediamo spesso arrivare monete molto antiche, magari trovate sottoterra, ridotte ad un grumo di metallo illeggibile : una testimonianza anch'esse del passato, capisco che qualcuno le conservi perché hanno comunque - non per tutti - un fascino sottile. 

Questa è già in condizioni migliori, ed è stata subito identificata da Mariov60, e pagata la somma non iperbolica di 50 centesimi,  quasi nulla.

Trovare una monetina del '600 per strada o in un cassetto è praticamente impossibile, ma se capita che ti venga praticamente regalata, anche se malmessa, perché no ?

Il Collezionismo è bello anche per questo : ti lascia libero di raccogliere tutto, e nelle condizioni che credi.

Poi, il Mercato è un altro discorso, monete in queste condizioni vengono ignorate, ma capisco l'interesse che in alcuni possono destare.....

Buona serata.

Ferrara.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, questa mattina mi è ricapitato tra le mani "Impero - Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta" di Alberto Angela che, come si deduce dal titolo, narra le vicende(di fantasia ma coerenti) di una moneta che passa di mano in mano ed attraversa l'Impero romano, mediante ricostruzioni storiche e documenti.

Come mi piacerebbe che si potesse fare la stessa cosa con la moneta di Alessandro III il Grande in mio possesso.

Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta - Alberto Angela - copertina

Modificato da MarcoAu
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente non avete inteso esattamente la mia domanda, neanche io sono uno che spende chissà quali cifre per una moneta, però, prima di comprarne una (lotti a parte), solitamente mi sono già documentato o so già di che moneta si tratta, tutti qui.

La mia non era assolutamente una critica.

Buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.