frisax Inviato 30 Luglio, 2020 #1 Inviato 30 Luglio, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso:2gr Diametro:15 Metallo Presunto:bronzo Buonasera, chiedo una mano per id. questa monetina. Grazie Cita
MarcoAu Inviato 30 Luglio, 2020 #2 Inviato 30 Luglio, 2020 Buonasera, penso sia Valente RIC 24b 1 Cita
Stilicho Inviato 1 Agosto, 2020 #3 Inviato 1 Agosto, 2020 @MarcoAu Stavo guardando l'esergo. Mi sembra di leggere diversamente, qualcosa tipo SMA... Potrebbe essere Aquileia anziche' Roma? Ciao. Stilicho Cita
gpittini Inviato 1 Agosto, 2020 #4 Inviato 1 Agosto, 2020 DE GREGE EPICURI A me sembra R PRIMA, Roma prima officina. Cita
Stilicho Inviato 1 Agosto, 2020 #5 Inviato 1 Agosto, 2020 5 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI A me sembra R PRIMA, Roma prima officina. Ciao @gpittini Solo per capire. In esergo le lettere che si leggono dovrebbero essere quindi IMA giusto? Buona serata Stilicho Cita
gpittini Inviato 1 Agosto, 2020 #6 Inviato 1 Agosto, 2020 DE GREGE EPICURI Io leggo proprio: R-dot-PRIMA. La prima R è un po' malfatta. Comunque è la zecca di Roma, l'unica che in un certo periodo scriveva l'officina per esteso: PRIMA-SECUNDA-TERTIA-QUARTA. Cita
Stilicho Inviato 1 Agosto, 2020 #7 Inviato 1 Agosto, 2020 6 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Io leggo proprio: R-dot-PRIMA. La prima R è un po' malfatta. Comunque è la zecca di Roma, l'unica che in un certo periodo scriveva l'officina per esteso: PRIMA-SECUNDA-TERTIA-QUARTA. Ma non e' che stai guardando la moneta di esempio postata da MarcoAu? Io vedo tutt'altro... Cita
gpittini Inviato 1 Agosto, 2020 #8 Inviato 1 Agosto, 2020 DE GREGE EPICURI Certo, guardavo proprio quella!! Mille scuse...L'esergo della tua è ben più complicato! E non sono sicurissimo che si tratti di Valente. 1 Cita
Stilicho Inviato 1 Agosto, 2020 #9 Inviato 1 Agosto, 2020 28 minuti fa, gpittini dice: L'esergo della tua è ben più complicato! E non sono sicurissimo che si tratti di Valente. Ciao, la moneta non e' mia, ma di frisax. In effetti, la legenda del dritto non e' chiara. Cita
MarcoAu Inviato 2 Agosto, 2020 #10 Inviato 2 Agosto, 2020 16 ore fa, Stilicho dice: @MarcoAu Stavo guardando l'esergo. Mi sembra di leggere diversamente, qualcosa tipo SMA... Potrebbe essere Aquileia anziche' Roma? Ciao. Stilicho Buona domenica @Stilicho, quella che ho postato è la foto della moneta che secondo me corrisponde alla tua, sia fronte che retro(confronta profilo, labbra, diadema, ecc.). Naturalmente lascio ai più esperti valutare se è corretto oppure no. Per quanto riguarda la zecca di conio, sinceramente, non sono riuscito ad identificare le lettere sulla tua moneta e quindi ho guardato solo le raffigurazioni. Se la scritta fosse SMA come ipotizzi tu, allora la zecca sarebbe quella di Antiochia SMA = Antiochia https://numistoria.altervista.org/blog/?p=102 Ciao MarcoAu 1 Cita
Stilicho Inviato 2 Agosto, 2020 #11 Inviato 2 Agosto, 2020 7 minuti fa, MarcoAu dice: Buona domenica @Stilicho, quella che ho postato è la foto della moneta che secondo me corrisponde alla tua, sia fronte che retro(confronta profilo, labbra, diadema, ecc.). Naturalmente lascio ai più esperti valutare se è corretto oppure no. Per quanto riguarda la zecca di conio, sinceramente, non sono riuscito ad identificare le lettere sulla tua moneta e quindi ho guardato solo le raffigurazioni. Se la scritta fosse SMA come ipotizzi tu, allora la zecca sarebbe quella di Antiochia SMA = Antiochia https://numistoria.altervista.org/blog/?p=102 Ciao MarcoAu Ciao, la moneta non è mia, ma di @frisax. Io mi sono limitato a guardarla e a provare a leggere quanto in esergo. Ho quindi provato a fare una ipotesi sulla base di quello che vedevo. Non so se altre foto possono aiutarci nella identificazione, ma si potrebbe provare. Buona domenica Stilicho 1 Cita
Arka Inviato 2 Agosto, 2020 #12 Inviato 2 Agosto, 2020 (modificato) Secondo me postare altre immagini crea un po' di confusione. Preferisco fare riferimenti scritti che poi ciascuno può andare a controllare. Tornando alla moneta di Frisax dopo SM non vedo una A che dovrebbe essere più stretta in alto, ma una R e quindi ipotizzerei SMRS. Diligite iustitiam Modificato 2 Agosto, 2020 da Arka Cita
MarcoAu Inviato 2 Agosto, 2020 #13 Inviato 2 Agosto, 2020 (modificato) 1 ora fa, Arka dice: Secondo me postare altre immagini crea un po' di confusione. Preferisco fare riferimenti scritti che poi ciascuno può andare a controllare. Tornando alla moneta di Frisax dopo SM non vedo una A che dovrebbe essere più stretta in alto, ma una R e quindi ipotizzerei SMRS. Diligite iustitiam Buongiorno, l'immagine che ho postato, secondo me, corrisponde alla moneta tranne che nella sigla della zecca. SMR, quindi zecca di Roma? Modificato 2 Agosto, 2020 da MarcoAu Cita
Arka Inviato 2 Agosto, 2020 #14 Inviato 2 Agosto, 2020 La mia non era una critica, ma solo una constatazione. Comunque per me è sì zecca di Roma. Emissione più tarda di quelle con l'officina scritta per esteso. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
MarcoAu Inviato 2 Agosto, 2020 #15 Inviato 2 Agosto, 2020 1 ora fa, Arka dice: La mia non era una critica, ma solo una constatazione. Comunque per me è sì zecca di Roma. Emissione più tarda di quelle con l'officina scritta per esteso. Arka Diligite iustitiam Buongiorno @Arka, non l'ho considerata assolutamente come una critica ma come un'osservazione che giustamente hai diritto di fare. Come tutti, sono qui per imparare e migliorare e quindi i consigli sono sempre bene accetti. Riguardo alla moneta, la mia è un'ipotesi dettata da quello che ho osservato e dai confronti che ho fatto e quindi spero che i più esperti di me in ambito monetazione romana esprimano la loro opinione, confermando o formulando altre possibilità. Saluti, MarcoAu Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..