ManuelSkr Inviato 31 Luglio, 2020 #1 Inviato 31 Luglio, 2020 (modificato) Salve. Ho trovato questa moneta in un cassetto e siccome l'ho messa su subito.it riscuotendo un discreto successo un signore mi ha fatto venire un dubbio... mi ha chiesto se fosse autentica. Essendo io un totale ignorante in questo campo ho subito pensato che non esistessero falsi di questo genere di monete ma... mi sbagliavo. Come faccio a capirne l'autenticità? C'è qualche test specifico? Vi allego un video, grazie mille a chi risponderà. Edit: Ho fatto un test magnetico utilizzando una normale calamita da frigo e non si è attaccata nemmeno minimamente, non so quanto sia attendibile, ma se può aiutare... 20200731_145826.mp4 Modificato 31 Luglio, 2020 da ManuelSkr Aggiornamento di precisazione Cita
ilnumismatico Inviato 31 Luglio, 2020 #2 Inviato 31 Luglio, 2020 Ciao e benvenuto sul forum. Purtroppo è una riproduzione. Cita Awards
ManuelSkr Inviato 31 Luglio, 2020 Autore #3 Inviato 31 Luglio, 2020 9 minuti fa, ilnumismatico dice: Ciao e benvenuto sul forum. Purtroppo è una riproduzione. Ciao, grazie mille per la risposta, mi avevano offerto 110 ma ho provveduto a comunicarlo al ragazzo Cita
ManuelSkr Inviato 31 Luglio, 2020 Autore #4 Inviato 31 Luglio, 2020 15 minuti fa, ilnumismatico dice: Ciao e benvenuto sul forum. Purtroppo è una riproduzione. Lui dice che se pesa 20 g ed è 3.5 cm è autentica, ho provato ed i valori sono effettivamente quelli, sono confuso. Cita
Paolino67 Inviato 31 Luglio, 2020 #5 Inviato 31 Luglio, 2020 7 minuti fa, ManuelSkr dice: Lui dice che se pesa 20 g ed è 3.5 cm è autentica, ho provato ed i valori sono effettivamente quelli, sono confuso. Ma anche no. Se i dati ponderali sono sbagliati allora la moneta è sicuramente falsa, invertendo i fattori non c'è invece certezza alcuna, e bisogna valutare i dettagli. Io da cellulare non vedo il video postato, ma se ilnumismatico dice che è falsa è sicuramente certo, a prescindere dal peso. Cmq se il tipo che ti ha contattato insiste per buttare 110€ su una patacca, allora dagliela. La storia è un po' strana (curioso trovare un acquirente così ansioso di buttare soldi) ma tant'è. Cita
ManuelSkr Inviato 31 Luglio, 2020 Autore #6 Inviato 31 Luglio, 2020 (modificato) 4 minuti fa, Paolino67 dice: Ma anche no. Se i dati ponderali sono sbagliati allora la moneta è sicuramente falsa, invertendo i fattori non c'è invece certezza alcuna, e bisogna valutare i dettagli. Io da cellulare non vedo il video postato, ma se ilnumismatico dice che è falsa è sicuramente certo, a prescindere dal peso. Cmq se il tipo che ti ha contattato insiste per buttare 110€ su una patacca, allora dagliela. La storia è un po' strana (curioso trovare un acquirente così ansioso di buttare soldi) ma tant'è. No ma infatti io ho provveduto immediatamente a contattarlo spiegandogli il tutto. A questo punto non vale nemmeno la pena spendere soldi per una perizia in un posto adeguato. Alla fine ha riconosciuto la falsità della moneta dicendomi che ora vale 6 euro solo per l'argento. Modificato 31 Luglio, 2020 da ManuelSkr Cita
ilnumismatico Inviato 31 Luglio, 2020 #7 Inviato 31 Luglio, 2020 4 minuti fa, Paolino67 dice: Ma anche no. Se i dati ponderali sono sbagliati allora la moneta è sicuramente falsa, invertendo i fattori non c'è invece certezza alcuna, e bisogna valutare i dettagli. Io da cellulare non vedo il video postato, ma se ilnumismatico dice che è falsa è sicuramente certo, a prescindere dal peso. Cmq se il tipo che ti ha contattato insiste per buttare 110€ su una patacca, allora dagliela. La storia è un po' strana (curioso trovare un acquirente così ansioso di buttare soldi) ma tant'è. Caro Paolino, grazie per la fiducia... mi imbarazza! Allego un frame del video. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..