Euriale Inviato 4 Agosto, 2020 #1 Inviato 4 Agosto, 2020 Buongiorno? come promesso posto il denario della Cassia 7 Abuso ancora della vostra pazienza e competenza 19 mm 3.55 gr. Il colore del denario è cangiante.. Quasi avesse strisce d'argento in superficie miste a colore scuro(è diversa da tutte le altre, anche il rumore è differente) Chiedo scusa se non riesco a descrivere ciò che vedo, la foto non rende ciò che è in realtà. Non credo neanche sia un subentrato (è stata aquistata presso un asta circa 15 anni fa e dichiarata autentica) In anticipo Grazie Retro Cita
Scipio Inviato 4 Agosto, 2020 Supporter #2 Inviato 4 Agosto, 2020 Ti consiglio di fare foto su sfondo neutro (es. foglio bianco), quel tessuto manda al manicomio quando ingrandisci e falsa la luce. A me sembra buona anche questa. Fra l’altro se quelle incrostazioni al diritto sono vere, per formarsi ci mettono centinaia di anni. 1 Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 4 Agosto, 2020 #3 Inviato 4 Agosto, 2020 Anche a me sembra buona. Non capisco, visto il peso, per quale motivo tu escluda che sia un suberato 1 Cita
Euriale Inviato 5 Agosto, 2020 Autore #4 Inviato 5 Agosto, 2020 (modificato) @Scipio grazie per le tue dritte ti rimando foto (fate sempre con cellulare. perdono? ) Più che incrostazioni vere e proprie vedo 'striature d'argento.". @L. Licinio Lucullo non escudo a priori che possa trattarsi di un suberato, non ho molta conoscenza in merito (ne ho solo una nella mia collezione) ma tutte quelle che ho visto rivelavano in qualche modo la loro anima vile o tracce di ossidazione Ho ancora molto da imparare da questo "mondo". Mi rendo conto che non si smette mai di studiare ed imparare.. Anche dopo tanti anni di tempo dedicato sono poco più che neofita. Per questo vi ringrazio per condividere con molta pazienza la vostra esperienza. (Ps le foto sembrano in BN ma sono state fate alla luce naturale senza usare filtri) Modificato 5 Agosto, 2020 da Euriale Cita
apollonia Inviato 5 Agosto, 2020 Supporter #5 Inviato 5 Agosto, 2020 15 ore fa, L. Licinio Lucullo dice: Anche a me sembra buona. Non capisco, visto il peso, per quale motivo tu escluda che sia un suberato Per stabilire se è un suberato (nucleo di rame o bronzo ricoperto di un sottile strato d'argento) basta determinare la densità della moneta, cioè il rapporto tra la massa e il volume. Cita
Euriale Inviato 5 Agosto, 2020 Autore #6 Inviato 5 Agosto, 2020 2 ore fa, apollonia dice: Per stabilire se è un suberato (nucleo di rame o bronzo ricoperto di un sottile strato d'argento) basta determinare la densità della moneta, cioè il rapporto tra la massa e il volume. ? Ora mi è tutto piu chiaro... ? Cita
apollonia Inviato 5 Agosto, 2020 Supporter #7 Inviato 5 Agosto, 2020 32 minuti fa, Euriale dice: ? Ora mi è tutto piu chiaro... ? https://www.wikihow.it/Trovare-il-Volume-di-un-Oggetto-Irregolare-Usando-un-Cilindro-Graduato Naturalmente la misura è approssimativa, ma in mancanza d'altro... La massa è quella grandezza fisica che colloquialmente - ma erroneamente - chiamano "peso" e che si determina sperimentalmente con una bilancia (almeno al decigrammo, ma al centigrammo è meglio). Se la cosa ti rimane ancora oscura, non so che farci. apollonia Cita
Scipio Inviato 5 Agosto, 2020 Supporter #8 Inviato 5 Agosto, 2020 Con quelle misure comunque non credo sia suberato, sono compatibili con l’argento. Per me (per quello che vale, non sono nessuno) è autentica. Cita
Euriale Inviato 5 Agosto, 2020 Autore #9 Inviato 5 Agosto, 2020 @Scipio ti ringrazio per il tuo parere @apollonia ringrazio anche te per il suggerimento che va oltre le mie capacità.. Mi farò aiutare da qualcuno competente. Ad ognuno il suo Curiosando In rete ho trovato altre monete dello stesso peso e diametro in argento.. Sono più confusa di prima Cita
claudiodruso Inviato 3 Settembre, 2020 #10 Inviato 3 Settembre, 2020 A mio parere è autentica, molto bella, l’argento così antico a volte tende a creare effetti di macchie opache, per Molecole di impurità che emigrano In superficie, o viceversa. 1 Cita
lucerio Inviato 4 Settembre, 2020 #11 Inviato 4 Settembre, 2020 sicuramente autentica e di peso regolare. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..