Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno?

come promesso posto il denario della Cassia 7

Abuso  ancora della vostra pazienza e competenza

19 mm 3.55 gr. 

Il colore del denario è cangiante.. Quasi avesse strisce d'argento in superficie miste a colore scuro(è diversa da tutte le altre, anche il rumore è differente) 

Chiedo scusa se non riesco  a descrivere ciò che vedo, la foto non rende ciò che è in realtà. 

Non credo neanche sia un subentrato (è stata aquistata presso un asta circa 15 anni fa  e dichiarata autentica) 

In anticipo Grazie 

IMG_20200804_095214.jpg

Retro

IMG_20200804_095307.jpg

Supporter
Inviato

Ti consiglio di fare foto su sfondo neutro (es. foglio bianco), quel tessuto manda al manicomio quando ingrandisci e falsa la luce. A me sembra buona anche questa. Fra l’altro se quelle incrostazioni al diritto sono vere, per formarsi ci mettono centinaia di anni.

• Grazie 1

Inviato

Anche a me sembra buona. Non capisco, visto il peso, per quale motivo tu escluda che sia un suberato

• Grazie 1

Inviato (modificato)

@Scipio  grazie per le tue dritte  ti rimando foto (fate sempre con cellulare. perdono? )

Più che incrostazioni  vere e proprie  vedo  'striature d'argento.". 

@L. Licinio Lucullo non escudo  a priori che possa trattarsi di un suberato, non  ho molta conoscenza in merito (ne ho solo una nella mia collezione) ma tutte quelle che ho visto rivelavano in qualche modo la loro anima vile o tracce di ossidazione 

Ho ancora molto da imparare  da questo "mondo". Mi rendo conto che non si smette mai di studiare ed imparare.. Anche dopo tanti anni di tempo dedicato sono poco  più che neofita. 

Per questo vi ringrazio   per condividere con molta pazienza   la vostra esperienza. 

(Ps le foto sembrano in BN ma sono state  fate  alla luce naturale senza  usare filtri) 

IMG-20200805-WA0002.jpg

IMG-20200805-WA0003.jpg

Modificato da Euriale

Supporter
Inviato
15 ore fa, L. Licinio Lucullo dice:

Anche a me sembra buona. Non capisco, visto il peso, per quale motivo tu escluda che sia un suberato

Per stabilire se è un suberato (nucleo di rame o bronzo ricoperto di un sottile strato d'argento) basta determinare la densità della moneta, cioè il rapporto tra la massa e il volume.

939851398_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ed1f8237b2a4cd4494dc8026969964dc.jpg

Inviato
2 ore fa, apollonia dice:

Per stabilire se è un suberato (nucleo di rame o bronzo ricoperto di un sottile strato d'argento) basta determinare la densità della moneta, cioè il rapporto tra la massa e il volume.

939851398_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ed1f8237b2a4cd4494dc8026969964dc.jpg

? Ora  mi è tutto piu chiaro... ?

Supporter
Inviato
32 minuti fa, Euriale dice:

? Ora  mi è tutto piu chiaro... ?

https://www.wikihow.it/Trovare-il-Volume-di-un-Oggetto-Irregolare-Usando-un-Cilindro-Graduato

Naturalmente la misura è approssimativa, ma in mancanza d'altro...

La massa è quella grandezza fisica che colloquialmente - ma erroneamente - chiamano "peso" e che si determina sperimentalmente con una bilancia (almeno al decigrammo, ma al centigrammo è meglio).

Se la cosa ti rimane ancora oscura, non so che farci.

apollonia

Supporter
Inviato

Con quelle misure comunque non credo sia suberato, sono compatibili con l’argento. Per me (per quello che vale, non sono nessuno) è autentica.

Inviato

@Scipio ti ringrazio per il tuo parere

@apollonia ringrazio anche te per il suggerimento che va oltre le mie capacità.. Mi farò aiutare da  qualcuno competente. 

Ad ognuno il suo

Curiosando In rete ho trovato altre monete dello stesso peso e diametro in argento.. Sono più confusa di prima 

• 5 settimane dopo...
Inviato

A mio parere è autentica, molto bella, l’argento così antico a volte tende a creare effetti di macchie opache, per Molecole di impurità  che emigrano In superficie, o viceversa. 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.