chiaranda Inviato 4 Agosto, 2020 #1 Inviato 4 Agosto, 2020 osservando alcune monete da 50 lire ho notato che quella del 1979 praticamente non si vedeva il numero 1, mentre quella del 1982 ha come una mezza luna sulla parte sinistra. Ai posteri l'ardua sentenza Cita
LolloCaccia Inviato 4 Agosto, 2020 #2 Inviato 4 Agosto, 2020 Per quanto riguarda quella del '79 si tratta probabilmente di conio otturato (impurità come polvere che finiscono nelle fessure del conio otturandolo). Cita
caravelle82 Inviato 4 Agosto, 2020 #3 Inviato 4 Agosto, 2020 (modificato) Buonasera,mi accodo anche io a questa discussione aperta da @chiaranda,per mostrar una 50 lire che presi,proprio perchè mi piaceva il fatto che non si vedesse l ' 1?... la presi per curiositá,credo in un conio stanco....voi che ne pensate?grazie a tutti e a @chiaranda che mi ha ricordato sta cosina? Modificato 4 Agosto, 2020 da caravelle82 Cita
chiaranda Inviato 4 Agosto, 2020 Autore #4 Inviato 4 Agosto, 2020 @caravelle82 sulla tua risula ancora più evidente. Cita
FFF Inviato 4 Agosto, 2020 #5 Inviato 4 Agosto, 2020 1 ora fa, caravelle82 dice: Buonasera,mi accodo anche io a questa discussione aperta da @chiaranda,per mostrar una 50 lire che presi,proprio perchè mi piaceva il fatto che non si vedesse l ' 1?... la presi per curiositá,credo in un conio stanco....voi che ne pensate?grazie a tutti e a @chiaranda che mi ha ricordato sta cosina? Foto scura e poco nitida. Ma sembrerebbe totalmente assente. Per alcuni, anzi per la maggioranza, una moneta come tante con un difetto di conio, per me invece ha il suo fascino. Cita
caravelle82 Inviato 4 Agosto, 2020 #6 Inviato 4 Agosto, 2020 (modificato) 1 ora fa, FFF dice: Foto scura e poco nitida. Ma sembrerebbe totalmente assente. Per alcuni, anzi per la maggioranza, una moneta come tante con un difetto di conio, per me invece ha il suo fascino. Si la foto era quello che era?ti assicuro che non ce proprio l'1...si son d accordo con te comunque...non sará nulla di che,ma a me è piaciuta e lho comprata(figurati poi 50 cent nelle mitiche ciotole?) Modificato 4 Agosto, 2020 da caravelle82 Cita
caravelle82 Inviato 4 Agosto, 2020 #7 Inviato 4 Agosto, 2020 (modificato) 2 ore fa, chiaranda dice: @caravelle82 sulla tua risula ancora più evidente. Si non ce proprio l'1,la presi di proposito? Modificato 4 Agosto, 2020 da caravelle82 Cita
prtgzn Inviato 5 Agosto, 2020 #8 Inviato 5 Agosto, 2020 Molto spesso le 50 lire e anche le 100 lire del 1978 - 1979 presentano la mancanza del numero 1. Sono talmente tante che credo non creino nessuna rarità. Cita
caravelle82 Inviato 5 Agosto, 2020 #9 Inviato 5 Agosto, 2020 43 minuti fa, prtgzn dice: Molto spesso le 50 lire e anche le 100 lire del 1978 - 1979 presentano la mancanza del numero 1. Sono talmente tante che credo non creino nessuna rarità. Ciao @prtgzn, è la mia che non mi so spiegare...manca completamente l 1, ed è dell 80? Cita
caravelle82 Inviato 5 Agosto, 2020 #10 Inviato 5 Agosto, 2020 Io per esempio sapevo anche che la questione dell 1 mancante riguardava anche anni.come il '56 e '78... ? Cita
caravelle82 Inviato 5 Agosto, 2020 #11 Inviato 5 Agosto, 2020 Facendo un giro sul web ne ho vista un altra dell '80 come la mia e di svariate annate...la piú comune con questa particolaritá/curiosità pare esser quella del '78. Cita
prtgzn Inviato 6 Agosto, 2020 #12 Inviato 6 Agosto, 2020 Il 5/8/2020 alle 09:05, caravelle82 dice: Ciao @prtgzn, è la mia che non mi so spiegare...manca completamente l 1, ed è dell 80? Da qualche parte avevo letto che l'ACMONITAL usato in quegli anni era di una lega diversa dal solito. Probabile che anche per l'anno 80 si sia occluso il numero 1 del conio. Onestamente non ho mai ritenuto questo "difetto" un qualcosa che valesse la pena di conservare. Ovviamente e per fortuna siamo di tante teste diverse e vediamo le cose in modo diverso: quello che è superficiale per qualcuno è al contrario degno di attenzione per qualche altro. Cita
caravelle82 Inviato 6 Agosto, 2020 #13 Inviato 6 Agosto, 2020 5 minuti fa, prtgzn dice: Da qualche parte avevo letto che l'ACMONITAL usato in quegli anni era di una lega diversa dal solito. Probabile che anche per l'anno 80 si sia occluso il numero 1 del conio. Onestamente non ho mai ritenuto questo "difetto" un qualcosa che valesse la pena di conservare. Ovviamente e per fortuna siamo di tante teste diverse e vediamo le cose in modo diverso: quello che è superficiale per qualcuno è al contrario degno di attenzione per qualche altro. Beh si concordo.. ogni occhio guarda con curiositá diversa?... Grazie x la risposta? Cita
chiaranda Inviato 6 Agosto, 2020 Autore #14 Inviato 6 Agosto, 2020 adesso mi metterò a cercare quelle con l'uno perfetto ? grazie a tutti per le delucidazioni 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..