Aristarco Inviato 7 Agosto, 2020 #1 Inviato 7 Agosto, 2020 EMISSIONE PROOF , ANNO VI - 2010 (96° GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO) TIPO DI MONETA Euro Proof (Fondo specchio) ARTISTA Daniela Longo / Claudia Momoni ZECCA Roma DIAMETRO 32 mm PESO 18 gr MATERIALE Argento 925 ANNO 2010 ANNO VI di Pontificato AUTORITA’ Papa Benedetto XVI (Benedictus PP. XVI) – Regnante dal 2005 al 2013 (abdicato) Joseph Aloisius Ratzinger DRITTO Il Santo Padre in piedi con le braccia spalancate. BENEDICTVS XVI PONT. MAX. ANNO VI MMX VERSO La Sacra Famiglia a dorso d’asino in fuga verso l’Egitto CITTA’ DEL VATICANO / EURO 5 CONTORNO Circolare COOPERATORES VERITATIS +MMX+ NOMINALE 5 Euro GRADO RARITA’ DELLA MONETA Non comune NOTE La monete in argento è stata emessa dallo Stato della Città del Vaticano per la 96° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato Mi sono innamorato di questa moneta proof appena l'ho vista. Non ci ho pensato due volte e l'ho presa. Ovviamente con scatola originale del Vaticano Cita
Aristarco Inviato 9 Agosto, 2020 Autore #2 Inviato 9 Agosto, 2020 come fanno a fare queste monete proof? Non dico il fondo specchio, ma l'argento lo inseriscono prima o dopo aver fatto il fondo specchio? Cita
Aland Inviato 9 Agosto, 2020 #3 Inviato 9 Agosto, 2020 Il fondo a specchio è una lavorazione della superficie del metallo stesso. Cita
Aristarco Inviato 9 Agosto, 2020 Autore #4 Inviato 9 Agosto, 2020 1 ora fa, Aland dice: Il fondo a specchio è una lavorazione della superficie del metallo stesso. mi fai capire meglio per favore? Era tutta in argento prima? Questa è argento 925 Cita
Aland Inviato 9 Agosto, 2020 #5 Inviato 9 Agosto, 2020 https://it.m.wikipedia.org/wiki/Moneta_proof Cita
pandino Inviato 9 Agosto, 2020 #6 Inviato 9 Agosto, 2020 il materiale con cui è fatta la moneta non ha nulla a che vedere con la lavorazione superficiale FS: argento 925 significa che la moneta è realizzata con una lega al 92,5% di Ag e al 7,5% di Cu (in prevalenza), non è che la lavorazione FS "toglie" un po' di argento Cita
Aristarco Inviato 9 Agosto, 2020 Autore #7 Inviato 9 Agosto, 2020 7 minuti fa, pandino dice: il materiale con cui è fatta la moneta non ha nulla a che vedere con la lavorazione superficiale FS: argento 925 significa che la moneta è realizzata con una lega al 92,5% di Ag e al 7,5% di Cu (in prevalenza), non è che la lavorazione FS "toglie" un po' di argento ah ok: no io pensavo che la lavorazione togliesse l'argento invece... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..