Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

 

 

Buona giornata.:hi:

Purtroppo non conosco il ragionamento alla base del cambio di zecca da Casale a Mantova.

"CNI e MIR attribuiscono questa moneta a Casale, ma è piú realistica l'attribuzione alla zecca di Mantova. In una collezione privata mi è stata segnalata anche l'esistenza di un esemplare con millesimo 1591". https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-VI1/2#0

Sono molto interessato alla spiegazione e all'argomentazione di questa conclusione. Ancora. Mille grazie ai compilatori di questo catalogo. E agli studiosi delle monete Gonzaga delle Zecche Mantova e Casale.

 

Grazie. Grazie. Grazie.
Modificato da Brios

Inviato

Ciao @Brios

Bisognerebbe chiedersi piuttosto perchè i compilatori del CNI (e quasi tutti quelli che li hanno seguiti) abbiano assegnato queste monete a Casale (ma questo è un destino che ha coinvolto molte monete mantovane assegnate erroneamente a Casale).

Per l'assegnazione c'è un primo motivo fondamentale: l'area di circolazione. Questi quattrini circolavano nei territori mantovani e nelle aree geografiche confinanti; ne è prova la facilità con cui ancora oggi compaiono in ritrovamenti occasionali delle zone citate e la loro reperibilità nei mercatini di Emilia e Lombardia. Al contrario è difficile che compaiano nelle liste di ritrovamenti "piemontesi":

Il secondo motivo, ancora più importante perchè legato a fonti documentarie incontestabili, è la sequenza di studi e la mole di documenti prodotti da L.Giannazza, da cui si può ben comprendere che l'analogo ponderale del quattrino a Casale era denominato quarto e, dalla grida del 1590, "avranno la effige nostra e dall'altra parte la Santa Caterina e si spenderanno per un quarto". ma ne esistono esemplari datati già dal 1588.... (Vincenzo Gonzaga governerà dal settembre del 1587 al 1612)

Riguardo all'esemplare datato 1591, possibile, sarebbe buona cosa poterne vedere almeno un'immagine.

Un saluto

Mario

  • Mi piace 2

Inviato

Grazie mille. Risposta motivata. Adesso capisco tutto.


Inviato (modificato)

Il buon @mariov60 ha già spiegato tutto per bene. Ai già chiari motivi citati ne aggiungo un altro meno scientifico, ossia che a "pelle" questo nominale non ha nulla in comune con le emissioni minute di Casale, che di norma si distinguono per i tondelli molto grezzi e lo stile non particolarmente curato, inoltre di norma le emissioni casalasche sono datate.

@mariov60Per quanto riguarda il millesimo 1591 è un pour parler segnalatomi da chi sai bene, magari la foto chiedigliela tu che sei più intimo :lol:

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.