Adelchi66 Inviato 19 Agosto, 2020 Autore #26 Inviato 19 Agosto, 2020 Direi stilisticamente coevi... 1 Cita
Stilicho Inviato 19 Agosto, 2020 #27 Inviato 19 Agosto, 2020 Il rostro e' splendido. Ho apprezzato molto le foto che hai fatto che in effetti ritraggono particolari che abitualmente non trovi in rete. Ho trovato molto interessante la tua annotazione sui colpi subiti dal rostro nel corso degli scontri, il marchio del collaudo (proprio come avviene oggi) e le rosette. A proposito dei queste: che significato potevano avere su uno strumento simile? Ciao @Adelchi66, buone vacanze e grazie per averci consentito di godere di tanta bellezza. Buona serata. Stilicho Cita
Adelchi66 Inviato 19 Agosto, 2020 Autore #28 Inviato 19 Agosto, 2020 Penso che le rosette fossero puramente ornamentali, a meno che non fossero il marchio di riconoscimento delle officine bronzistiche visto che i rostri delle Egadi presentano diversi tipi di bassorilievi, ma non credo. Speriamo nella pubblicazione rapida di uno studio sui reperti, rostri, elmi, ancore, ecc. Ecc. Cita
ARES III Inviato 19 Agosto, 2020 #29 Inviato 19 Agosto, 2020 Ottimo lavoro fotografico @Adelchi66 e concordo che questi 17 minuti fa, Stilicho dice: particolari che abitualmente non trovi in rete. Cita
VALTERI Inviato 19 Agosto, 2020 #30 Inviato 19 Agosto, 2020 Da Phaselis, polis greca della Licia, un paio di stateri con prore di nave elaborate, con rostri anch'essi parte del decoro . 2 Cita
Adelchi66 Inviato 20 Agosto, 2020 Autore #31 Inviato 20 Agosto, 2020 Ecco... Sarebbe interessante proporre una carrellata di monete con le migliori immagini di rostri. Cita
VALTERI Inviato 20 Agosto, 2020 #32 Inviato 20 Agosto, 2020 Ancora dalla greca Phaselis, uno statere arcaico del VI sec. (530 A.C.) con la prua di nave costruita come raffigurazione di una testa di cinghiale : il grugno dell'animale ne costituisce il rostro . Cita
Adelchi66 Inviato 21 Agosto, 2020 Autore #33 Inviato 21 Agosto, 2020 (modificato) Il 16/8/2020 alle 23:33, ARES III dice: Di solito non credo alle coincidenze e anche qui penso, ma posso sbagliare, che la similitudine/coincidenza della posa derivi da un qualche canone stilistico. Forse facendo delle ricerche di possono trovare anche altre opere che contengono questo tipo di posa. Magari nell'area siciliana l'influenza greca ha cristallizato questa posa ? Comunque grazie per aver condiviso con noi la tua escursione. Se hai altre foto del museo o anche di altri posti storicamente interessanti, e hai tempo e voglia, ti chiederei di inviarle. Grazie @Adelchi66 Aggiungo un po' di poesia ad alcune immagini del Satiro... Modificato 21 Agosto, 2020 da Adelchi66 2 Cita
Adelchi66 Inviato 22 Agosto, 2020 Autore #34 Inviato 22 Agosto, 2020 (modificato) Oggi abbiamo visitato il museo archeologico di Agrigento, molto bello e molto ricco di reperti importanti. Purtroppo la sezione Numismatica non era visitabile causa covid, solo presso la biglietteria erano esposti alcuni tesoretti medioevali di tremissi. Detto questo posterò le foto di pochi oggetti, quelli che mi hanno colpito particolarmente : il primo è un gruzzoletto di tremissi longobardi di imitazione a nome Maurizio Tiberio. Il secondo è una statua rinvenuta presso uno dei templi della celebre valle, si tratta dell'immagine di un guerriero scolpito in stile Severo, molto nota e conosciuta solo che dalle fotografie classiche proposte sui testi non si notano alcuni particolari interessanti, mi riferisco ai resti di colore sul volto e soprattutto sul l'elmo del guerriero frammentario, la decorazione che vi si intravede è a palmette e rappresentano l'ennesima prova che le statue antiche erano colorate. Modificato 22 Agosto, 2020 da Adelchi66 1 Cita
Ospite Inviato 23 Agosto, 2020 #37 Inviato 23 Agosto, 2020 Questo elmo della statua greca di Agrigento , sopra esposta , ricorda quello della seconda moneta o medaglia piu' o meno coeva alla statua IV - V secolo a. C. ; monete presentate nel post "Ecce Archimede" . Cita
Adelchi66 Inviato 23 Agosto, 2020 Autore #38 Inviato 23 Agosto, 2020 ... Museo di Castelvetrano e Selinunte : 1 Cita
ARES III Inviato 23 Agosto, 2020 #42 Inviato 23 Agosto, 2020 5 minuti fa, Adelchi66 dice: Museo di Castelvetrano È una bilancia , vero? Comunque sia, è straordinario il cinghiale: Cita
Adelchi66 Inviato 23 Agosto, 2020 Autore #43 Inviato 23 Agosto, 2020 (modificato) È una stadera, di epoca bizantina, è la più grande in Italia, la più grande in assoluto si trova in Turchia. Può calcolare il peso quasi fino a 100 kg, il "romano" conformato a Busto di Athena pesa 10,500 kg. Modificato 24 Agosto, 2020 da Adelchi66 Cita
VALTERI Inviato 23 Agosto, 2020 #44 Inviato 23 Agosto, 2020 Una vecchia fotografia del tempio E di Selinunte prima della controversa anastilosi 1 Cita
Adelchi66 Inviato 23 Agosto, 2020 Autore #45 Inviato 23 Agosto, 2020 Personalmente non sono contrario alle anastilosi, soprattutto in un ottica economica oltre che scientifica di rilancio di un sito archeologico. 1 Cita
dareios it Inviato 23 Agosto, 2020 Supporter #46 Inviato 23 Agosto, 2020 3 ore fa, Adelchi66 dice: Ciao Adelchi, ma secondo te le monete greche esposte sono degli originali o delle copie? Cita
Adelchi66 Inviato 23 Agosto, 2020 Autore #47 Inviato 23 Agosto, 2020 Non so, non è la mia monetazione, devo dire però che quelle che ho visto l'anno scorso al monetiere di Siracusa facevano un altro effetto... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..