Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
ARES III

Repubblica Ceca, tesoro di centinaia di monete d'oro e d'argento del XIV secolo

Recommended Posts

Depresso
ARES III

Repubblica Ceca, coppia trova centinaia di monete d'oro e d'argento del XIV secolo mentre cammina in un bosco

Una giovane coppia, che camminava nella zona vicino al monastero di Kladruby, situato nella storica regione boema della Repubblica Ceca, ha trovato lo scorso marzo delle monete d'oro e d'argento del XIV secolo.

«Mentre camminavano nel bosco, hanno visto alcune monete: due d'oro e una d'argento. Probabilmente sono state portate alla luce da alcuni animali, molto probabilmente da cinghiali», ha spiegato nei giorni scorsi Milan Metlicka, dal Museo della Boemia occidentale nella città di Pilsen a Radio Praga. Dopo la prima segnalazione della coppia, un team di archeologi ha portato alla luce centinaia di monete. 
Secondo l'archeologo, è difficile esprimere il valore dell'intero ritrovamento in termini di denaro, ma il valore nominale delle monete d'oro, che pesano più di 325 grammi, è di almeno 16.000 Euro.
Tra le monete vi sono ducati d'oro con le immagini del re ceco e dell'imperatore del Sacro Romano Impero Carlo IV, Alberto VII d'Austria e Ruperto del Palatinato, nonché ducati della città di Lubecca. «Un così grande tesoro di monete d'oro è davvero unico. Nessuna scoperta del genere è stata fatta nel paese negli ultimi 50 anni», ha sottolineato Metlicka. 

Le monete dovrebbero essere esposte al Museo della Boemia occidentale a Pilsen entro la fine dell'anno o all'inizio del prossimo, dopo essere state restaurate e catalogate.

https://www.leggo.it/esteri/news/repubblica_ceca_coppia_trova_centinaia_di_monete_d_oro_d_argento_xiv_secolo_mentre_cammina_un_bosco_foto-5410475.html

PS: non ho ancora trovato in rete delle foto più dettagliate delle monete.

5410475_2028_mn.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Agricola

Informazione generale :

Cortesemente prima di inserire articoli copiati dalla rete , controllare se siano stati gia' presentati nel Forum in altra Sezione , grazie .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Depresso
ARES III
4 ore fa, Agricola dice:

se siano stati gia' presentati nel Forum in altra Sezione , grazie .

La ricerca l'ho fatta, purtroppo, solo nella nostra sezione, perché pensavo che questo genere di tematica sia più appropriato ritrovarlo in Storia e Archeologia.

Chiedo venia e faccio mea culpa.

Cancellate questa discussione o unitele.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Agricola
41 minuti fa, ARES III dice:

La ricerca l'ho fatta, purtroppo, solo nella nostra sezione, perché pensavo che questo genere di tematica sia più appropriato ritrovarlo in Storia e Archeologia.

Chiedo venia e faccio mea culpa.

Cancellate questa discussione o unitele.

Ciao , non e' successo nulla , ho inserito la mia risposta solo per invitare a fare piu' attenzione quando si copiano articoli dalla rete ; la precedente discussione e' stata aperta in : "la piazzetta del numismatico" , difficile indovinare dove era .

Inoltre la casella CERCA andrebbe revisionata perche' e' quasi impossibile rintracciare una discussione , a volte si aprono decine di migliaia di articoli e si rinuncia a trovare quello che interessa , questo perche' ogni singola parola che si scrive in CERCA comporta l' apertura di articoli .

Tutti dovremmo usare di piu' i TAG per restringere le ricerche .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.